Tutto Pappagalli

Pappagallo becco di corallo – Pionus sordidus

Pionus sordidus
Il pappagallo Pionus sordidus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo becco di corallo è un pappagallo del genere Pionus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pionus sordidus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 28 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pionus sordidus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo becco di coralloDimorfismo Pappagallo becco di coralloDistribuzione Pappagallo becco di coralloRiproduzione Pappagallo becco di coralloAlimentazione Pappagallo becco di coralloPrezzo Pappagallo becco di coralloFoto Pappagallo becco di coralloVideo Pappagallo becco di corallo

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pionus
Specie:Pionus sordidus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:28 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pionus sordidus
Inglese:Red-billed Parrot
Francese:Pione à bec rouge
Tedesco:Dunenkopfpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

La colorazione generale di questo pappagallo sudamericano, la cui taglia si aggira intorno ai 28 centimetri, è verde oliva, più scura superiormente e più chiara e giallastra inferiormente. La sommità della testa presenta tonalità azzurrastre, nella parte superiore del petto ha un collare verde-blu. Le ali sono verdi, il sottocoda rosso. L’anello perioftalmico è bianco, le zampe grigie. Il becco è di un vivace rosso corallo a cui si riferiscono i nomi comune e scientifico del volatile. Il pappagallo becco di corallo si suddivide in cinque sottospecie:
P.s. sordidus, la specie di riferimento, del nord del Venezuela;
P.s. ponsi, originario della Colombia, dalla colorazione verde più scura e senza collare blu;
P.s. antelius, del Venezuela, di dimensioni più piccole e con collare blu quasi assente;
P.s. saturatus, della Colombia settentrionale, con dorso e copritrici delle ali di tonalità più chiara e tendente al giallastro;
P.s. corallinus, vive alle pendici delle Ande in Colombia e Perù, di dimensioni maggiori e dalla colorazione più opaca;
Il piunus sordidus vive nelle foreste montane del Sudamerica, dal Venezuela alla Bolivia, ed è possibile trovarlo da quote piuttosto basse fino a 2800 metri di altitudine circa. Questo pappagallo vive in coppia o in stormi fino a 50 individui, decisamente chiassosi durante il volo. Anche durante il periodo riproduttivo questo pionus è piuttosto rumoroso. E’ uno psittacide dal carattere tranquillo anche se piuttosto pauroso. In cattività va alloggiato in voliere spaziose (almeno tre metri) proprio per questo suo carattere timido che gli rende necessario potersi sentire al sicuro e nascosto. Non sopporta temperature inferiori ai 5 o 6 gradi, anche quando è completamente acclimatato.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

Il pionus sordidus popola un vasto areale nel continente sudamericano: lo si ritrova a partire dal Venezuela passando per Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia.

Riproduzione

La nidificazione avviene a partire dal mese di settembre nelle cavità degli alberi. La femmina in genere depone 3 uova, che cova per 26 o 27 giorni giorni. I pulcini si involano dal nido verso le 10 settimane di vita. La maturità sessuale è raggiunta verso i tre anni di età.

Alimentazione

La dieta è rappresentata allo stato di natura da frutta, bacche e semi. In cattività è possibile nutrirlo con miscela di semi, frutta e verdure varie, semi germogliati.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pionus sordidus o Pappagallo becco di corallo dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pionus sordidus o Pappagallo becco di corallo da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pionus sordidus o Pappagallo becco di corallo

Video

Di seguito un video di Pionus sordidus o Pappagallo becco di corallo
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo corona di prugna – Pionus tumultuosus

riccardo

Pappagallo fosco – Pionus fuscus

riccardo

Pappagallo ali bronzate – Pionus chalcopterus

riccardo