10.6 C
Roma
6 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto blu di Tahiti – Vini peruviana

Vini peruviana
Il pappagallo Vini peruviana anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto blu di Tahiti è un pappagallo del genere Vini appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Vini peruviana è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 18 cm circa con una vita media di 15 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Vini peruviana è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto blu di TahitiDimorfismo Lorichetto blu di TahitiDistribuzione Lorichetto blu di TahitiRiproduzione Lorichetto blu di TahitiAlimentazione Lorichetto blu di TahitiPrezzo Lorichetto blu di TahitiFoto Lorichetto blu di TahitiVideo Lorichetto blu di Tahiti

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Vini
Specie:Vini peruviana

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:18 cm circa
Età massima:15 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Vini peruviana
Inglese:Blue Lorikeet
Francese:Lori nonnette
Tedesco:Saphirlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Nonostante il nome comune di questo bel pappagallino indichi Tahiti come sua provenienza in tale località esso non è più presente. Lo si ritrova ancora solamente su alcuni arcipelaghi della Polinesia. La taglia è di circa 18 centimetri circa e la colorazione generale è un magnifico blu malva diffuso su tutto il corpo, dalla sommità del capo al dorso, alle ali e alla coda, con rade sfumature bianco-argentate. La coda è piuttosto corta ed arrotondata. Solamente le zone anteriori, dalle guance al sottogola fino a metà del petto, sono bianco candido. Il becco è arancione vivo con cera pure arancione, l’iride scura, l’anello perioftalmico assente le zampe arancioni e le unghie nere.
Il lorichetto blu di Tahiti vive nelle foreste di pianura che ricoprono le isole del suo areale, in coppia o in piccoli gruppi. Si tratta di un pappagallino attivo ma piuttosto timido, che tende a rifugiarsi nel fitto del fogliame e raramente ne fuoriesce. E’ una specie a forte rischio di estinzione, soprattutto a causa dell’introduzione dei ratti e dei topi nel suo habitat. In cattività è praticamente sconosciuto, anche a causa della forte mortalità che colpisce questa specie al di fuori del proprio habitat.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è apprezzabile.

Distribuzione

Il vini peruviana si trova sulle isole Society, nell’arcipelago di Tuamotu e nelle isole Cook nella Polinesia.

Riproduzione

Il vini peruviana si riproduce da maggio ad agosto e ricava il proprio nido nelle cavità arboree delle palme da cocco, dove la femmina depone di solito un paio di uova che cova insieme al maschio per 20 o 21 giorni. I pulcini si involano verso i due mesi di vita ma diventano completamente indipendenti dai genitori soltanto oltre i tre mesi di vita.

Alimentazione

Questo pappagallino si nutre di semi, frutta, fiori, nettare e piccoli insetti. In particolare è elevato il consumo di fiori come la Scaveola ed il Timonius e di frutta sia nativa che coltivata. I pappagalli vini mostrano una grande predilezione per la frutta dalla polpa molto morbida e succosa, in particolare i fruttini rossastri dell’Eugenia reinwardtiana.
In cattività la dieta di questi psittacidi sarà costituita da alimenti specifici a base di nettare e polline, riso e pasta bolliti, cereali ammollati nell’acqua, piccoli insetti e abbondante macedonia di frutta molto morbida e succosa. Dove possibile sarebbe raccomandabile offrirgli dei semi di Cassuarina.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Vini peruviana o Lorichetto blu di Tahiti dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Vini peruviana o Lorichetto blu di Tahiti da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Vini peruviana o Lorichetto blu di Tahiti
Lorichetto di Tahiti (Vini peruviana)
Lorichetto di Tahiti (Vini peruviana)

Video

Di seguito un video di Vini peruviana o Lorichetto blu di Tahiti
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto ultramarino – Vini ultramarina

riccardo

Lorichetto di Stephen – Vini stepheni

riccardo

Lorichetto corona blu – Vini australis

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies