Tutto Pappagalli

Cacatua dagli occhi blu – Cacatua ophtalmica

Cacatua ophtalmica
Il pappagallo Cacatua ophtalmica anche conosciuto con il nome comune di Cacatua dagli occhi blu è un pappagallo del genere Cacatua appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Cacatua ophtalmica è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 50 cm circa con una vita media di 60 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cacatua ophtalmica è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua dagli occhi bluDimorfismo Cacatua dagli occhi bluDistribuzione Cacatua dagli occhi bluRiproduzione Cacatua dagli occhi bluAlimentazione Cacatua dagli occhi bluPrezzo Cacatua dagli occhi bluFoto Cacatua dagli occhi bluVideo Cacatua dagli occhi blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Cacatua
Specie:Cacatua ophtalmica

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:50 cm circa
Età massima:60 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Cacatua ophtalmica
Inglese:Blue-eyed Cockatoo
Francese:Cacatoès aux yeux bleus
Tedesco:Brillenkakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
2
Rumorosità
1
Affettuosità
2
Capacità Prola
2
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo cacatua dalla ragguardevole taglia di 50 centimetri è caratterizzato da un inusuale quanto meraviglioso anello perioftalmico di colore blu, che ne determina il nome comune. Nelle forme è molto simile al cacatua moluccensis, con l’ulteriore differenza che le penne del ciuffo erettile anzichè assumere la tinta arancio vivo si presentano gialle. Comunque quando il ciuffo è a riposo la colorazione gialla è invisibile ed il pappagallo appare completamente candido. Il becco è grigio ferro come le zampe, l’iride è scura. Il cacatua dagli occhi blu vive nelle foreste primarie delle isole dell’arcipelago delle Bismarck, spingendosi volentieri a quote elevate. Da molti proprietari perviene la testimonianza che il cacatua dagli occhi blu risulta essere il più dolce ed affettuoso tra i cacatua: la sua grande intelligenza e desiderio di comunicare e giocare fanno di lui un uccello da compagnia di raro valore. Come con tutti i cacatua, tuttavia, sono inclini ai problemi di comportamento e quindi errori, disattenzioni, inesperienza e trascuratezza si pagano a caro prezzo, riflettendosi negativamente e senza sconti sul carattere del pappagallo, che non esita ad urlare in maniera assordante per ore intere per manifestare il proprio disagio. La popolazione attuale di questo pappagallo si calcola aggirarsi intorno ai dodicimila individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo è debolissimo e riguarda solo l’iride, scura nel maschio e leggermente rossastra nella femmina.

Distribuzione

L’habitat di questo pappagallo si colloca nelle isole di Nuova Britannia e Nuova Irlanda, nell’arcipelago delle Bismarck, nelle quali è l’unico rappresentante del suo genere.

Riproduzione

Questo cacatua è monogamo ed il legame con la compagna dura l’intera vita. Nidifica nelle cavità degli alberi, dove la femmina depone solitamente due uova, che vengono covate alternatamente da entrambi i genitori. Il periodo di incubazione è di circa 28-30 giorni. Lo svezzamento dei piccoli termina a 16 settimane. La maturità sessuale è raggiunta intorno ai quattro anni di età.

Alimentazione

La dieta allo stato naturale del cacatua dagli occhi blu comprende semi, noci, bacche e frutta, oltre che piccoli insetti e larve. In particolare è ghiotto di noci di cocco e di fichi selvatici. E’ anche un grande consumatore di fiori delle palme da cocco, dell’eucalipto e della Cryptocarya.
In cattività è opportuno somministrargli appositi pellettati, oppure in alternativa miscela di semi per amazzoni. Molto indicati il riso e la pasta bolliti, le pannocchie di mais, legumi bolliti e germinati oltre a frutta (fichi e cocco) e verdura in grande quantità. Sono indicati anche integratori di sali minerali.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cacatua ophtalmica o Cacatua dagli occhi blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cacatua ophtalmica o Cacatua dagli occhi blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cacatua ophtalmica o Cacatua dagli occhi blu
Cacatua dagli occhi blu (cacatua ophtalmica)
Cacatua dagli occhi blu (cacatua ophtalmica)

Video

Di seguito un video di Cacatua ophtalmica o Cacatua dagli occhi blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Cacatua delle Filippine – Cacatua haematuropygia

riccardo

Cacatua piccolo – Cacatua sanguinea

riccardo

Cacatua a becco lungo – Cacatua tenuirostris

riccardo