7.6 C
Roma
17 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Ara spalle rosse – Diopsittaca nobilis

Diopsittaca nobilis
Il pappagallo Diopsittaca nobilis anche conosciuto con il nome comune di Ara spalle rosse è un pappagallo del genere Diopsittaca appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Diopsittaca nobilis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 30 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Diopsittaca nobilis è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Ara spalle rosseDimorfismo Ara spalle rosseDistribuzione Ara spalle rosseRiproduzione Ara spalle rosseAlimentazione Ara spalle rossePrezzo Ara spalle rosseFoto Ara spalle rosseVideo Ara spalle rosse

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Diopsittaca
Specie:Diopsittaca nobilis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:30 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Diopsittaca nobilis
Inglese:Red-shouldered Macaw
Francese:Ara noble
Tedesco:Zwergara

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Unico rappresentante del genere diopsittaca e più piccolo rappresentante della famiglia dei pappagalli ara grazie alla sua ridotta taglia di soli 30 centimetri, l’ara nobilis, detta anche “ara spalle rosse” oppure “ara di Hahn”, evidenzia una colorazione base del piumaggio verde erba, più scura sulle parti superiori del corpo e più chiara in quelle inferiori. La testa è ben sviluppata e leggermente appiattita sulla sommità, la fronte è blu e la maschera facciale è caratterizzata da una zona di pelle nuda bianca, meno estesa rispetto alle grandi ara. La sommità delle spalle presenta una vistosa area rossa che si estende anche nel sottoala. La coda è verde superiormente e gialla inferiormente. Il becco è grigio all’attaccatura sfumando nel nero dell’estremità. L’iride è rosso scuro, le zampe grigio scuro.
L’ara nobilis presenta tre sottospecie:
D.n. nobilis, la specie di riferimento, a nord dell’Amazzonia;
D.n. cumanensis, dalla taglia più grande (33-34 centimetri), diffusa nel Brasile orientale a sud dell’Amazzonia;
D.n. longipennis, dalla taglia superiore (35 cm) e dalle parti inferiori del piumaggio più tendenti al giallo, diffusa nel Mato Grosso, ed al confine tra Bolivia e Perù;
L’ara nobilis è un pappagallo chiassoso e molto gregario, che ama vivere e spostarsi in nutriti e rumorosi stormi nelle foreste costiere, nelle zone coltivate, nelle savane alberate e nei boschi di palme. Questo pappagallo è molto diffuso in natura, mentre in cattività, seppur presente in discreti numeri, non ha mai ottenuto un grande successo, probabilmente a causa della sua livrea certamente non sgargiante di colori.

Dimorfismo

Non è evidente alcun dimorfismo sessuale nell’ara nobilis. L’unica differenza è costituita dalle minori dimensioni della femmina, comunque difficilmente apprezzabili alla semplice osservazione.

Distribuzione

L’areale di distribuzione è molto vasto e comprende due zone distinte: a nord del bacino del Rio delle Amazzoni, e quindi Venezuela, Guyana e Brasile settentrionale, ed un secondo areale a sud dell’Amazzonia, grosso modo alla confluenza di Bolivia, Perù e Brasile.

Riproduzione

Il periodo di riproduzione di questo pappagallo inizia ad ottobre e termina a febbraio. La nidificazione avviene nei tronchi delle palme morte oppure in cunicoli scavati nei termitai sugli alberi. La femmina depone tre o quattro uova che saranno covate per 24 o 25 giorni. I piccoli abbandonano il nido verso le otto settimane ma vengono svezzati e nutriti dai genitori per un periodo ulteriore di circa tre mesi. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 4 anni. Il nido possibilmente deve essere abbastanza profondo: una cassetta di 35x35x60cm a forma di “elle” rovesciata. L’ara nobilis può riprodursi anche due volte l’anno, evitando naturalmente i periodi troppo caldi o troppo freddi.

Alimentazione

L’alimentazione dell’ara nobilis è basata su noci, frutta, bacche, fiori e semi vari, e particolarmente sui fruttini delle grandi palme del suo areale, sui semi dell’albero dei rosari (Melia azedarach), sui baccelli dell’Anadenanthera, sui semi della Caesalpinia. Da menzionare anche la polpa dell’Euterpe e le bacche di Cordia tra i cibi favoriti. Tra i fiori i preferiti sono la Tabebuia e la Ceiba speciosa. Gli stormi ara spalle rosse spesso prendono di mira le coltivazioni di mais e considerate pertanto un flagello dai proprietari. L’alimentazione di base che si può proporre a questo pappagallo in cattività è ovviamente un buon misto di semi (miscela per grandi pappagalli mischiata ad una miscela per parrocchetti). Oltre ai semi è bene fornire legumi in grande quantità, integratori vitaminici a base di nettare, estrusi di media grandezza, ed abbondanza di frutta e verdura fresca. Nei periodo riproduttivo si possono ridurre i semi secchi e fornirne di germinati oltre a legumi e cereali bolliti.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Diopsittaca nobilis o Ara spalle rosse dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Diopsittaca nobilis o Ara spalle rosse da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Diopsittaca nobilis o Ara spalle rosse

Video

Di seguito un video di Diopsittaca nobilis o Ara spalle rosse
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro