10.9 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo di Muller – Tanygnathus sumatranus

Tanygnathus sumatranus
Il pappagallo Tanygnathus sumatranus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo di Muller è un pappagallo del genere Tanygnathus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Tanygnathus sumatranus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Tanygnathus sumatranus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo di MullerDimorfismo Pappagallo di MullerDistribuzione Pappagallo di MullerRiproduzione Pappagallo di MullerAlimentazione Pappagallo di MullerPrezzo Pappagallo di MullerFoto Pappagallo di MullerVideo Pappagallo di Muller

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Tanygnathus
Specie:Tanygnathus sumatranus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Tanygnathus sumatranus
Inglese:Blue-backed Parrot
Francese:Perruche de Müller
Tedesco:Everettpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Detto anche “pappagallo dal dorso azzurro”, questo psittacide misura circa 32 centimetri di taglia e il suo colore generale è il verde. Testa, collo sono verdi, che si sfuma nettamente in azzurro su dorso e groppone. Le penne delle ali sono verdi ma bordate di giallo, da cui deriva un aspetto leggermente a scaglie. Petto ed addome mostrano un verde leggermente più chiaro rispetto alle ali. La coda è verde superiormente e gialla inferiormente. Il voluminoso e potente becco è rosso corallo, l’iride è arancione, le zampe grigie.
Il tanygnathus sumatranus è suddiviso in sette sottospecie:
T.m. sumatranus, di Sulawesi, la specie di riferimento;
T.m. everetti, delle isole Panay, Negros, Leyte, Samar, Mindanao, dall’iride rossa e dal groppone più scuro;
T.m. sangirensis, delle isole Sangir e Karakelong, presenta maggiore diffusione di blu sulle copritrici alari e testa è di un verde più scuro.;
T.m. burbidgii, delle isole Sulu, di tonalità verde più scura;
T.m. duponti, dell’isola Luzon, con tonalità verde più scura e collarino giallo;
T.m. freeri, delle isole Polillo, con parte posteriore del collo giallastra;
T.m. heterurus;
Il pappagallo di Muller abita le foreste pluviali nelle vicinanze della costa e senza spingersi mai oltre gli 800 metri di quota. Vive in piccoli gruppi che spesso sono attivi nelle prime ore notturne. La popolazione attuale è stimata in circa cinquantamila individui, ma è purtroppo in deciso calo a causa della progressiva distruzione dell’habitat a causa degli insediamenti umani. In cattività questi pappagalli hanno bisogno di molto spazio e non vanno ospitati in voliere inferiori ai quattro metri. Non sopportano temperature inferiori ai dieci gradi.

Dimorfismo

La femmina ha un verde base più scuro rispetto al maschio. Inoltre il becco, rosso nel maschio, appare rosa nella femmina.

Distribuzione

Il pappagallo di Muller vive nell’arcipelago delle Filippine ed in particolare nell’isola di Sulawesi.

Riproduzione

La femmina di questa specie è piuttosto aggressiva e dominante: depone 3 o 4 uova a giorni alterni e li cova per circa 25 giorni. I piccoli si involano verso i due mesi di vita. In cattività bisogna fornire un nido a cassetta verticale di dimensioni 30×35 e 50cm in altezza.

Alimentazione

Questo pappagallo è principalmente frugivoro, nutrendosi per lo più dei frutti di alcune specie di mangrovie, di manghi, banane, fichi selvatici e noci. Ama molto i fiori ed i frutti del Leptospermum.
In cattività lo si può nutrire con miscela di semi per calopsite, riso e pasta bolliti, mais tenero, legumi , fiori e frutti di eucalipto, alimenti a base di polline e nettare. Importante la fornitura di vegetali ricchi di vitamina A, quindi frutta (mela, banana, mandarini, uva, ananas, kiwi, ciliegie, lamponi) e verdura prevalentemente rossa ed arancione (peperoni, carote, bacche rosacee, zucca, papaya, frutti rossi e frutti di bosco).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Tanygnathus sumatranus o Pappagallo di Muller dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Tanygnathus sumatranus o Pappagallo di Muller da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Tanygnathus sumatranus o Pappagallo di Muller

Video

Di seguito un video di Tanygnathus sumatranus o Pappagallo di Muller
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo dai mustacchi neri – Tanygnathus gramineus

riccardo

Pappagallo becco grosso – Tanygnathus megalorhyncus

riccardo

Pappagallo nuca azzurra – Tanygnathus lucionensis

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro