Tutto Pappagalli

Pappagallo accipitrino – Deroptyus accipitrinus

Deroptyus accipitrinus
Il pappagallo Deroptyus accipitrinus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo accipitrino è un pappagallo del genere Deroptyus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Deroptyus accipitrinus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 35 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Deroptyus accipitrinus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo accipitrinoDimorfismo Pappagallo accipitrinoDistribuzione Pappagallo accipitrinoRiproduzione Pappagallo accipitrinoAlimentazione Pappagallo accipitrinoPrezzo Pappagallo accipitrinoFoto Pappagallo accipitrinoVideo Pappagallo accipitrino

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Deroptyus
Specie:Deroptyus accipitrinus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:35 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Deroptyus accipitrinus
Inglese:Red-fan parrot
Francese:Papegeai maillé
Tedesco:Fächerpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo di media taglia (circa 36 cm) e dall’aspetto estremamente singolare, è caratterizzato da una colorazione base del piumaggio verde. Alcuni lo definiscono “pappagallo testa di falco” a causa della relativa somiglianza con il detto rapace. Il nome scientifico “accipitrinus” richiama anch’esso la somiglianza con la famiglia di rapaci accipitrini, comprendente falchi e sparvieri. Il nome comune inglese invece richiama addirittura l’immagine di un ventilatore, tipica dell’uccello nel momento in cui gonfia il piumaggio, anche se forse sarebbe più azzeccato il paragone con un ventaglio aperto. Ed infatti un altro nome comune con il quale questo psittacide è famoso è proprio “pappagallo dal ventaglio”. La corona e la fronte sono candide per poi sfumare nel marrone deciso posteriormente, a partire dalle guance e dalla regione oculare in poi. Sulla nuca le penne si presentano rosse bordate di blu. Quando il pappagallo è emotivamente scosso o si sente minacciato tali penne si erigono a formare una vera e propria corona, ricordando in questo un clamidosauro: tale atteggiamento è accompagnato ad un movimento ondulatorio e ad un fischio sommesso e prolungato. Il piumaggio del petto e dell’addome è rosso con le piume bordate di blu, realizzando un forte contrasto con il verde delle ali. La distribuzione dei colori del piumaggio richiama quella del genere phyrrura. La coda è verde, con le penne interne marroni. L’iride è arancione, il becco e le zampe sono neri. Questa specie presenta due suddivisioni:
D.a. accipitrinus, la specie di riferimento;
D.a. fuscifrons, che non presenta la maschera facciale bianca;
L’habitat naturale di questo psittacide sono le foreste primarie e secondarie e le savane alberate, in particolare il tipo di foresta denominato “terra firme”. Non ama l’altitudine e si tiene lontano dalle pendici delle Ande, nella parte Ovest del suo areale. Tende a vivere in coppia o in gruppi di 20 o 30 individui. E’ piuttosto pigro, tanto che trascorre la maggior parte del suo tempo appollaiato sui rami degli alberi. Il temperamento di questo intelligente psittacide non è molto prevedibile: da giovane tende ad essere docile, mentre da adulto evidenzia sovente un carattere testardo, iroso e suscettibile, fino talvolta a diventare molto aggressivo perfino nei riguardi dell’uomo, oltre che degli altri volatili eventualmente alloggiati nel suo stesso spazio. Molti allevatori comunque riportano esperienze nelle quali questo pappagallo è stato in grado di dimostrare loro grande affetto ed attaccamento, seppur dichiarando come indispensabili grande esperienza e disponibilità per raggiungere un tale risultato. Il pappagallo accipitrino è un volatile molto rumoroso. E’ necessario ospitarlo in una voliera lunga almeno 3 metri. Ama molto bagnarsi e giocare con l’acqua.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale non è evidente.

Distribuzione

L’habitat naturale di questo pappagallo è situato verso la parte nord del bacino del Rio delle Amazzoni. E’ particolarmente diffuso in Guyana, nel Brasile nord-orientale e nel Venezuela meridionale. La sottospecie fuscifrons la si ritrova invece nella parte meridionale del bacino.

Riproduzione

Il pappagallo accipitrino si riproduce nei mesi di febbraio, marzo ed aprile. Ha la tendenza a non fabbricarsi da solo il nido scavando nelle cavità degli alberi ma occupando i nidi abbandonati dai picchi a grande distanza dal suolo. La femmina depone tre uova che vengono covate per 26 giorni. I piccoli si involano a dieci settimane di vita.

Alimentazione

La dieta di questo volatile è basata su semi, frutta, bacche e germogli. Adora i frutti delle palme di Awara e Cuyuru. Anche i frutti della palma Euterpe e del tamarindo (dialum guinaense) sono molto apprezzati. Il pappagallo accipitrino ingerisce senza problemi alcuni fiori interi, come quelli della Bombacopsis. In cattività questi pappagalli necessitano di una dieta relativamente ricca di grassi, paragonabile a quella delle ara. L’ideale sono i pellettati specifici facilmente reperibili in commercio. In alternativa una miscela di semi per amazzoni è decisamente adatta, purchè venga integrata da legumi, frutti delle palme, verdura variata e frutta come mele, banane, mango e guaiava.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Deroptyus accipitrinus o Pappagallo accipitrino dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Deroptyus accipitrinus o Pappagallo accipitrino da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Deroptyus accipitrinus o Pappagallo accipitrino
Pappagallo accipitrino (deroptyus accipitrinus)
Pappagallo accipitrino (deroptyus accipitrinus)
Pappagallo accipitrino (deroptyus accipitrinus)
Pappagallo accipitrino (deroptyus accipitrinus)

Video

Di seguito un video di Deroptyus accipitrinus o Pappagallo accipitrino
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 3 Media: 5]