11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Cacatua di Ducorps – Cacatua ducorpsi

Cacatua ducorpsi
Il pappagallo Cacatua ducorpsi anche conosciuto con il nome comune di Cacatua di Ducorps è un pappagallo del genere Cacatua appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Cacatua ducorpsi è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 31 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cacatua ducorpsi è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua di DucorpsDimorfismo Cacatua di DucorpsDistribuzione Cacatua di DucorpsRiproduzione Cacatua di DucorpsAlimentazione Cacatua di DucorpsPrezzo Cacatua di DucorpsFoto Cacatua di DucorpsVideo Cacatua di Ducorps

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Cacatua
Specie:Cacatua ducorpsi

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:31 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Cacatua ducorpsi
Inglese:Solomon Corella
Francese:Cacatoès de Ducorps
Tedesco:Salomonenkakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo dal piumaggio completamente candido, eccettuata qualche tenue sfumatura giallina nel sotto ala e sottocoda, apprezzabile unicamente quando l’uccello è in volo. La taglia si aggira poco sopra i trenta centimetri. Il ciuffo erettile di questo psittacide è molto particolare, poichè si apre a ventaglio con la parte anteriore decisamente alta, tanto da assomigliare ad una vela spiegata. L’anello perioftalmico è azzurrino, l’iride scura, il becco grigio molto chiaro come le zampe.
L’ambiente naturale di questo volatile è la foresta insulare di pianura, ma si avvicina senza troppo timore ai centri abitati. Raramente si sposta al di sopra dei 6-700 metri di altitudine. Vive in coppia oppure in piccoli stormi di quindici individui al massimo. Questo cacatua è molto apprezzato come animale domestico ed uccello da compagnia. E’ un pappagallo docile ed affettuoso, ma all’occorrenza è in grado di assordare con i suoi richiami. Tuttavia, forse anche più degli altri cacatua, è un volatile molto impegnativo e ne è raccomandata la detenzione solamente a persone esperte nell’allevamento dei grandi pappagalli. E’ in grado di apprendere giochi ed imitare la voce umana, anche se non a livello dei pappagalli più dotati. In cattività non è diffusissimo, ed in natura il suo numero è stimato intorno ai centomila esemplari. Si tratta di un pappagallo non molto gregario e socievole, e spesso tende a comportamenti aggressivi verso altri pappagalli.

Dimorfismo

La femmina si differenzia dal maschio per l’iride arancione e non scura come nel maschio.

Distribuzione

L’ambiente naturale di questo cacatua è l’arcipelago delle Isole Salomone, ed in particolare Bougainville, Santa Isabel e Malaita.

Riproduzione

Il cacatua ducorpsi nidifica da luglio a settembre, nelle cavità degli alberi dove depone 2-3 uova che saranno covate per 25 o 26 giorni. I piccoli si involano verso i due mesi e mezzo di vita.

Alimentazione

L’alimentazione di questo candido pappagallo è basata su frutta (in particolare la papaia), semi, fiori, gemme fogliari, epifite, ma anche bruchi e insetti dal corpo molliccio.
In cattività bisogna nutrirlo con misto di semi per calopsite, moderate quantità di pastoncino per uccelli insettivori, riso e pasta bolliti, legumi cotti e germinati, pannocchie di mais , abbondante verdura a foglia verde.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cacatua ducorpsi o Cacatua di Ducorps dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cacatua ducorpsi o Cacatua di Ducorps da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cacatua ducorpsi o Cacatua di Ducorps

Video

Di seguito un video di Cacatua ducorpsi o Cacatua di Ducorps
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Cacatua ciuffo giallo maggiore – Cacatua galerita

riccardo

Cacatua di Goffin – Cacatua goffini

riccardo

Cacatua ciuffo giallo minore – Cacatua sulphurea

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro