Tutto Pappagalli

Pappagallino ondulato – Melopsittacus undulatus

Melopsittacus undulatus
Il pappagallo Melopsittacus undulatus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino ondulato è un pappagallo del genere Melopsittacus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Melopsittacus undulatus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 18 cm circa con una vita media di 10 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Melopsittacus undulatus è Nessun obbligo nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino ondulatoDimorfismo Pappagallino ondulatoDistribuzione Pappagallino ondulatoRiproduzione Pappagallino ondulatoAlimentazione Pappagallino ondulatoPrezzo Pappagallino ondulatoFoto Pappagallino ondulatoVideo Pappagallino ondulato

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Melopsittacini
Genere:Melopsittacus
Specie:Melopsittacus undulatus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:18 cm circa
Età massima:10 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Nessun obbligo

Nomi in altre lingue

Italiano:Melopsittacus undulatus
Inglese:Budgerigar
Francese:Perruche ondulée
Tedesco:Wellensittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
6
Rumorosità
5
Affettuosità
7
Capacità Prola
5
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il melopsittacus undulatus, detto anche pappagallino ondulato o più comunemente cocorita, e’ un uccellino frugale e robusto e facilmente addomesticabile. Il corpo, di struttura agile e leggera (35-40gr il peso medio), misura circa 18-20 cm inclusa la lunga coda. Il piumaggio, di colore verde nella forma ancestrale, ma che può presentarsi in svariate tinte e sfumature, dal giallo al blu, al bianco o in combinazione multipla di questi colori, presenta le tipiche ondulazioni sulla nuca e sulle ali e le tipiche macchie a goccia blu scuro (spot) ai lati della gola. Le zampe sono rosee o grigiastre, il becco si presenta marcatamente adunco e molto robusto e di colore che può variare dal grigio-giallo all’arancio a seconda della mutazione. Il pappagallino ondulato vive prevalentemente nelle zone desertiche e interne dell’Australia, prediligendo gli ampi spazi delle praterie dove si muove durante il giorno alla ricerca di cibo, e ritirandosi a riposare in gruppo su maestosi alberi al calar della sera. E’ meno presente sulle coste. Fu importato in occidente solo nel 1870 dopo la rivoluzione americana e ha avuto da allora rapidissima diffusione. Il diffusissimo allevamento in cattività di questo psittacide ha portato, oltre alle innumerevoli e variopinte mutazioni, anche alla creazione di una razza gigante, l’ondulato inglese. Questo pappagallino appare di taglia maggiorata, con il piumaggio del capo molto accentuato e prominente, decisamente appesantito e poco agile, le sue forme sono voluminose. Il suo volo è molto pesante, tanto che l’uccello non si lancia volentieri dai posatoi, preferendo spostarsi arrampicandosi. E’ un pappagallo particolarmente tranquillo, docile e silenzioso, contrariamente alla cocorita ancestrale che invece si mostra assai vivace. Si stima che il melopsittacus undulatus conti una popolazione australiana superiore ai cinque milioni di esemplari, che spesso si riuniscono in giganteschi e spettacolari stormi di decine di migliaia di volatili. Tale notevole numero è comunque ampiamente surclassato dal numero di esemplari detenuti in cattività presso tutti gli ornitofili del globo, che si ipotizza essere di oltre cento milioni di esemplari. Un aspetto curioso (e poco studiato) della diffusione di questo simpaticissimo pappagallino è la grande scarsità di insediamenti, colonie e nuove popolazioni che, grazie alla fuga dalla cattività di un enorme numero di ondulati, si sarebbero comunque dovute formare spontaneamente.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale nel pappagallino ondulato è evidente: nel maschio adulto la cera sopra il becco si presenta di colore blu intenso (o roseo-violaceo nelle mutazioni pezzato recessivo e INO) mentre nelle femmine varia dal bianco-celeste al beige al marrone scuro in relazione alla fase ormonale del momento. Nei giovani fino a tre mesi il sesso può essere difficile da riconoscere perchè la cera si presenta rosea sia nei maschi che nelle femmine.

Distribuzione

La cocorita vive in tutto il continente australiano con l’eccezione della penisola di Capo York, e si trova a proprio agio sia sulle praterie semidesertiche, sia nelle foreste. Tende ad essere più raro nelle zone costiere. Esistono colonie di cocorite in Brasile, Colombia, SudAfrica, e perfino in California e Florida, ma, come già accennato precedentemente, la loro scarsa consistenza non ha rapporto con il gran numero di esemplari sfuggiti dalla cattività.

Riproduzione

La stagione riproduttiva è influenzata dalla presenza di cibo, quindi coincide in genere con la primavera-estate. La femmina, di almeno 10-11 mesi di età, crea il nido nei tronchi degli alberi dove depone 4-8 uova che cova per 17-20 giorni. I piccoli saranno nutriti dalla madre per le prime 4 settimane di vita, fino alla loro uscita dal nido: da questo punto in poi sarà il padre a occuparsi del loro svezzamento, che richiederà in media altre 2 settimane. In cattività è meglio evitare riproduzioni in colonia in quanto le femmine sono piuttosto territoriali e mal sopportano interferenze durante questa fase della loro vita.

Alimentazione

La cocorita ha un becco piccolo e molto inclinato in avanti, aspetto che limita parecchio la dimensione dei semi che è in grado di mangiare. In natura le preferenze di questo piccolo psittacide vanno verso semi piccoli, duri e maturi: spighe di Dichanthium sericeum e di panico, semi di Anthistiria membranacea, Atriplex, erba di Mitchell (Astrebla lappacea), punarnava (Boerhavia diffusa).
La base della dieta del pappagallino ondulato allevato in cattività sono piccoli semi (miglio bianco e rosso, scagliola), che consuma volentieri anche acerbi, da vegetali verdi, fiori, gemme e frutta. Adora le spighe di panico, mangia volentieri l’avena decorticata. Specie quando sono presenti piccoli da nutrire, integra la sua alimentazione anche con larvette e vermetti che si procura nel terreno scavando con le zampette. Importante fornire una macedonia di frutta possibilmente non troppo dolce e di verdure a foglia verde.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Melopsittacus undulatus o Pappagallino ondulato dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Melopsittacus undulatus o Pappagallino ondulato da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Melopsittacus undulatus o Pappagallino ondulato
Pulli di cocorita (Melopsittacus undulatus)
Pulli di cocorita (Melopsittacus undulatus)
Coppietta di pappagallini ondulati (Melopsittacus undulatus)
Coppietta di pappagallini ondulati (Melopsittacus undulatus)
Pappagallino ondulato maschio (Melopsittacus undulatus)
Pappagallino ondulato maschio (Melopsittacus undulatus)
Pappagallini ondulati (Melopsittacus undulatus)
Pappagallini ondulati (Melopsittacus undulatus)
Pappagallini ondulati su posatoio (Melopsittacus undulatus
Pappagallini ondulati su posatoio (Melopsittacus undulatus
Pappagallini ondulati (melopsittacus undulatus)
Pappagallini ondulati (melopsittacus undulatus)
Pappagallino ondulato giallo (melopsittacus undulatus)
Pappagallino ondulato giallo (melopsittacus undulatus)

Video

Di seguito un video di Melopsittacus undulatus o Pappagallino ondulato
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 14 Media: 4.7]