Tutto Pappagalli

Ara severa – Ara severa

Ara severa
Il pappagallo Ara severa anche conosciuto con il nome comune di Ara severa è un pappagallo del genere Ara appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Ara severa è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 46 cm circa con una vita media di 50 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Ara severa è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Ara severaDimorfismo Ara severaDistribuzione Ara severaRiproduzione Ara severaAlimentazione Ara severaPrezzo Ara severaFoto Ara severaVideo Ara severa

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Ara
Specie:Ara severa

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:46 cm circa
Età massima:50 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Ara severa
Inglese:Chestnut-fronted Macaw
Francese:Ara vert
Tedesco:Rotbugara

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
3
Affettuosità
4
Capacità Prola
3
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Si tratta del più piccolo pappagallo del genere ara, con una taglia compresa tra i 42 ed i 48 centimetri, dalle forme agili: la testa ed il becco sono infatti meno massicci rispetto alle ara più grandi. La colorazione di base è il verde, la fronte è marroncina sopra l’attaccatura del becco, la sommità del capo presenta sfumature blu, la maschera facciale è nuda con la pelle bianca screziata di nero. Il dorso e le copritrici delle ali sono verdi, le remiganti blu, le spalle rosse, il sottocoda è rosso, il sottoala rosso scuro. Le timoniere sono verdi-azzurre all’inizio, presentano una banda rossa centrale per terminare nuovamente verdi-azzurre. Il becco è nero lucido, l’anello perioftalmico è bianco, le zampe grigio scure. L’ara severa si suddivide in due sottospecie:
A.s. severa, la specie di riferimento;
A.s. castaneifrons, dalle dimensioni maggiori e la fronte con la colorazione marrone più estesa;
L’ara severa, dato l’esteso areale di appartenenza, la si può ritrovare in ambienti piuttosto eterogenei: foresta tropicale, savana alberata, foreste di palme, solitamente vicino a fonti di acqua, senza spingersi normalmente oltre i 1400-1500 metri di quota. Vive prevalentemente in coppia, anche se in presenza di buone quantità di cibo tende a riunirsi in gruppi di 10 o 20 esemplari. Spesso i gruppi si riuniscono di notte sugli alberi dormitorio al di fuori del periodo riproduttivo, mentre di giorno ogni coppia tende a vivere per conto proprio.
L’ara severa è un pappagallo socievole e facilmente confidente con l’uomo. E’ sempre in movimento, impegnata ad arrampicarsi, giocare e sgranocchiare rami freschi di alberi, per questa ragione è molto importante che, in cattività, abbia a disposizione spazi ampi dove poter vivere. La capacità di imitare la voce umana è discreta. Non è un pappagallo molto rumoroso, anche se occasionalmente può emettere richiami assai potenti.
Questa ara è ancora parecchio diffusa nel proprio areale, probabilmente a causa del fatto che, essendo meno variopinta ed appariscente, non è mai stata eccessivamente considerata come specie di cattura.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è presente nell’ara severa.

Distribuzione

Questo pappagallo trova il proprio areale nella parte sud dell’America centrale fino a comprendere praticamente tutto il bacino del Rio delle Amazzoni, quindi Panama, Colombia, Venezuela, Guyana e Brasile fino a comprendere il Mato Grosso.

Riproduzione

La riproduzione di questo pappagallo avviene in periodi variabili a seconda della zona. Questa ara nidifica nelle cavità delle palme con deposizione di 2 o 3 uova che vengono covate per 24-25 giorni. I piccoli abbandonano il nido verso le 8 settimane e si rendono indipendenti dopo altri 30 giorni circa.

Alimentazione

In natura l’ara severa ha una dieta prevalentemente frugivora. E’ un uccello molto ghiotto di manghi, di fichi selvatici, dei frutti delle molteplici specie di palme disponibili nel suo areale, dei frutti del cedro cubano e dell’albero del latte. Si nutre anche di semi vari (Cedrela odorata, Sapium aereum), mais, grano, e di fiori. In particolare apprezza la polpa dei frutti della Hyeronima, dell’Euterpe, del Ficus e dell’Inga.
In cattività si può fornire a questo pappagalli miscela di semi per ara, legumi cotti e germinati, frutta secca, frutta delle palme, anacardi, macedonia di frutta energetica e vegetali a foglia verde.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Ara severa o Ara severa dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Ara severa o Ara severa da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Ara severa o Ara severa

Video

Di seguito un video di Ara severa o Ara severa
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 4.5]

Potrebbe Interessarti Anche

Ara macao – Ara macao

riccardo

Ara militare – Ara militaris

riccardo

Ara gola blu – Ara glaucogularis

riccardo