14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lori ventre viola – Lorius hypoinochrous

Lorius hypoinochrous
Il pappagallo Lorius hypoinochrous anche conosciuto con il nome comune di Lori ventre viola è un pappagallo del genere Lorius appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Lorius hypoinochrous è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 26 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Lorius hypoinochrous è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lori ventre violaDimorfismo Lori ventre violaDistribuzione Lori ventre violaRiproduzione Lori ventre violaAlimentazione Lori ventre violaPrezzo Lori ventre violaFoto Lori ventre violaVideo Lori ventre viola

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Lorius
Specie:Lorius hypoinochrous

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:26 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Lorius hypoinochrous
Inglese:Purple-bellied Lory
Francese:Lori à ventre violet
Tedesco:Schwarzsteißlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Lori per molti versi affine al Lorius lory ma dalla taglia leggermente inferiore (26 cm), localizzato sull’arcipelago delle Bismarck, presenta una colorazione base rossa, leggermente più chiara sul petto. più scura scendendo verso l’addome, dove la tonalità diventa decisamente viola, come recita il nome comune del pappagallo, per terminare nel nero-viola del sottocoda. La fronte e la corona sono sono nere con sfumature viola lucide. La nuca e rossa e sotto di essa un marcato collare viola, sottile anteriormente verso il petto e spesso posteriormente sotto la regione occipitale. Il groppone è rosso, le timoniere della coda blu-viola con sfumature rossastre nella zona prossimale delle penne. Le ali sono verdi e le cosce blu-viola. La zona sottoalare è di colore giallo. Il becco è arancione carico, la cera è bianca e gli occhi sono di colore arancione-rosso.
Questo loride ha tre sottospecie:
L.h hypoinochrous, la specie di riferimento;
L.h rosselianus, con il petto rosso scuro;
L.h devittatus, con il vessillo esterno delle copritrici alari nero;
Il lorius hypoinochrous abita le foreste umide subtropicali o tropicali di pianura e le foreste di mangrovie. Normalmente predilige altitudini poste tra i 450 ei 750 metri, ma ad esempio sull’isola Goodenough, di origini vulcaniche attualmente ricoperta da boschi fino alla massima quota di 2400, lo si ritrova perfettamente ambientato alla quota di 1600 metri. Questo pappagallo necessita di essere ospitato in una voliera piuttosto grande e dotata di rami, dal momento che si tratta di un uccello molto attivo che ha bisogno soprattutto di arrampicarsi e sgretolare il legno con il becco. E un volatile decisamente rumoroso, e nella detenzione in cattività bisogna tener presente che non è in grado di sopportare temperature inferiori ai 15 gradi.
Il lori ventre viola è uno dei loridi meno diffusi in cattività.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie è assente

Distribuzione

L’habitat naturale di questo uccello è l’arcipelago delle Bismarck, ed in particolare le due isole Misima e Tagula. Alcune colonie sono presenti pure nella zona orientale della Papua Nuova Guinea e nelle isole Fergusson, Trobriand, Goodenough, Normanby, Bently e Tottavilla.

Riproduzione

La riproduzione è annuale con la deposizione di due uova che vengono covate per 25-26 giorni. I piccoli lasciano il nido verso i due mesi e mezzo

Alimentazione

Questo lori si nutre prevalentemente di polline e nettare dei fiori (Schefflera e Plerandra), oltre a frutta matura (con predilezione per l’Antidesma ghaesembilla).
In cattività va alimentato con prodotti specifici a base di nettare appositamente pensati per questi pappagalli, riso e pasta bolliti, legumi, semi e cereali germinati ed ammollati nell’acqua. Abbondanza di frutta morbida e succosa. Nei periodi riproduttivi è opportuno fornire del pastoncino all’uovo.

Per una più completa disamina dell’alimentazione dei pappagalli loridi raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Lorius hypoinochrous o Lori ventre viola dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Lorius hypoinochrous o Lori ventre viola da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Lorius hypoinochrous o Lori ventre viola
Lori ventre viola (Lorius hypoinochrous)
Lori ventre viola (Lorius hypoinochrous)

Video

Di seguito un video di Lorius hypoinochrous o Lori ventre viola
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lori collare giallo – Lorius chlorocercus

riccardo

Lori garrulo – Lorius garrulus

riccardo

Lori testa nera – Lorius lory

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro