14.5 C
Roma
26 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Cacatua di Goffin – Cacatua goffini

Cacatua goffini
Il pappagallo Cacatua goffini anche conosciuto con il nome comune di Cacatua di Goffin è un pappagallo del genere Cacatua appartenente alla famiglia dei Cacatuidae. Il pappagallo Cacatua goffini è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 32 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Cacatua goffini è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Cacatua di GoffinDimorfismo Cacatua di GoffinDistribuzione Cacatua di GoffinRiproduzione Cacatua di GoffinAlimentazione Cacatua di GoffinPrezzo Cacatua di GoffinFoto Cacatua di GoffinVideo Cacatua di Goffin

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Cacatuidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Cacatua
Specie:Cacatua goffini

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:32 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Cacatua goffini
Inglese:Tanimbar Corella
Francese:Cacatoès de Goffin
Tedesco:Goffinkakadu

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il piumaggio di questo cacatua, detto anche cacatua di Tanimbar, di circa 32 centimetri di taglia è completamente bianco, ad eccezione di una macchia rosata posta ai lati del becco e ad una suffusa sfumatura di giallo nella parte inferiore delle remiganti e delle timoniere. Gli strati più profondi delle penne del collo sono color salmone, ma ciò non è evidente all’osservazione. Il ciuffo erettile non è molto accentuato nè prominente, ed ha forma arrotondata. Il becco è grigio chiaro, l’anello perioftalmico azzurrognolo, l’iride marrone scura e le zampe grigie. Questo pappagallo tende a vivere nelle foreste costiere delle isole che lo ospitano. Il cacatua goffini è un pappagallo estremamente intelligente, e le sue reazioni e capacità di problem solving sono state spesso oggetto di studio e di test accurati che ne hanno dimostrato il livello eccezionale. Ad esempio, è stato dimostrato che questo pappagallo è in grado di costruirsi strumenti rudimentali per raggiungere del cibo che altrimenti sarebbe impossibilitato ad afferrare. Si dimostra inoltre molto socievole ed amichevole con l’uomo, richiedendo però notevoli cure e mal sopportando uno stato di solitudine, dimostrando grande insofferenza quando viene trascurato. Non pare molto dotato nell’imitazione della voce umana e non è longevo come altri cacatua, dato che l’età massima che solitamente raggiunge si attesta intorno ai 25 anni. Questo pappagallo non è in pericolo di estinzione, grazie alla nutrita popolazione ancora esistente, che si aggira intorno ai duecentomila individui. Tuttavia questa pur vasta popolazione è concentrata su un areale relativamente limitato (l’isola di Yamdena, la principale delle Tanimbar, misura infatti poco meno di 3000 chilometri quadrati) e ciò ha portato all’inclusione di questa specie nell’allegato A del CITES. Il nome di questo cacatua lo si deve al celebre naturalista tedesco Otto Finsch, che dedicò la classificazione di questo pappagallo al suo amico Andreas Leopold Goffin.

Dimorfismo

L’unica differenza tra femmina è maschio la si può notare a livello dell’iride, marrone scura nel maschio e più chiara, tendente al rosso, nella femmina.

Distribuzione

Il cacatua di Goffin è originario delle isole Tanimbar, che fanno parte del più vasto arcipelago delle Molucche. Ne esistono colonie anche sull’isola di Tuai ed in Papua Nuova Guinea.

Riproduzione

Il cacatua di Goffin nidifica nelle cavità degli alberi, dove la femmina depone tre uova che vengono covate per quasi un mese. I piccoli si involano a circa tre mesi di vita.

Alimentazione

In natura il cacatua di Goffin si nutre di mais, frutta matura, noci, semi, boccioli di fiori, steli di foglie e bacche, oltre a non disdegnare insetti carnosi come le tarme. In cattività la dieta di questo pappagallo dovrebbe essere costituita da miscela di semi per calopsite, riso e legumi bolliti, pannocchie di mais, verdure a foglia verde e macedonia di frutta. In alternativa è possibile offrirgli una dieta basata su pellettati di qualità, frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Cacatua goffini o Cacatua di Goffin dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Cacatua goffini o Cacatua di Goffin da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Cacatua goffini o Cacatua di Goffin

Video

Di seguito un video di Cacatua goffini o Cacatua di Goffin
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Cacatua ciuffo giallo minore – Cacatua sulphurea

riccardo

Cacatua dagli occhi blu – Cacatua ophtalmica

riccardo

Cacatua delle Filippine – Cacatua haematuropygia

riccardo