11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo corona di prugna – Pionus tumultuosus

Pionus tumultuosus
Il pappagallo Pionus tumultuosus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo corona di prugna è un pappagallo del genere Pionus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pionus tumultuosus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 29 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pionus tumultuosus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo corona di prugnaDimorfismo Pappagallo corona di prugnaDistribuzione Pappagallo corona di prugnaRiproduzione Pappagallo corona di prugnaAlimentazione Pappagallo corona di prugnaPrezzo Pappagallo corona di prugnaFoto Pappagallo corona di prugnaVideo Pappagallo corona di prugna

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pionus
Specie:Pionus tumultuosus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:29 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pionus tumultuosus
Inglese:Speckle-faced Parrot
Francese:Pione pailletée
Tedesco:Purpurstirnpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo di meno di trenta centimetri di taglia, caratterizzato da un cappuccio rosso-rosa acceso con sfumature violacee, con le guance picchiettate di macchie bianche fino alla zona periauricolare. Collo e nuca sono viola nerastro. La colorazione del piumaggio del corpo è verde, più pallida nelle zone inferiori del corpo. Le ali sono interamente verdi, la coda inferiormente è rosso porpora, superiormente verde. Il becco è giallo pallido, l’anello perioftalmico grigio chiaro e nudo, l’iride marrone, le zampe sono grigie.
Il Pionus tumultuosus è suddiviso in due sottospecie:
P.t. tumultuosus, la specie di riferimento, nella zona di La Paz e Cochabamba nel nord della Bolivia;
P.t. seniloides, vive più a settentrione, in Colombia, Bolivia ed Ecuador;
Questo pappagallo popola le aree forestali nelle zone temperate ad altitudini comprese tra i 2000 ed i 2800 metri(2.800 m). Si tratta di uno psittacide dal comportamento lunatico e nervoso, che non si adatta bene alla vita in cattività e alla relazione con l’uomo. E’ molto intollerante ed aggressivo, specialmente durante il periodo riproduttivo, e non sopporta, nemmeno acclimatato, temperature inferiori ai 10 gradi. E’ infatti praticamente inesistente in avicoltura.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non si manifesta.

Distribuzione

Il Pionus tumultuosus è presente in due popolazioni separate, una in Bolivia Perù (specie di riferimento) e la sottospecie seniloides che abita le foreste montane della Colombia, Ecuador e Venezuela.

Riproduzione

La stagione riproduttiva va da novembre a marzo. la femmina depone da 3 a 5 uova, che incuba per circa 25 o 26 giorni. I pulcini si involano verso le 10 settimane di vita. L’età riproduttiva viene raggiunta verso i 4 anni.

Alimentazione

La dieta è rappresentata allo stato di natura da frutta, bacche, piccole noci, erbe selvatiche e semi di varie piante.
In cattività la dieta del pappagallo corona di prugna è simile a quella dei suoi conspecifici: miscela di semi per amazzoni, legumi cotti (pochi al di fuori del periodo riproduttivo, alimenti basati su nettare e polline di fiori, macedonia di frutta (guaiave, fichi, papaya, mango) e di verdura (vegetali a foglia verde e legumi freschi ancora in baccello).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pionus tumultuosus o Pappagallo corona di prugna dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pionus tumultuosus o Pappagallo corona di prugna da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pionus tumultuosus o Pappagallo corona di prugna

Video

Di seguito un video di Pionus tumultuosus o Pappagallo corona di prugna
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo becco di corallo – Pionus sordidus

riccardo

Pappagallo ali bronzate – Pionus chalcopterus

riccardo

Pappagallo di Massimiliano – Pionus maximiliani

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro