11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo ali bronzate – Pionus chalcopterus

Pionus chalcopterus
Il pappagallo Pionus chalcopterus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo ali bronzate è un pappagallo del genere Pionus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pionus chalcopterus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 29 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pionus chalcopterus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo ali bronzateDimorfismo Pappagallo ali bronzateDistribuzione Pappagallo ali bronzateRiproduzione Pappagallo ali bronzateAlimentazione Pappagallo ali bronzatePrezzo Pappagallo ali bronzateFoto Pappagallo ali bronzateVideo Pappagallo ali bronzate

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pionus
Specie:Pionus chalcopterus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:29 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pionus chalcopterus
Inglese:Bronze-winged Parrot
Francese:Pione noire
Tedesco:Glanzflügelpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Dalla taglia che sfiora i trenta centimetri, il chalcopterus è probabilmente il pappagallo esteticamente più attraente nell’ambito del genere pionus. Il piumaggio ha infatti un’insolita colorazione base blu cobalto abbastanza scuro, che interessa la testa, il collo, il petto ed il dorso, picchiettato di piccole macchie bianche. La gola è bianca, mentre le spalle e le ali color del bronzo contrastano vivacemente con il blu base, arricchite da riflessi metallici molto particolari. Le remiganti esterne alternano colore verde e colore azzurro. Il sottocoda è rosso, la coda è blu-viola. L’anello perioftalmico è rosa, l’iride marrone, il becco giallo e le zampe grigio-rosa.
Questo pionus presenta due sottospecie:
P.c. chalcopterus, nell’ovest del Venezuela e Colombia centrale, la specie di riferimento;
P.c. cyanescens, nell’ovest della Colombia, in Ecuador e Perù, dalla colorazione più accesa e dall’anello perioftalmico più piccolo;
L’habitat naturale del pionus chalcopterus sono le foreste tropicali di vario tipo lungo le pendici della Cordigliera delle Ande, generalmente preferendo un’altitudine compresa tra i 1400 metri ed i 2800. In cattività è abbastanza raro, soprattutto per le difficoltà di riproduzione. Chi lo possiede ne attesta le ottime qualità come uccello da compagnia, per la simpatia, intelligenza e disponibilità a stringere legami di amicizia con l’uomo.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è evidente.

Distribuzione

L’areale di distribuzione è localizzato in Ecuador e Colombia, ma alcune colonie si possono ritrovare anche in Perù e Venezuela.

Riproduzione

La nidificazione avviene nelle cavità degli alberi. Le uova sono bianche e ne vengono deposte tre o quattro in ogni cova, che dura circa 26 giorni. I pulcini lasciano il nido a circa settanta giorni di vita. La maturità sessuale è raggiunta tra i tre ed i quattro anni.

Alimentazione

L’alimentazione di questo pappagallo si basa principalmente sulla frutta, ma anche su semi, fiorti, bacche, germogli e piccole noci.
In cattività si può nutrire questo pionus con miscela di semi per amazzoni, legumi cotti (pochi al di fuori del periodo riproduttivo, alimenti basati su nettare e polline di fiori, macedonia di frutta (guaiave, fichi, papaya, mango) e di verdura (vegetali a foglia verde e legumi freschi ancora in baccello).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pionus chalcopterus o Pappagallo ali bronzate dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pionus chalcopterus o Pappagallo ali bronzate da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pionus chalcopterus o Pappagallo ali bronzate

Video

Di seguito un video di Pionus chalcopterus o Pappagallo ali bronzate
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo becco di corallo – Pionus sordidus

riccardo

Pappagallo corona di prugna – Pionus tumultuosus

riccardo

Pappagallo a testa blu – Pionus menstruus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro