14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto di Guglielmina – Charmosyna wilhelminae

Charmosyna wilhelminae
Il pappagallo Charmosyna wilhelminae anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto di Guglielmina è un pappagallo del genere Charmosyna appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Charmosyna wilhelminae è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 12 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Charmosyna wilhelminae è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto di GuglielminaDimorfismo Lorichetto di GuglielminaDistribuzione Lorichetto di GuglielminaRiproduzione Lorichetto di GuglielminaAlimentazione Lorichetto di GuglielminaPrezzo Lorichetto di GuglielminaFoto Lorichetto di GuglielminaVideo Lorichetto di Guglielmina

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Charmosyna
Specie:Charmosyna wilhelminae

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:12 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Charmosyna wilhelminae
Inglese:Pygmy Lorikeet
Francese:Lori de Wilhelmina
Tedesco:Elfenlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallino neoguineiano dalla taglia minima, tra gli 11 ed i 13 centimetri con un peso intorno ai 20 grammi, e per questa ragione detto anche “lorichetto pigmeo”. La colorazione di base è il verde, più chiara nelle parti inferiori del corpo. Il vetice e la nuca sono blu-violacei, il sottoala ed il groppone sono rossicci. Le ali sono verde oliva con le remiganti primarie nerastre bordate di bianco. La coda è nerastra. La cera è gialla, il becco arancione molto pallido, l’anello perioftalmico poco esteso è bianco, le zampe grigio chiaro.
Lorichetto di GuglielminaIl charmosyna wilhelminae vive nelle foreste umide subtropicali o tropicali delle montagne della Nuova Guinea tra i 1000 ed i 2200 metri di altitudine. In cattività è un pappagallo molto raro, e la sua detenzione è resa problematica dalla difficoltà di acclimatamento e dall’incapacità di sopportare climi freddi. Inoltre, data la sua delicatezza, va tenuto in condizioni di pulizia rigorose per evitare l’insorgenza di malattie. la popolazione complessiva di questo piccolo psittacide è stimata essere intorno ai cinquantamila esemplari.

Dimorfismo

La femmina si differenzia leggermente dal maschio per l’assenza di colorazione rossa nell’ala.

Distribuzione

Il charmosyna wilhelminae vive in Nuova Guinea, nella penisola di East Huon.

Riproduzione

Questo pappagallino depone 2 uova che vengono covate per circa 23 giorni. I piccoli lasciano il nido a sette settimane di vita.

Alimentazione

Come moltri altri loridi, il charmosyna wilhelminae si nutre prevalentemente del nettare e del polline dei fiori del proprio habitat.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Charmosyna wilhelminae o Lorichetto di Guglielmina dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Charmosyna wilhelminae o Lorichetto di Guglielmina da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Charmosyna wilhelminae o Lorichetto di Guglielmina

Video

Di seguito un video di Charmosyna wilhelminae o Lorichetto di Guglielmina
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 2]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto della duchessa – Charmosyna margarethae

riccardo

Lorichetto a fianchi rossi – Charmosyna placentis

riccardo

Lorichetto della Nuova Caledonia – Charmosyna diadema

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro