10.7 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo nuca azzurra – Tanygnathus lucionensis

Tanygnathus lucionensis
Il pappagallo Tanygnathus lucionensis anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo nuca azzurra è un pappagallo del genere Tanygnathus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Tanygnathus lucionensis è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 40 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Tanygnathus lucionensis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo nuca azzurraDimorfismo Pappagallo nuca azzurraDistribuzione Pappagallo nuca azzurraRiproduzione Pappagallo nuca azzurraAlimentazione Pappagallo nuca azzurraPrezzo Pappagallo nuca azzurraFoto Pappagallo nuca azzurraVideo Pappagallo nuca azzurra

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Tanygnathus
Specie:Tanygnathus lucionensis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:40 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Tanygnathus lucionensis
Inglese:Blue-naped Parrot
Francese:Perruche de Luçon
Tedesco:Blaunackenpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Splendido pappagallo indonesiano di colorazione verde e taglia appena superiore ai trenta centimetri. La testa è verde acqua-azzurra e tale colorazione bluastra si estende a collo, guance,gola,sottogola schiarendosi verso il petto anteriormente e verso il dorso-groppone posteriormente. Le ali presentano una colorazione verde molto scura, quasi nera, e le penne sono sottilmente bordate di verde chiaro intenso, conferendo all’ala un netto aspetto di scagliatura. Le copritrici centrali dell’ala sono bruno-giallastre. La coda è lunga e larga di colore verde superiormente, mentre il sottocoda è giallo. L’iride è gialla, il grosso becco è rosso corallo-arancione, le zampe grigio-rosate, l’anello perioftalmico è assente.
Il pappagallo nuca azzurra è suddiviso in cinque sottospecie, quasi uguali tra loro e distinte unicamente per ragioni di distribuzione geografica:
T.l. lucionensis, la specie di riferimento;
T.l. hybridus, dell’isola Polillo, con la colorazione blu del capo più ristretta;
T.l. talautensis, delle isole Talaud;
T.l. horrisonus, dell’isola Maratua;
T.l. salvadorii;
Il tanygnathus lucionensis viene chiamato “pikoy” dalle popolazioni locali, e vive nelle foreste secondarie e primarie tropicali di pianura senza spingersi a quote superiore ai mille metri sul livello del mare. Tende a vivere in gruppi di una ventina di esemplari. Si tratta di un pappagallo piuttosto fiducioso nei confronti dell’uomo. Purtroppo la popolazione di questi pappagalli ha subito un drammatico tracollo a causa della selvaggia deforestazione delle Filippine e della cattura indiscriminata di cui questi uccelli sono stati fatti oggetto a scopo di detenzione e commercio. Si calcola che la popolazione attuale non sia superiore ai diecimila individui, la maggior parte di questi concentrati sull’isola di Palawan.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è rilevabile con l’osservazione.

Distribuzione

Il pappagallo nuca azzurra è originario dell’arcipelago delle Filippine e di alcune isolette a sud-ovest delle Filippine stesse, al largo del Borneo. Esistono piccole colonie sulle isole Talaud, ad est del Mare di Celebes.

Riproduzione

La nidificazione ha luogo a fine aprile ed avviene nei tronchi cavi degli alberi.

Alimentazione

Questo psittacide è frugivoro e granivoro, e si nutre di frutta matura (mango, papaya, banana, fichi selvatici), semi di vari vegetali, noci e bacche. Il suo grande becco infatti sembra essersi evoluto e specializzato principalmente per tagliare la polpa di frutti grandi e morbidi, più che per sbucciare semi.
In cattività questo pappagallo deve essere nutrito con mix di semi per calopsite (oppure per amazzoni), riso e pasta bolliti, mais tenero, legumi secchi e bolliti, muesli, fiori e frutti di eucalipto, alimenti a base di polline e nettare. Importante la fornitura di vegetali e frutta ricchi di vitamina A, quindi frutta e verdura prevalentemente rossa ed arancione (peperoni, carote, papaya, bacche rosacee, zucca, papaya, frutti rossi e frutti di bosco).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Tanygnathus lucionensis o Pappagallo nuca azzurra dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Tanygnathus lucionensis o Pappagallo nuca azzurra da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Tanygnathus lucionensis o Pappagallo nuca azzurra
Pappagallo nuca azzurra (Tanygnathus Lucionensis)
Pappagallo nuca azzurra (Tanygnathus Lucionensis)
Pappagallo nuca azzurra (Tanygnathus lucionensis)
Pappagallo nuca azzurra (Tanygnathus lucionensis)

Video

Di seguito un video di Tanygnathus lucionensis o Pappagallo nuca azzurra
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo becco grosso – Tanygnathus megalorhyncus

riccardo

Pappagallo di Muller – Tanygnathus sumatranus

riccardo

Pappagallo dai mustacchi neri – Tanygnathus gramineus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro