11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto corona blu – Vini australis

Vini australis
Il pappagallo Vini australis anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto corona blu è un pappagallo del genere Vini appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Vini australis è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 19 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Vini australis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto corona bluDimorfismo Lorichetto corona bluDistribuzione Lorichetto corona bluRiproduzione Lorichetto corona bluAlimentazione Lorichetto corona bluPrezzo Lorichetto corona bluFoto Lorichetto corona bluVideo Lorichetto corona blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Vini
Specie:Vini australis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:19 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Vini australis
Inglese:Blue-crowned Lorikeet
Francese:Lori fringillaire
Tedesco:Blaukäppchen

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Bellissimo lorichetto di 19 centimetri di taglia e dalla colorazione generale verde più chiara superioremente e sul dorso. A partire dall’attaccatura del becco e dalla zona immediatamente sotto gli occhi presenta una vistosissima zona di piumaggio rosso che interessa l’intero sottogola. La corona è azzurro-viola con un effetto di fluorescenza dovuto alla presenza di piume lunghe, sottili e più chiare che si sovrappongono alle altre. Sull’addome è presente uno scudo bicolore, rosso superiormente e viola inferiormente in direzione della coda. Le remiganti hanno vessillo esterno nero. La coda è verde oliva con estremità gialla. Il becco e l’iride sono arancioni, le zampe rosa.
Il vini australis è originario delle foreste costiere di alcune isole della Polinesia, dove vive in gruppi di 10 o 15 individui per poi isolarsi in coppia durante il periodo riproduttivo. E’ un pappagallo attivo e vivace, che si mimetizza facilmente nel fogliame, caratterizzato da un volo veloce e diretto durante il quale emette acuti richiami. Di tutto il genere vini, l’australis è la specie meno in pericolo di estinzione, dato che la popolazione attuale è stimata superiore ai cinquantamila esemplari. La popolazione è comunque in declino a causa della deforestazione e dell’introduzione dei topi sulle isole che predano i nidi. E’ l’unica specie che è, molto limitatamente, diffusa in cattività. Nonostante la bellezza di questo pappagallo, la possibilità di allevarlo con successo è riservata a pochissimi allevatori specializzati, dal momento che il carattere di questi volatili è estremamente timido e possono morire per il semplice stress di essere spostati da una voliera all’altra. Inoltre sono pappagalli molto vulnerabili alle condizioni climatiche avverse e non sopravvivono al di sotto dei venti gradi.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è apprezzabile.

Distribuzione

Il lorichetto corona blu vive su alcune isole della Polinesia, nell’Oceano Pacifico: Samoa, Tonga e Lau, nell’arcipelago delle Figi.

Riproduzione

La nidificazione ha luogo nelle cavità degli alberi, ma talvolta scava anche tane nelle pareti di terriccio. Non è raro vederlo nidificare nelle noci di cocco svuotate ancora appese alle palme.

Alimentazione

L’alimentazione di questo loride si basa sul nettare e polline dei fiori delle palme da cocco, degli alberi di Erythrina e sui fiori di ibisco selvatico. Ama anche i piccoli frutti di bosco e la polpa del mango. Specialmente durante il periodo riproduttivo la dieta viene integrata da molti piccoli insetti e formiche.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Vini australis o Lorichetto corona blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Vini australis o Lorichetto corona blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Vini australis o Lorichetto corona blu

Video

Di seguito un video di Vini australis o Lorichetto corona blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto blu di Tahiti – Vini peruviana

riccardo

Lorichetto di Stephen – Vini stepheni

riccardo

Lorichetto di Kuhl – Vini kuhlii

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro