12.7 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto ventre arancio – Neophema chrysogaster

Neophema chrysogaster
Il pappagallo Neophema chrysogaster anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto ventre arancio è un pappagallo del genere Neophema appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Neophema chrysogaster è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 22 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Neophema chrysogaster è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto ventre arancioDimorfismo Parrocchetto ventre arancioDistribuzione Parrocchetto ventre arancioRiproduzione Parrocchetto ventre arancioAlimentazione Parrocchetto ventre arancioPrezzo Parrocchetto ventre arancioFoto Parrocchetto ventre arancioVideo Parrocchetto ventre arancio

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Pezoporini
Genere:Neophema
Specie:Neophema chrysogaster

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:22 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Neophema chrysogaster
Inglese:Orange-bellied Parrot
Francese:Perruche à ventre orange
Tedesco:Goldbauchsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il parrocchetto a ventre arancio assomiglia moltissimo al più comune Neophema Elegans, dal quale si differenzia per un piumaggio verde carico (invece del verde oliva dell’Elegans) e per la presenza di una vistosa macchia arancione sull’addome giallo. Il nome “parrocchetto” è importante per distinguerlo dal pappagallo africano dal ventre giallo, che è tutt’altra specie. Il verde del piumaggio è abbastanza scuro ma brillante, per schiarirsi ed assumere tonalità giallastre su petto e ventre. La banda frontale blu che congiunge i due occhi è presente così come la ristretta banda alare azzurro intenso. Il sottocoda e l’addome sono giallo-verdi, con la presenza della già citata macchia arancione. Il sottoala è blu intenso, le remiganti appaiono nere con il vessillo esterno blu. Le timoniere laterali sono giallo-verdi, mentre quelle centrali sono blu-verdi. Il becco è bruno scuro, le zampe brune. La sagoma generale del pappagallo è meno slanciata e sinuosa rispetto agli altri neophema. Si tratta di un pappagallo estremamente raro e molto vicino all’estinzione, al punto che la popolazione stimata non supera i duecento individui. le osservazioni, peraltro piuttosto scarse, del comportamento di questo psittacide in natura ci dicono che tende a vivere in piccoli gruppi, talvolta socializzando con i neophema elegans e chrysostoma. Come altri neophema, anche il chrysogaster tende a migrare dalla Tasmania al continente australiano a seconda della stagione. In cattività il Neophema chrysogaster è estremamente raro, solamente pochi allevatori australiani ne detengono qualche esemplare; tende purtroppo a morire con estrema facilità, a causa di presunte carenze alimentari. In cattività il comportamento di questo psittacide è molto timoroso: tende ad allontanarsi quanto possibile dall’allevatore e dagli sguardi umani e rimane completamente silenzioso.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie è quasi inesistente. E’ rilevabile solamente una differenza a livello della banda frontale, leggermente meno definita nella femmina rispetto al maschio.

Distribuzione

Il neophema chrysogaster si trova esclusivamente in Tasmania e sulle isole dello Stretto di Bass.

Riproduzione

Questo neophema nidifica nel cavo naturale degli alberi da novembre a gennaio, deponendo da 4 a 6 uova che vengono covate una ventina di giorni. Sono state osservate nidificazioni anche all’ombra di cespugli. In cattività la riproduzione di questi psittacide è estremamente difficoltosa: le uova dei soggetti sono infatti quasi sempre infeconde e, quando nascono, i rari pullus raramente superano i tre o quattro giorni di vita.

Alimentazione

L’alimentazione di questo pappagallo è decisamente più specializzata rispetto agli altri neophema, e da qui derivano molte delle difficoltà che comporta il suo allevamento in cattività: la maggior parte dei soggetti di cattura costretti alla cattività infatti tende a morire velocemente, e la causa sembra essere una serie di carenze alimentari legate ad erbe che in natura sono disponibili ma che non sono state ancora completamente identificate.
In base a quanto si conosce questo neophema si nutre di piante delle famiglia Amaranthaceae (Atriplex paludosa, Tecticornia arbuscula, Suaeda australis) oltre ad acacia e trifoglio. Anche i boccioli dei fiori di Oxalis corniculata pare siano molto apprezzati.
Purtroppo in cattività il pappagallino accetta di mangiare la classica miscela di semi, mentre non è disposto a nutrirsi di alcun tipo di verdure fino al completo e fatale deperimento.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Neophema chrysogaster o Parrocchetto ventre arancio dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Neophema chrysogaster o Parrocchetto ventre arancio da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Neophema chrysogaster o Parrocchetto ventre arancio

Video

Di seguito un video di Neophema chrysogaster o Parrocchetto ventre arancio
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto di Bourke – Neophema bourkii

riccardo

Parrocchetto delle rocce – Neophema petrophila

riccardo

Parrocchetto turchese – Neophema pulchella

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies