14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto ultramarino – Vini ultramarina

Vini ultramarina
Il pappagallo Vini ultramarina anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto ultramarino è un pappagallo del genere Vini appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Vini ultramarina è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 18 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Vini ultramarina è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto ultramarinoDimorfismo Lorichetto ultramarinoDistribuzione Lorichetto ultramarinoRiproduzione Lorichetto ultramarinoAlimentazione Lorichetto ultramarinoPrezzo Lorichetto ultramarinoFoto Lorichetto ultramarinoVideo Lorichetto ultramarino

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Vini
Specie:Vini ultramarina

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:18 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Vini ultramarina
Inglese:Ultramarine Lorikeet
Francese:Lori ultramarin
Tedesco:Ultramarinlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallino polinesiano di circa 18 centimetri di taglia e dalla colorazione base blu-turchese-violacea. La fronte è turchese, la sommità del capo è blu elettrico con piume lunghe e crestate. Le guance sono bianche, colorazione che si estende anche a gola e sottogola sfumandosi nel blu del petto. L’addome è bianco. Dorso ed ali sono turchesi, le remiganti assumono tonalità nerastra verso l’estremità. La coda è turchese chiaro. L’iride è giallo-arancione, il becco è arancione e molto meno ricurvo rispetto alla media dei pappagalli. Le zampe sono arancioni.
L’habitat naturale di questo psittacide sono le pianure umide subtropicali e tropicali, le foreste montane ma anche le piantagioni costiere di banane, cocco e mango. Vive in stormi piuttosto rumorosi. I lorichetto ultramarino è totalmente assente in cattività ed estinto in quasi tutte le isole che hanno costituito il suo areale originario. La causa prima del suo declino è stata l’introduzione dei ratti su tali isole, giunti tramite le navi nel corso degli ultimissimi secoli, che predano i nidi dei pappagallini uccidendone gli abitanti. E’ incluso nell’appendice I CITES in quanto a grave rischio di estinzione.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è osservabile.

Distribuzione

Il vini ultramarina si trova nell’arcipelago delle Marchesi, unicamente nell’isola di Ua Huka, dove sopravvive in poco più di un migliaio di individui. Purtroppo i ratti hanno raggiunto anche questa isola ed un programma specifico per salvare questa specie ha consentito di esportare una ventina di individui sull’isola di Fatu Hiva, con l’intento di favorire la costituzione di una nuova colonia.

Riproduzione

Non sono note informazioni attendibili sulle modalità riproduttive di questo bellissimo pappagallino.

Alimentazione

La dieta dei lorichetti ultramarini è costituita da un’ampia varietà di frutta, germogli, fiori, polline, nettare e pure piccoli insetti, in particolare le larve degli emitteri. Come tutti i vini anche questo pappagallino mostra predilezione per la frutta molto morbida e succosa, in particolare la Nesoluma, la Guettarda ed il Timonius. Ama anche sbocconcellare le foglie della Caesalpina. Tra i fiori i suoi preferiti sono la Scaveola, lo Psydrax, il Senecio ed i fiori delle palme da cocco.
In cattività la dieta del vini ultramarina si basa su alimenti specifici a base di nettare e polline, riso e pasta bolliti, cereali ammollati nell’acqua, piccoli insetti e abbondante macedonia di frutta molto morbida e succosa. Se possibile gli vanno offerti dei semi di Cassuarina.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Vini ultramarina o Lorichetto ultramarino dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Vini ultramarina o Lorichetto ultramarino da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Vini ultramarina o Lorichetto ultramarino

Video

Di seguito un video di Vini ultramarina o Lorichetto ultramarino
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto di Kuhl – Vini kuhlii

riccardo

Lorichetto corona blu – Vini australis

riccardo

Lorichetto blu di Tahiti – Vini peruviana

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro