12.7 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino dagli occhiali – Forpus conspicillatus

Forpus conspicillatus
Il pappagallo Forpus conspicillatus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino dagli occhiali è un pappagallo del genere Forpus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Forpus conspicillatus è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 12 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Forpus conspicillatus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino dagli occhialiDimorfismo Pappagallino dagli occhialiDistribuzione Pappagallino dagli occhialiRiproduzione Pappagallino dagli occhialiAlimentazione Pappagallino dagli occhialiPrezzo Pappagallino dagli occhialiFoto Pappagallino dagli occhialiVideo Pappagallino dagli occhiali

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Forpus
Specie:Forpus conspicillatus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:12 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Forpus conspicillatus
Inglese:Spectacled Parrotlet
Francese:Toui à lunettes
Tedesco:Brillensperlingspapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il forpus conspicillatus è detto comunemente “pappagallino dagli occhiali” a causa del caratteristico anello perioculare azzurro che, spiccando sul piumaggio verde, fa sembrare che l’uccellino indossi un bel paio di occhiali azzurri. Il colore base del piumaggio è di un bel verde brillante, che si sfuma gradatamente nel grigio nelle zone inferiori. L’anello perioculare, di una bella tonalità cobalto tende ad estendersi posteriormente alla regione oculare. L’azzurro cobalto si ritrova anche sulle remiganti secondarie, sulle copritrici, sul margine dell’ala e nel sottoala, per raggiungere tonalità ancora più scure sul groppone e sul basso dorso. Il becco si presenta di colore molto chiaro, quasi bianco e le zampe di colore rosato. Esistono due sottospecie di questo pappagallino:
F.c. conspicillatus, la specie di riferimento;
F.c. caucae, che appare leggermente più dimensionato e si distingue per l’assenza di tonalità violacee nelle zone di colorazione blu;
Questo forpus vive al di sotto dei 1500 metri di quota e frequenta prevalentemente la savana e la foresta tropicale purchè non sia troppo fitta. Vive e si sposta in stormi di poche decine di individui.

Dimorfismo

La femmina non presenta il piumaggio blu intorno agli occhi, rimpiazzato da un verde brillante e l’intero cerchio oculare appare appena accennato

Distribuzione

Il conspicillatus è localizzato in Colombia, lungo le valli del fiume Magdalena, spingendosi fino9 a Panama ed in alcune regioni del Venezuela e nelle regioni di Meta e Boyaca. La sottospecie caucae si trova invece specificamente nelle valli dei fiumi Patia, Cauca e Dagua.

Riproduzione

Questo psittacide si riproduce solitamente tra dicembre ed aprile e porta a termine due cove consecutive di cinque uova cadauna.

Alimentazione

Il forpus conspicillatus si nutre prevalentemente di semi di erbe di prato, ma anche di frutta, bacche e germogli e fiori.
In cattività lo si può nutrire con una miscela di semi non duri e di dimensioni contenute (scagliola, miglio rosso, panico, niger e lino), spighe intere di panico, arachidi, legumi bolliti e germinati, verdure a foglia verde e frutta fresca (mele, pere, fichi, guaiave, fichi d’india).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Forpus conspicillatus o Pappagallino dagli occhiali dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Forpus conspicillatus o Pappagallino dagli occhiali da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Forpus conspicillatus o Pappagallino dagli occhiali

Video

Di seguito un video di Forpus conspicillatus o Pappagallino dagli occhiali
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino groppone verde – Forpus passerinus

riccardo

Pappagallino ali blu – Forpus xanthopterygius

riccardo

Pappagallino di Sclater – Forpus sclateri

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies