11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto faccia blu – Psephotus haematogaster

Psephotus haematogaster
Il pappagallo Psephotus haematogaster anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto faccia blu è un pappagallo del genere Psephotus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psephotus haematogaster è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 28 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psephotus haematogaster è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto faccia bluDimorfismo Parrocchetto faccia bluDistribuzione Parrocchetto faccia bluRiproduzione Parrocchetto faccia bluAlimentazione Parrocchetto faccia bluPrezzo Parrocchetto faccia bluFoto Parrocchetto faccia bluVideo Parrocchetto faccia blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Psephotus
Specie:Psephotus haematogaster

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:28 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psephotus haematogaster
Inglese:Blue bonnet
Francese:Perruche à bonnet bleu
Tedesco:Blutbauchsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il parrocchetto faccia blu è un bel pappagallo di media taglia (intorno ai 28cm) caratterizzato da una maschera facciale di un bellissimo blu. Alcuni autori inseriscono questo pappagallo nel genere “northiella”, separandolo dagli altri psephotus. Il colore generale del piumaggio è sul grigio-oliva a tratti marrone, mentre la parte anteriore sotto il petto è decisamente gialla e vira sul rosso acceso nella parte centrale e addominale fino al sottocoda. Il bordo delle ali è blu. L’occhio è di colore marrone scuro, le zampe ed il becco sono grigio-chiari. Questo genere di pappagallo presenta quattro sottospecie:
P.h. haematogaster, la specie di riferimento;
P.h. pallescens, dalle dimensioni leggermente più contenute;
P.h. haematotorrhous con una zona centrale del piumaggio rosso molto più estesa;
P.h. marethae, con una banda rossa e blu sulla spalla e l’addome giallo.
Questo parrocchetto tende a vivere in coppia o in piccoli gruppi di non più di dieci uccelli. La savana alberata e la boscaglia rappresentano il suo habitat naturale. E’ un uccello piuttosto schivo e poco incline a dare confidenza, molto prudente in tutti i suoi comportamenti. L’allevamento in cattività non è molto semplice proprio a causa di questo suo carattere che non gli permette di riprodursi con facilità. E’ inoltre un volatile molto territoriale ed aggressivo durante la stagione dell’amore, tanto da non poter convivere con altre specie. Inoltre è pure piuttosto rumoroso.

Dimorfismo

La femmina presenta una mascherina facciale blu decisamente meno estesa rispetto al maschio. Anche la zona rossa sul ventre appare meno estesa nella femmina.

Distribuzione

Questo parrocchetto vive nelle zone interne dell’Australia Orientale, nella parte merisonale del Queensland e nel Nuovo Galles del Sud. La sottospecie haematorrhous si colloca proprio sul confine tra queste due regioni. Il N. h. pallescens è localizzato sul bacino del lago Eyre. Più a sud invece troviamo il marethae.

Riproduzione

La riproduzione avviene tra giugno e dicembre, ed è molto influenzata dalla possibilità o meno di procacciarsi il cibo. Questo pappagallo nidifica nelle cavità degli alberi deponendo 5 o 6 uova che vengono covate per 22 giorni circa. I piccoli lasciano il nido intorno al mese di vita.

Alimentazione

Il parrocchetto faccia blu si nutre prevalentemente di semi: pianta delle vesciche (Atriplex vesicaria), Amaranthus, Acacia, Sedifolia Maireana, Heterodendron oleifolium, grespino comune (Sonchus oleraceus). Tra i fiori i preferiti sono quelli di Acacia, bacche, germogli, frutta matura. Non disdegna anche piante erbacee, alberi e arbusti e pure larve di insetti (lepidotteri).
In cattività questo pappagallo può essere nutrito con semi per calopsite, mangime per uccelli insettivori, legumi cotti e germinati, fiori, alimenti a base di nettare e macedonia di frutta (frutti di bosco) e verdura (vegetali a foglia verde).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psephotus haematogaster o Parrocchetto faccia blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psephotus haematogaster o Parrocchetto faccia blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psephotus haematogaster o Parrocchetto faccia blu

Video

Di seguito un video di Psephotus haematogaster o Parrocchetto faccia blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto multicolore – Psephotus varius

riccardo

Parrocchetto groppone rosso – Psephotus haematonotus

riccardo

Parrocchetto ali gialle – Psephotus chrysopterigius

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro