11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto splendente di Kadavu – Prosopeia splendens

Prosopeia splendens
Il pappagallo Prosopeia splendens anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto splendente di Kadavu è un pappagallo del genere Prosopeia appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Prosopeia splendens è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 45 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Prosopeia splendens è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto splendente di KadavuDimorfismo Parrocchetto splendente di KadavuDistribuzione Parrocchetto splendente di KadavuRiproduzione Parrocchetto splendente di KadavuAlimentazione Parrocchetto splendente di KadavuPrezzo Parrocchetto splendente di KadavuFoto Parrocchetto splendente di KadavuVideo Parrocchetto splendente di Kadavu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Prosopeia
Specie:Prosopeia splendens

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:45 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Prosopeia splendens
Inglese:Crimson Shining-parrot
Francese:Perruche écarlate
Tedesco:Fidschisittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Meraviglioso parrocchetto di grande taglia (45 centimetri), originario dell’arcipelago delle Figi. La testa, il petto e l’addome sono di uno spettacolare rosso cremisi. Sulla nuca è presente una larga banda di blu intenso. Il dorso e le ali sono verdi, mentre le remiganti hanno un vessillo esterno blu. La lunga coda è verde internamente e blu verso l’esterno. Il becco è grigio, chiaro all’attaccatura e scuro verso l’estremità. L’iride è arancione, l’anello perioftalmico assente, le zampe grigio scuro. Il parrocchetto splendente di Kadavu è un pappagallo chiassoso e socievole che abita le foreste costiere, preferibilmente di mangrovie, delle isole Figi. Vive in piccoli gruppi di dieci o dodici individui, mentre nel corso della stagione riproduttiva le coppie tendono ad isolarsi.
I prosopeia splendens sono pappagalli simpatici, giocherelloni e piuttosto facili da mantenere in cattività. Richiedono voliere spaziose, di cinque metri minimo di lunghezza. Durante l’acclimatamento non possono essere esposti a temperature inferiori ai 22 gradi, e comunque anche una volta acclimatati non possono vivere sotto i 15 gradi. Purtroppo le coppie riproducenti in cattività sono rarissime per il blocco delle esportazioni dalle isole e pertanto i pochissimi soggetti disponibili vengono venduti a prezzi astronomici.
La sua popolazione attuale è compresa tra i 5000 ed i 6000 individui, ma è considerata a serio rischio di estinzione per la ristrettezza dell’areale, per la deforestazione, per l’introduzione nell’ambiente di predatori come gatti e tipo e perfino per recenti incendi boschivi.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie non è osservabile.

Distribuzione

Il parrocchetto splendente è originario delle isole di Kadavu e Ono, nell’arcipelago delle Figi. E’ stato recentemente introdotto anche a Viti Levu.

Riproduzione

Questi pappagalli nidificano tra giugno e ottobre all’interno delle cavità degli alberi. Depongono da 2 a 3 uova.

Alimentazione

L’alimentazione allo stato di natura è composta da un’ampia varietà di frutti morbidi e duri: mango, papaia, banane e frutti di bosco, ed anche germogli, semi, foglie giovani e altri vegetali. Non vengono disdegnati nemmeno piccoli insetti e larve. In cattività è raccomandabilie non allontanarsi dalla dieta naturale, per quanto possibile. Molta frutta, come banane, mango, pesche, papaie, e frutti di bosco. Integrazioni vitaminiche per sopperire ai fiori, quindi polline, lievito di birra, riso e yogurt magro. I semi germinati andrebbero offerti quasi quotidianamente.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Prosopeia splendens o Parrocchetto splendente di Kadavu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Prosopeia splendens o Parrocchetto splendente di Kadavu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Prosopeia splendens o Parrocchetto splendente di Kadavu
Parrocchetto splendente di Kadavu (Prosopeia splendens)
Parrocchetto splendente di Kadavu (Prosopeia splendens)

Video

Di seguito un video di Prosopeia splendens o Parrocchetto splendente di Kadavu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto splendente rosso – Prosopeia taubensis

riccardo

Parrocchetto splendente mascherato – Prosopeia personata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro