Tutto Pappagalli

Lorichetto della duchessa – Charmosyna margarethae

Charmosyna margarethae
Il pappagallo Charmosyna margarethae anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto della duchessa è un pappagallo del genere Charmosyna appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Charmosyna margarethae è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 20 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Charmosyna margarethae è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto della duchessaDimorfismo Lorichetto della duchessaDistribuzione Lorichetto della duchessaRiproduzione Lorichetto della duchessaAlimentazione Lorichetto della duchessaPrezzo Lorichetto della duchessaFoto Lorichetto della duchessaVideo Lorichetto della duchessa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Charmosyna
Specie:Charmosyna margarethae

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:20 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Charmosyna margarethae
Inglese:Duchess Lorikeet
Francese:Lori de Margaret
Tedesco:Margarethenlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Splendido pappagallino indonesiano dal piumaggio generale rosso e dalla taglia di venti centimetri circa. La livrea di questo piccolo psittacide è caratterizzata da un cappuccio rosso che si estende dalla testa fino al petto ed al dorso, con una macchia nera sulla sommità della testa. Il cappuccio termina con una sottile banda nera a cui segue una spessa e vistosa banda giallo intenso che cinge il petto ed il dorso. La porzione inferiore del petto è nuovamente nera per sfumare subito nel rosso dell’addome. Le ali sono verdi con le remiganti sottilmente bordate di nero e screziate internamente di sfumature rosse.
Il charmosyna margarethae abita le foreste tropicali e subtropicali di pianura ma soprattutto costiere dell’idola di Bougainville, senza spingersi mai oltre i 1200 metri di quota. Lo si ritrova frequentemente in prossimità delle coltivazioni di cocco. La sua popolazione è stimata complessivamente in cinquantamila esemplari circa. In cattività è estremamente raro.

Dimorfismo

Nessun dimorfismo sessuale evidente.

Distribuzione

Il charmosyna margarethae vive nell’arcipelago delle isole Salomone, in particolare nell’isola di Bougainville.

Riproduzione

Alimentazione

Il lorichetto della duchessa si nutre prevalentemente di polline, nettare e alcuni piccoli frutti come quelli della schefflera.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Charmosyna margarethae o Lorichetto della duchessa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Charmosyna margarethae o Lorichetto della duchessa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Charmosyna margarethae o Lorichetto della duchessa

Video

Di seguito un video di Charmosyna margarethae o Lorichetto della duchessa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto a fianchi rossi – Charmosyna placentis

riccardo

Lorichetto di Guglielmina – Charmosyna wilhelminae

riccardo

Lorichetto della Nuova Caledonia – Charmosyna diadema

riccardo