Tutto Pappagalli

Lori nuca viola – Lorius domicella

Lorius domicella
Il pappagallo Lorius domicella anche conosciuto con il nome comune di Lori nuca viola è un pappagallo del genere Lorius appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Lorius domicella è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 28 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Lorius domicella è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lori nuca violaDimorfismo Lori nuca violaDistribuzione Lori nuca violaRiproduzione Lori nuca violaAlimentazione Lori nuca violaPrezzo Lori nuca violaFoto Lori nuca violaVideo Lori nuca viola

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Lorius
Specie:Lorius domicella

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:28 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Lorius domicella
Inglese:Purple-naped Lory
Francese:Lori des dames
Tedesco:Erzlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

La colorazione base del piumaggio di questo splendido pappagallo indonesiano di 28 cm di taglia è rosso. La fronte è nero lucido, che sfuma nel viola scuro sulla corona e sulla nuca, e di qui il nome comune dello psittacide. Le ali sono verdi, le remiganti esterne hanno il vessillo esterno marrone scuro. Le penne timoniere sono rosse con l’estremità marrone scuro, la coda appare ampia ed arrotondata. L’iride è arancione, il becco arancione intenso, le zampe grigio scuro. Anteriormente, tra il petto e la gola, è presente un evidente collare giallo. Le cosce sono azzurro intenso. Il lorius domicella vive nelle foreste primarie comprese tra i 300 ed i 1000 metri di altitudine, in coppia oppure in piccolissimi gruppi di 3 o 4 esemplari. Il richiamo di questo loride non è sgradevole alle orecchie umane, ma piuttosto modulato e melodioso, ragione questa di molte catture da parte delle popolazioni locali per la detenzione in gabbia a scopo ornamentale. In cattività non è molto diffuso, e la deforestazione in atto nel suo limitato areale ne sta mettendo in pericolo l’esistenza. L’attuale popolazione complessiva di questo pappagallo non supera i duemila individui. Insieme al cacatua moluccensis vengono ospitati diversi esemplari di lori nuca viola all’interno del Parco Nazionale Manusela, nel centro di Ceram, ma un vero e proprio programma di conservazione non è ancora stato seriamente posto in essere. Le scarse testimonianze di allevamento in cattività di questo volatile indicano che è piuttosto territoriale e non ama la convivenza con altri uccelli, ragione per cui si rende necessario che ogni coppia disponga di una voliera piuttosto dimensionata ed isolata. E’ un uccello attivo, che ha bisogno di spazio, di rami freschi da sgranocchiare e ama molto bagnarsi frequentemente nell’acqua.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie non è evidente

Distribuzione

Il lorius domicella è originario delle isole Molucche, ed in particolare Ceram, Ambonia, Haruku e Saparua. E’ stato riferito di una colonia esistente sull’isola di Buru, ma probabilmente oggi è estinta.

Riproduzione

Questo pappagallo si riproduce creando il nido nelle cavità degli alberi, dove la femmina depone due uova che vengono covate per 25 giorni circa. I piccoli abbandonano il nido verso i quaranta giorni di vita.

Alimentazione

In natura l’alimentazione di questo pappagallo è basata sui fiori, nettare, polline, frutta, insetti e larve di insetti. Ama i fichi selvatici ed è stato spesso osservato sgranocchiare la corteccia degli alberi morti. Adora i frutti ed i semi del Rattan.
In cattività bisogna nutrirlo con alimenti specifici a base di nettare appositamente prodotti per questi pappagalli, riso e pasta bolliti, legumi, semi e cereali germinati ed ammollati nell’acqua. Abbondanza di frutta morbida e succosa. Nei periodi riproduttivi è opportuno fornire del pastoncino all’uovo.

Per una più completa disamina dell’alimentazione dei pappagalli loridi raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Lorius domicella o Lori nuca viola dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Lorius domicella o Lori nuca viola da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Lorius domicella o Lori nuca viola

Video

Di seguito un video di Lorius domicella o Lori nuca viola
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lori testa nera – Lorius lory

riccardo

Lori collare giallo – Lorius chlorocercus

riccardo

Lori garrulo – Lorius garrulus

riccardo