Tutto Pappagalli

Parrocchetto splendente rosso – Prosopeia taubensis

Prosopeia taubensis
Il pappagallo Prosopeia taubensis anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto splendente rosso è un pappagallo del genere Prosopeia appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Prosopeia taubensis è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 45 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Prosopeia taubensis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto splendente rossoDimorfismo Parrocchetto splendente rossoDistribuzione Parrocchetto splendente rossoRiproduzione Parrocchetto splendente rossoAlimentazione Parrocchetto splendente rossoPrezzo Parrocchetto splendente rossoFoto Parrocchetto splendente rossoVideo Parrocchetto splendente rosso

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Prosopeia
Specie:Prosopeia taubensis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:45 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Prosopeia taubensis
Inglese:Red Shining-parrot
Francese:Perruche pompadour
Tedesco:Pompadoursittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Molto simile al congenere parrocchetto splendente di Kadavu, se ne differenzia sostanzialmente per la diversa tonalità delle porzioni rosse del piumaggio, che in questo caso sono molto più scure, virando quindi dal rosso vivo al marrone-rossiccio. La corona e la fronte sono nerastre, sulla nuca è visibile una marcata banda blu. Le ali sono verdi con le remiganti esterne azzurre. La lunga coda a forma di spatola è verde-azzurra superiormente e nerastra inferiormente. L’iride è arancione, l’anello perioftalmico nero, il becco grigio piombo come le zampe.
Esistono quattro sottospecie di questo pappagallo:
P.t. taubensis, la specie di riferimento;
P.t. atrogularis, dalla banda blu sul collo molto più ristretta;
P.t. koroensis, dell’isola di Koro;
P.t. taviunensis, delle isole Taveuni e Ngamea;
L’habitat del prosopeia taubensis è costituito dalle umide foreste tropicali e subtropicali delle isole su cui vive, ad altitudine compresa tra 400 e 1000 metri. E’ presente anche nelle foreste di mangrovie costiere. Ama vivere in coppia od in gruppi di massimo quaranta esemplari, e sosta preferibilmente sui rami più alti degli alberi. Questa specie è in declino a causa della deforestazione del suo habitat, e si calcola che la popolazione complessiva si aggiri intorno ai ventimila individui. In cattività, al di fuori delle isole Figi, è praticamente sconosciuto.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie non è osservabile, se non nelle minori dimensioni del becco nella femmina.

Distribuzione

Questa specie è originaria delle isole Figi ed in particolare di Vanua Levu, Taveuni, Kamea, Laucala, Koro e Gau. Alcune colonie, che pare siano state esportate in epoca preistorica, sono presenti anche nell’arcipelago delle Tonga.

Riproduzione

Il prosopeia taubensis si riproduce da maggio ad ottobre. La femmina depone generalmente tre o quattro uova che cova per 25 giorni circa. I piccoli si involano verso le nove settimane di vita.

Alimentazione

Questo pappagallo è sostanzialmente frugivoro, e tende a nutrirsi prevalentemente di banana, mango, papaia e altri frutti locali, come l’Inocarpus fagiferus e la Myristica hypargyraea. Da quando l’uomo si è insediato nel suo ambiente ha imparato a nutrirsi anche delle culture del grano e del mais. Non disdegna di cibarsi anche si insetti e larve.
In cattività la dieta si basa su miscela di semi per calopsite ma anche per amazzoni, legumi cotti e germinati, macedonia di frutta ove abbondino i frutti multiseme (fichi, guaiave, papaie, frutti di bosco). E’ possibile fornirgli anche un po’ di pastone per insettivori o camole della farina.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Prosopeia taubensis o Parrocchetto splendente rosso dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Prosopeia taubensis o Parrocchetto splendente rosso da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Prosopeia taubensis o Parrocchetto splendente rosso
Parrocchetto splendente rosso (Prosopeia taubensis)
Parrocchetto splendente rosso (Prosopeia taubensis)

Video

Di seguito un video di Prosopeia taubensis o Parrocchetto splendente rosso
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto splendente di Kadavu – Prosopeia splendens

riccardo

Parrocchetto splendente mascherato – Prosopeia personata

riccardo