Tutto Pappagalli

Cacatua ciuffo giallo maggiore – Cacatua galerita

Cacatua galerita
Il pappagallo Cacatua galerita anche conosciuto con il nome comune di Cacatua ciuffo giallo maggiore è un pappagallo del genere Cacatua appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Cacatua galerita è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 50 cm circa con una vita media di 60 anni circa. È un pappagallo Assordante rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cacatua galerita è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua ciuffo giallo maggioreDimorfismo Cacatua ciuffo giallo maggioreDistribuzione Cacatua ciuffo giallo maggioreRiproduzione Cacatua ciuffo giallo maggioreAlimentazione Cacatua ciuffo giallo maggiorePrezzo Cacatua ciuffo giallo maggioreFoto Cacatua ciuffo giallo maggioreVideo Cacatua ciuffo giallo maggiore

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Cacatua
Specie:Cacatua galerita

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:50 cm circa
Età massima:60 anni circa
Rumorosità:Assordante
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Cacatua galerita
Inglese:Sulphur-crested cockatoo
Francese:Cacatoès à huppe jaune
Tedesco:Gelbhaubenkakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
3
Rumorosità
1
Affettuosità
3
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il cacatua galerita è un magnifico pappagallo che raggiunge il mezzo metro di lunghezza e sfiora il kg di peso corporeo, dal candido piumaggio con un ciuffo erettile giallo limone, le cui sfumature sono presenti anche nella parte inferiore della coda e delle ali. Questo pappagallo presenta diverse sottospecie:
C.g. galerita, la specie di riferimento;
C.g. fitzroyi, nella parte nord dell’Australia lungo l’omonimo fiume Fitzroyi fino al golfo di Carpentaria;
C.g. queenslandica, del Queensland, dalle dimensioni più contenute;
C.g. triton, leggermente più piccolo del galerita e localizzato in Nuova Guinea;
C.g. eleonora, originario delle isole Aru in Indonesia e anch’esso di taglia leggermente ridotta;
Le differenti sottospecie di questo bellissimo pappagallo hanno abitudini e comportamenti diversificati: i galerita triton e quelli che abitano nelle isole ad esempio hanno la tendenza a popolare foreste e savane al di sopra dei 1300 metri di altitudine e sono uccelli arboricoli. I galerita fitzroyi che vivono nella parte settentrionale dell’Australia sono anch’essi arboricoli, abitano i boschi di collina e montagna ed evidenziano comportamenti sia terricoli che arboricoli. I galerita che vivono invece nelle zone sud-orientali del continente australiano sono prevalentemente terricoli e preferiscono i terreni coltivati dall’uomo e le distese delle savane. Il cacatua galerita è solito vivere in grandi stormi ed è un uccello altamente gregario.
Allevato come animale da compagnia per l’uomo, veniva già esibito in Europa dai saltimbanchi a partire dal XVIII secolo, e si rivela un pappagallo molto affettuoso, estremamente giocherellone, fedele e comunicativo, anche se non è particolarmente dotato nell’imitazione della voce umana. E’ sensibile alla musica, adora giocare con l’acqua, ha un becco estremamente forte ed è in grado di assordare con le sue urla. E’ necessaria molta esperienza nella gestione e nell’educazione di questo volatile, che richiede molto spazio a disposizione: l’alloggiamento di questi grandi pappagalli australiani deve tenere conto delle loro esigenze minime di volo: una voliera lunga cinque metri, alta due e profonda due è da considerarsi meno del minimo indispensabile!!
Uno degli aspetti che caratterizza il comportamento di questo pappagallo è la necessità di mantenere sempre in movimento il potente becco. Per questo motivo in cattività è necessario provvedergli rami e tronchi da scorticare e scortecciare, e fornirgli costantemente oggetti da manipolare e frantumare con il becco. Tendono a giocare moltissimo con il cibo, generando un grande spreco e un grandissimo disordine, spargendo dappertutto i residui del pasto. La popolazione attuale conta oltre mezzo milione di individui.

Dimorfismo

Il maschio presenta l’iride molto scura, praticamente nera, mentre l’iride della femmina è arancine scuro.

Distribuzione

Il cacatua galerita vive su un territorio molto ampio, che abbraccia l’area comprendente il continente australiano, la Nuova Guinea, le isole Aru, la Tasmania, le isole Molucche e la Nuova Zelanda.

Riproduzione

Il galerita come gli altri cacatua nidifica nelle cavità degli alberi dove la femmina depone 3 uova che vengono covate per un mese circa. I piccoli lasciano il nido verso le dieci/undici settimane. I pulli di cacatua galerita presentano una crescita piuttosto lenta se paragonata a quella di altri pappagalli. A sei/sette settimane spesso non presentano ancora il piumaggio completo. Una caratteristica di questo pappagallo è la cova alternata del maschio e della femmina.

Alimentazione

Il cacatua galerita è un uccello particolarmente ghiottone. Adora la frutta matura (ciliegie, uva, frutti tropicali), vari tipi di semi, le noci, i fiori e ha una vera predilezione per il mais ed il grano, tanto da rappresentare, quando si avvicina in stormi nutriti, un problema per frutteti e depositi di granaglie. Non disdegna anche piccoli insetti, semi di diverse conifere, semi di cucurbitacee, e perfino radici e bulbi (in particolare la Romulea rosea).
In cattività può essere nutrito con estrusi, miscela di semi per amazzoni, riso e pasta bolliti, legumi cotti o germinati, pigne e pinoli da sgranocchiare, pannocchie di mais, bulbi, tuberi e radici succulente, zucche. Necessita inoltre di grandi quantità e varietà di verdure: spinaci, cavolfiore, torsoli di cavolo, peperoni, noci, nocciole, mandorle, pinoli, arachidi.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cacatua galerita o Cacatua ciuffo giallo maggiore dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cacatua galerita o Cacatua ciuffo giallo maggiore da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cacatua galerita o Cacatua ciuffo giallo maggiore
Cacatua ciuffo giallo maggiore (Cacatua galerita)
Cacatua ciuffo giallo maggiore (Cacatua galerita)
Coppia di cacatua ciuffo giallo (cacatua galerita)
Coppia di cacatua ciuffo giallo (cacatua galerita)
Cacatua ciuffo giallo (cacatua galerita)
Cacatua ciuffo giallo (cacatua galerita)

Video

Di seguito un video di Cacatua galerita o Cacatua ciuffo giallo maggiore
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 5 Media: 4.4]

Potrebbe Interessarti Anche

Cacatua delle Molucche – Cacatua moluccensis

riccardo

Cacatua di Ducorps – Cacatua ducorpsi

riccardo

Cacatua delle Filippine – Cacatua haematuropygia

riccardo