Tutto Pappagalli

Parrocchetto groppone rosso – Psephotus haematonotus

Psephotus haematonotus
Il pappagallo Psephotus haematonotus anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto groppone rosso è un pappagallo del genere Psephotus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psephotus haematonotus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 27 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psephotus haematonotus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto groppone rossoDimorfismo Parrocchetto groppone rossoDistribuzione Parrocchetto groppone rossoRiproduzione Parrocchetto groppone rossoAlimentazione Parrocchetto groppone rossoPrezzo Parrocchetto groppone rossoFoto Parrocchetto groppone rossoVideo Parrocchetto groppone rosso

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Psephotus
Specie:Psephotus haematonotus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:27 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psephotus haematonotus
Inglese:Red-rumped Parrot
Francese:Perruche à croupion rouge
Tedesco:Singsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
5
Rumorosità
4
Affettuosità
4
Capacità Prola
5
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Lo psephotus haematonotus è uno psittacide dalla coda molto lunga, che vive nell’Australia sud-orientale. E’ molto diffuso in natura e particolarmente apprezzato presso gli allevatori per le sue caratteristiche di docilità e di facilità di riproduzione. Il maschio presenta piumaggio verde brillante sul petto, sul collo, sulla testa. Le remiganti terziarie, il dorso e le scapolari appaiono invece di una tonalità grigio-verde, mentre le copritrici primarie sono blu. Sulle copritrici alari presenta una caratteristica macchia gialla di circa un centimetro. Il groppone è rosso ed il sopraccoda verde. La parte bassa dell’addome è gialla. Il becco è grigio-blu e le zampe grigie. Il groppone rosso ama vivere in stormi di diverse centinaia di individui, ed è presente nelle praterie, nelle savane boscose e nelle zone coltivate senza spingersi mai oltre i 1200 metri di quota. Attualmente esiste ancora un buon numero di questi pappagalli in Australia, data la sua ottima capacità di adattamento e l’alimentazione basata soprattutto su semi ed erbe selvatiche, e pertanto viene scarsamente perseguitato dai coltivatori. Ha sofferto tuttavia circa 150 anni fa l’introduzione dei passeri e degli storni europei, con i quali è entrato in competizione soprattutto a livello di nidificazione. E’ un pappagallo molto domestico e non mostra paura dell’uomo, inoltre tende ad affezionarsi al proprio ambiente, tanto che è possibile l’allevamento in piena libertà senza grossi problemi. L’unico aspetto negativo è che il groppone rosso tende a trascorrere molto tempo a terra esponendosi pericolosamente agli attacchi di cani, gatti e predatori. E’ un uccello molto resistente al freddo invernale. E’ scarsamente dotato nell’imitazione dei suoni e della voce umana. La popolazione stimata è di circa duecentomila esemplari.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie è marcato: la femmina infatti non presenta il caratteristico groppone rosso, non ha la macchia gialla sulla spalla, ed il colore di base è di un verde scuro.

Distribuzione

Il parrocchetto dal groppone rosso vive in una vasta area comprendente le regioni orientali dell’Australia, più precisamente nel Queensland meridionale, nelle zone centrali del Nuovo Galles del Sud, e nelle zone settentrionali del Vittoria.

Riproduzione

La riproduzione di questo pappagallo è piuttosto agevole, può infatti avvenire anche in voliere di piccole dimensioni (minimo 1,50m), e i volatili accettano prontamente il compagno messogli a disposizione dall’allevatore. Se uno dei due componenti della coppia muore l’altro non si deprime eccessivamente ed accetta subito un altro compagno in sostituzione. Il maschio corteggia la femmina con un curioso rituale, spostandosi ritmicamente con le ali abbassate e modulando fischi melodiosi. La femmina depone nel cavo di un albero da 4 a 7 uova e le cova per circa 20 giorni e viene assiduamente alimentata dal maschio che sovente entra anche lui nel nido. I piccoli si involano intorno al mese di età. Il groppone rosso è un uccello particolarmente predisposto per una eccellente cura dei piccoli, tanto che molti allevatori lo utilizzano come balia per pappagalli di specie diverse, generalmente altri psephotus e neophema. Tuttavia vi sono casi in cui il groppone ha allevato perfino roselle e polytelis. Il nido per il groppone è simile a quello per le calopsite: 20×25 con 35cm in altezza e con foro di ingresso 10 cm, disponendo sul fondo due o tre centimetri di truciolo di legno. Predisporre un piolo interno in modo che gli adulti entrando siano facilitati e non rischino di schiacciare le uova.

Alimentazione

Questo psittacide in natura presenta un’alimentazione molto varia ed equilibrata: si nutre infatti in eguali proporzioni di boccioli di fiori, polline, bacche, frutta, semi di erbacee, semi di alberi, foglie e steli.
In cattività può essere nutrito agevolmente con una miscela di semi per neophema (scagliola, miglio, avena e girasole), legumi cotti (evitare i germinati), pastoncino per insettivori o camole della farina (periodi di cova e muta), frutta varia (è molto ghiotto di mele), una buona varietà di verdure (lattuga, rucola,spinaci, dente di leone). Sarebbe opportuno anche integrare le vitamine con prodotti specifici o a base di nettare e polline. Anche i prodotti della panificazione sono graditi (pane secco, fette biscottate).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psephotus haematonotus o Parrocchetto groppone rosso dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psephotus haematonotus o Parrocchetto groppone rosso da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psephotus haematonotus o Parrocchetto groppone rosso
Parrocchetto dal groppone rosso (Psephotus haematonotus)
Parrocchetto dal groppone rosso (Psephotus haematonotus)

Video

Di seguito un video di Psephotus haematonotus o Parrocchetto groppone rosso
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 6 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto ali gialle – Psephotus chrysopterigius

riccardo

Parrocchetto faccia blu – Psephotus haematogaster

riccardo

Parrocchetto multicolore – Psephotus varius

riccardo