Tutto Pappagalli

Ara gola blu – Ara glaucogularis

Ara glaucogularis
Il pappagallo Ara glaucogularis anche conosciuto con il nome comune di Ara gola blu è un pappagallo del genere Ara appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Ara glaucogularis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 85 cm circa con una vita media di 60 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Ara glaucogularis è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Ara gola bluDimorfismo Ara gola bluDistribuzione Ara gola bluRiproduzione Ara gola bluAlimentazione Ara gola bluPrezzo Ara gola bluFoto Ara gola bluVideo Ara gola blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Ara
Specie:Ara glaucogularis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:85 cm circa
Età massima:60 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Ara glaucogularis
Inglese:Blue-throated Macaw
Francese:Ara canindé
Tedesco:Blaukehlara

Valutazione pappagallo

Bellezza
2
Rumorosità
2
Affettuosità
2
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

L’ara glaucogularis viene anche definita “ara caninde”. Si tratta di un magnifico pappagallo di grande taglia (dagli 80 agli 85 cm) molto simile per tanti aspetti alla più famosa ara ararauna, della quale un tempo era considerata una sottospecie. Tuttavia le differenza sono tanto marcate che hanno portato a classificare le due specie come indipendenti. La glaucogularis si differenzia dall’ararauna per una serie di aspetti: la taglia leggermente più contenuta, le forme più leggere ed agili, la mancanza di sfumature verdi sulla fronte sostituite da un azzurro intenso, il sottogola blu (di qui il nome comune) al posto del nero dell’ararauna e la pelle nuda della maschera facciale molto ridotta nelle dimensioni e solcata da striature blu anzichè nere. Il dorso, la testa, i lati del collo e le ali, in pratica la parte superiore e dorsale del corpo sono intensamente azzurro turchese. Dalla zona posteriore dell’occhio parte una larga striatura giallo intenso che corre lungo i lati del collo e si unisce al petto ed addome completamente dello stesso colore. L’iride dell’occhio è gialla, il becco nero lucido, le zampe grigie con le unghie nere. L’ara gola blu vive nelle foreste della Bolivia del nord, prediligendo le foreste secondarie e le foreste di palme. la vita di questo psittacide pare sia molto legata ad alcune specie particolari di palma, come l’urucuri (attalea phalerata) e l’acrocomia aculeata sulle quali tende a nidificare e a nutrirsi dei frutti. Questa specie di ara pare abbia abitudini meno gregarie delle altre e tende a vivere per lo più in coppia e solo sporadicamente si riunisce in piccoli stormi di 7-8 individui; questi pappagalli tendono a spostarsi volando ma sono comunque degli eccellenti arrampicatori. Amano l’acqua e l’umidità e bagnarsi sotto la pioggia. In cattività questi uccelli si dimostrano di carattere dolce e socievole, e sono estremamente curiosi. Hanno un forte bisogno di socializzare e giocare, specialmente se vengono detenuti in solitudine come pet da compagnia. L’ara glaucogularis è purtroppo in rapido declino a causa della deforestazione e della progressiva distruzione del suo habitat. La popolazione complessiva di questo pappagallo in natura si attesta poco al di sopra dei mille individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è accentuato, l’unica differenza riscontrabile è una tonalità più scura di azzurro nel sottogola del maschio rispetto alla femmina.

Distribuzione

L’ara gola blu è originaria di una regione chiamata “Los Llanos de Moxos”, nel nord della Bolivia

Riproduzione

La riproduzione di questo pappagallo avviene tra agosto e dicembre, una sola volta l’anno. Il nido viene ricavato nelle cavità delle palme morte, preferibilmente dell’acrocomia e della tabebuia heptaphilla. La femmina depone da 1 a 3 uova che vengono covate per 26 giorni. I piccoli escono dal nido verso i tre mesi di vita, ma per un lungo periodo rimangono insieme ai genitori che li assistono ed istruiscono fino circa all’età di un anno. La maturità sessuale è raggiunta verso i cinque anni di età.

Alimentazione

In natura la dieta dell’ara gola blu si basa sui frutti prodotti dalle sue palme predilette già menzionate, da semi, fiori, bacche, frutta matura e noci. Questo pappagallo nutre una vera passione per il curiosissimo frutto dell’albero dei delfini (hura crepitans), un altissimo sempreverde sudamericano il cui frutto è costituito da una grossa capsula simile ad una zucca che al momento della maturazione esplode letteralmente sparando i semi ad oltre 100 metri di distanza. Ama inoltre i fiori del Syagurus e dell’Astrocaryum ed i semi della Sapindus saponaria.
In cattività l’ara gola blu va nutrita con miscela di semi specifica per ara, moderata quantità di legumi, macedonia di frutta zuccherosa ed energetica (fichi, cocco, papaya, platano), verdura a foglia verde. E’ raccomandabile offrire anche frutta secca (arachidi, anacardi, noci, noci di macadamia e fruttini delle palme.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Ara glaucogularis o Ara gola blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Ara glaucogularis o Ara gola blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Ara glaucogularis o Ara gola blu
Ara gola blu (ara glaucogularis)
Ara gola blu (ara glaucogularis)
Ara gola blu (ara glaucogularis)
Ara gola blu (ara glaucogularis)

Video

Di seguito un video di Ara glaucogularis o Ara gola blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 4 Media: 2.3]

Potrebbe Interessarti Anche

Ara di Buffon – Ara ambigua

riccardo

Ara militare – Ara militaris

riccardo

Ara macao – Ara macao

riccardo