11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo a testa blu – Pionus menstruus

Pionus menstruus
Il pappagallo Pionus menstruus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo a testa blu è un pappagallo del genere Pionus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Pionus menstruus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 28 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Pionus menstruus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo a testa bluDimorfismo Pappagallo a testa bluDistribuzione Pappagallo a testa bluRiproduzione Pappagallo a testa bluAlimentazione Pappagallo a testa bluPrezzo Pappagallo a testa bluFoto Pappagallo a testa bluVideo Pappagallo a testa blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Pionus
Specie:Pionus menstruus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:28 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Pionus menstruus
Inglese:Blue-headed Parrot
Francese:Pione à tête bleue
Tedesco:Schwarzohrpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Bellissimo pappagallo di taglia media (26-28 cm), presenta la colorazione base verde. La testa, come recita il nome comune, è completamente blu metallico, il petto pure è di un blu che sfuma lentamente nel verde dell’addome. Nella parte superiore del petto sono evidenti sfumature rossastre. Intorno all’orecchio presenta una caratteristicha macchia grigiastra. Il sottocoda è rosso. Le ali sono di un verde acceso e brillante. Il becco è grigio con l’attaccatura rosa lateralmente, sotto la cera grigia. Le zampe sono grigio chiare. Il pionus menstruus si suddivide in tre sottospecie:
P.m. menstruus, la specie di riferimento;
P.m. reichenowi, caratterizzata dalla colorazione blu profondo che occupa tutto il petto e l’addome, fino al sottocoda;
P.m. rubrigularis, simile alla specie di riferimento, ma con il piumaggio blu di gola e petto denso di piccole chiazze rossastre;
Pappagallo molto adattabile, lo si ritrova indistintamente nel fitto delle foreste come nelle savane aperte, senza mai spingersi oltre i 1000 metri di quota. Vive in coppia o in gruppi di massimo 15 o 20 esemplari. Un tempo molto diffuso, sta conoscendo una forte decadenza numerica dovuta alla deforestazione. Fortunatamente è invece molto presente e diffuso in cattività, dove è apprezzatissimo per il suo carattere mite e dolce. E’ un pappagallo molto simpatico e giocherellone, intelligente e curioso, anche se non è molto portato per l’imitazione della voce umana. E’ piuttosto silenzioso, cosa che lo rende una scelta ideale per chi, desiderando un pappagallo, vive in appartamento. E’ capace di affezionarsi perfino morbosamente al padrone ed è importante che venga fatto socializzare correttamente in tenera età, per evitare che diventi timodo o aggressivo in età adulta. Studi condotti negli Stati Uniti sulla dieta dei pionus che vivono in cattività hanno dimostrato una certa tendenza a soffrire di carenze alimentari (deficienza di vitamina A e D, anche dovuta a mancanza di esposizione ai raggi solari). In alcune femmine è stata riscontrata carenza di calcio. Il pappagallo testa blu tende ad appesantirsi se lasciato costantemente in gabbia: bisogna quindi fornirgli spazi ed occasioni per fare del movimento regolare. Il pionus menstruus è relativamente vulnerabile all’aspergillosi.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

L’areale di questo psittacide è molto vasto, dato che esistono più popolazioni distinte. Il p. menstruus ed il p. rubrigularis sono originari della parte meridionale dell’America Centrale e della parte settentrionale del Sudamerica: Costa Rica, Panama, Venezuela, Colombia, fino alla Guyana ed alla parte settentrionale del Brasile. La sottospecie reichenowi invece è originaria della costa brasiliana nord-orientale.

Riproduzione

La riproduzione di questo pappagallo ha luogo nel periodo compreso tra novembre ed aprile a seconda della distribuzione geografica. La nidificazione avviene all’interno della cavità di un albero, dove la femmina depone tre uova che vengono covate per circa 28 giorni. I piccoli abbandonano il nido a circa due mesi e mezzo di vita.

Alimentazione

In natura il pionus menstruus è considerato un flagello per le piantagioni di mais che saccheggia con golosità. Adora anche nutrirsi di banane, oltre ad un’ampia varietà di semi (Caraipa, Hevea, Albizia, Clusia, Brosimum, Hura, Ocotea, Micropholis, Dialium), frutta (fichi selvatici, Euterpe, Inga, Tetragastris tomentosa), bacche, fiori (Erythrina, Notanthera) e germogli. Adora gli anacardi e le arachidi.
In cattività il pappagallo a testa blu deve essere nutrito con una buona miscela di semi per amazzoni, legumi (da offrire per lo più nel periodo riproduttivo), alimenti basati su polline e nettare, fiori, vegetali a foglia verde e macedonia di frutta (banane, papaya, mango, fichi, guaiava). Bisogna fare attenzione con questo pappagallo a limitare i cibi grassi, in quanto ha una certa tendenza all’obesità.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Pionus menstruus o Pappagallo a testa blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Pionus menstruus o Pappagallo a testa blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Pionus menstruus o Pappagallo a testa blu
Pappagallo a testa blu (Pionus menstruus)
Pappagallo a testa blu (Pionus menstruus)
Pappagallo a testa blu (Pionus menstruus)
Pappagallo a testa blu (Pionus menstruus)
Pappagallo testa blu (Pionus menstruus)
Pappagallo testa blu (Pionus menstruus)

Video

Di seguito un video di Pionus menstruus o Pappagallo a testa blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo becco di corallo – Pionus sordidus

riccardo

Pappagallo ali bronzate – Pionus chalcopterus

riccardo

Pappagallo fosco – Pionus fuscus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro