10.6 C
Roma
6 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Ara ali verdi – Ara chloroptera

Ara chloroptera
Il pappagallo Ara chloroptera anche conosciuto con il nome comune di Ara ali verdi è un pappagallo del genere Ara appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Ara chloroptera è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 90 cm circa con una vita media di 70 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Ara chloroptera è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Ara ali verdiDimorfismo Ara ali verdiDistribuzione Ara ali verdiRiproduzione Ara ali verdiAlimentazione Ara ali verdiPrezzo Ara ali verdiFoto Ara ali verdiVideo Ara ali verdi

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Ara
Specie:Ara chloroptera

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:90 cm circa
Età massima:70 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Ara chloroptera
Inglese:Red-and-green Macaw
Francese:Ara chloroptère
Tedesco:Grünflügelara

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Superba ara che raggiunge i novanta centimetri di lunghezza, uno dei più grandi pappagalli esistenti al mondo. Presenta una grande e massiccia testa il cui piumaggio è interamente rosso. Le guance sono completamente nude con pelle bianca picchiettata di striature rosse. Collo, nuca, petto e parte superiore del dorso sono rosso intensi come la testa. Le penne copritrici delle ali sono rosse superiormente, verde intenso al centro (di qui il nome comune di “ara ali verdi”), mentre le remiganti primarie e secondarie sono blu. L’ala aperta quindi appare a tre grandi bande sovrapposte, una rossa, una verde e una blu. Il basso addome presenta sfumature gialle, il sottocoda ed il sottoala sono rossi, la coda è rossa e blu. Il fortissimo becco, sicuramente il più robusto tra tutte le ara, è bianco superiormente (mascella) con una spessa striscia nera all’attaccatura, e nero inferiormente (mandibola), le zampe sono grigie scure, l’iride è arancione chiaro. L’ara ali verdi predilige le foreste tropicali e le vaste savane provviste di grandi alberi, spingendosi spesso oltre i 1000 metri di quota. Vive in coppia ma anche in gruppi, associandosi senza difficoltà con le ara ararauna o macao. Più comune della macao ma meno diffusa dell’ararauna. Si tratta di un grande pappagallo dal carattere socievole e dall’indole abbastanza tranquilla; inoltre non mostra grandi difficoltà a riprodursi in cattività: per queste ragioni ha sempre riscosso un notevole interesse da parte di allevatori ed appassionati. E’ considerato un ottimo animale da compagnia ed è discretamente dotato nell’imitare la voce umana. E’ dotata di un richiamo molto forte e penetrante, udibile da grande distanza. La sua popolazione è attualmente in declino a causa delle deforestazioni scriteriate del suo habitat, anche se non è assolutamente in pericolo di estinzione. Molto famosa è la colonia di ara chloroptera presente presso le cascate di Iguacu, in Amazzonia. Le pareti rocciose di questo spettacolare luogo sono infatti composte in gran parte di argilla, che le ara scavano con il becco creandosi i propri nidi nella parete stessa.

Dimorfismo

Non esiste dimorfismo sessuale in questa specie.

Distribuzione

L’ara chloroptera è un pappagallo piuttosto diffuso ed il suo areale è davvero vasto, comprendendo paesi come Panama, Colombia, Venezuela, il bacino del Rio delle Amazzoni in Brasile, spingendosi fino in Paraguay.

Riproduzione

La riproduzione avviene nell’estate australe, da novembre a gennaio. Il nido viene creato nelle cavità delle palme, ma questa ara ha spesso l’abitudine di nidificare nelle pareti rocciose. La femmina depone due o tre uova che vengono covate per oltre un mese. I pulli hanno una crescita particolarmente lenta, specialmente se paragonati agli ararauna, e non lasciano il nido prima di 90/100 giorni. Ricevono cure ed istruzione da parte dei genitori per lungo tempo e raggiungono la maturità sessuale verso i sei anni.

Alimentazione

La dieta è basata su sementi, frutta, germogli, bacche. Adora i frutti della palma spinosa acrocomia, la polpa dei frutti dell’Attalea phalerata e i semi del piccolo albero tropicale noto come copaifera. Anche i semi del Sapium glandulasum, del Chrysophyllum e della Pradosia caracasana sono molto ricercati da queste ara. Tra i legumi i preferiti in natura sono i baccelli dell’albero Cassia grandis. Anche i semi sono molto appetiti da questo grande pappagallo: Sapium, Spondias, Protium e Centrolobium.
La dieta in cattività sarà costituita da miscela di semi specifica per ara, pochi legumi, frutta secca (arachidi, anacardi, noci, noci di macadamia e noci del Brasile), macedonia di frutta (cocco, ananas, platano) e verdure a foglia verde.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Ara chloroptera o Ara ali verdi dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Ara chloroptera o Ara ali verdi da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Ara chloroptera o Ara ali verdi
Ara ali verdi (Ara chloroptera)
Ara ali verdi (Ara chloroptera)
Coppia di ara ali verdi (ara chloroptera)
Coppia di ara ali verdi (ara chloroptera)

Video

Di seguito un video di Ara chloroptera o Ara ali verdi
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Ara militare – Ara militaris

riccardo

Ara fronte rossa – Ara rubrogenys

riccardo

Ara di Buffon – Ara ambigua

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies