11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto di Papua – Charmosyna papou

Charmosyna papou
Il pappagallo Charmosyna papou anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto di Papua è un pappagallo del genere Charmosyna appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Charmosyna papou è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 42 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Charmosyna papou è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto di PapuaDimorfismo Lorichetto di PapuaDistribuzione Lorichetto di PapuaRiproduzione Lorichetto di PapuaAlimentazione Lorichetto di PapuaPrezzo Lorichetto di PapuaFoto Lorichetto di PapuaVideo Lorichetto di Papua

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Charmosyna
Specie:Charmosyna papou

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:42 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Charmosyna papou
Inglese:Papuan Lorikeet
Francese:Lori papou
Tedesco:Papualori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il papou, detto anche “lorichetto di Stella”, è il charmosyna dalle maggiori dimensioni (oltre quaranta centimetri), lunghezza tuttavia da attribuire alla eccezionale misura della coda, che da sola raggiunge i 25 centimetri, tanto da fluttuare elegantemente ad ogni movimento del pappagallo. La famosa esperta in psittacidi Rosemary Low lo ha definito come “il più bell’uccello del mondo”. La colorazione base è il rosso, che si estende dalla testa fino a metà dorso e a tutto il petto e l’addome. Sulla sommità del capo il piumaggio è argenteo-bluastro, seguito da una banda nera occipitale che fascia la testa da occhio ad occhio. Il basso dorso è verde carico, così come le ali, con le piume bordate sottilmente di nero. Il groppone è nuovamebte rosso con tonalità blu, la coda è verde superiormente e gialla inferiormente. Lanello perioftalmico, molto sottile, è grigio, l’iride arancione, le zampe arancione-rosate, il becco è arancione carico. Il lorichetto di Papua è suddiviso in quattro sottospecie:
C.p. papou, la specie di riferimento;
C.p. goliathina, delle montagne della Nuova Guinea occidentale, con sfumature verdi-blu sull’addome e la femmina presenta una vistosa porzione di piumaggio giallo sul dorso;
C.p. stellae, delle montagne a sud-est della Nuova Guinea, con la colorazione bluastra sul capo decisamente più estesa;
C.p. wahnesi, delle montagne della penisola di Huon e dai Monti Adelbert in provincia di Madang, dotato di un collare giallo nella parte superiore del petto;

Il lorichetto di Papua abita l’intera isola della Nuova Guinea, amando sostare a quote elevate, a partire dai 1200 metri e spingendosi fino a 3500. Abita le foreste subtropicali e tropicali umide. Vive in coppia od in piccoli gruppi ed è caratterizzato da un volo veloce con frenetico battere d’ali. Si tratta di un pappagallo fortunatamente molto diffuso, tanto che la sua popolazione è stimata in oltre mezzo milione di individui. Esistono esemplari melanici che presentano nere tutte le parti rosse tipiche della specie, ad esclusione del groppone.

Dimorfismo

Il groppone è rosso nel maschio mentre nella femmina è giallo.

Distribuzione

Il charmosyna papou è uniformemente distribuito in tutta la Papua Nuova Guinea.

Riproduzione

Questo lorichetto di riproduce nei mesi di ottobre e novembre, ed è tendenzialmente monogamo. Depone due uova in un nido ricavato nelle cavità arboree. La cova dura 23 giorni circa ed i pulli si involano a due mesi dalla nascita. La maturità sessuale è raggiunta intorno ai due anno di età.

Alimentazione

Il lorichetto papua si nutre prevalentemente di fiori, nettare e polline: i fiori preferiti cono quelli di Eucalyptus, Erythrina, palme da cocco, Schefflera, palma metroxylon oltre a frutta (fichi selvatici), germogli, erbe e larve di insetti.
In cattività questo lorichetto necessita di una dieta basata per il 50% da una miscela equilibrata di nettare e polline attraverso prodotti alimentari specifici per l’ornitologia. Frutta morbida come i fichi, bacche e boccioli di fiori. E’ possibile fornirgli in bassa percentuale (non oltre il 10%) un misto di semi, equamente distribuiti tra secchi e germinati.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Charmosyna papou o Lorichetto di Papua dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Charmosyna papou o Lorichetto di Papua da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Charmosyna papou o Lorichetto di Papua

Video

Di seguito un video di Charmosyna papou o Lorichetto di Papua
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto grazioso – Charmosyna pulcella

riccardo

Lorichetto di Guglielmina – Charmosyna wilhelminae

riccardo

Lorichetto a macchie rosse – Charmosyna rubronotata

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro