6.8 C
Roma
19 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino groppone turchese – Forpus cyanopygius

Forpus cyanopygius
Il pappagallo Forpus cyanopygius anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino groppone turchese è un pappagallo del genere Forpus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Forpus cyanopygius è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 13 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Forpus cyanopygius è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino groppone turcheseDimorfismo Pappagallino groppone turcheseDistribuzione Pappagallino groppone turcheseRiproduzione Pappagallino groppone turcheseAlimentazione Pappagallino groppone turchesePrezzo Pappagallino groppone turcheseFoto Pappagallino groppone turcheseVideo Pappagallino groppone turchese

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Forpus
Specie:Forpus cyanopygius

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:13 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Forpus cyanopygius
Inglese:Mexican Parrotlet
Francese:Toui du Mexique
Tedesco:Blaubürzel-Sperlingspapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagalletto molto agile e di taglia assai contenuta (13/14 cm), detto anche pappagallino messicano, si presenta con una bella livrea completamente verde e con il groppone turchese, insieme ai margini delle ali. La mascherina facciale presenta sfumature di giallo. Il becco è piuttosto massiccio di colore biancastro, l’iride è bruna, le zampe grigio-brune. Esistono tre sottospecie di questo pappagallino:
F.c. cyanopygius, la specie di riferimento;
F.c. lutescens, con tonalità verde più chiara e becco più piccolo;
F.c. pallidus, dalla colorazione meno accesa e dalla tendenza al grigio-bluastro della tonalità verde delle parti inferiori;
Questo piccolo psittacide ama vivere in regioni aride, in boschi decidui ed in zone dalla vegetazione cespugliosa. Non supera mai i 1200 metri di altitudine. Tende a raggrupparsi in stormi di massimo 50 esemplari che si spostano con voli agili e diretti, caratterizzati dall’emissione di richiami molto acuti e penetranti, udibili a grande distanza. E’ un uccello discretamente gregario, tanto che spesso lo si ritrova associato al conuro fronte arancio. La sua colorazione gli consente di mimetizzarsi perfettamente nel fogliame. In cattività il forpus si dimostra un pappagallo piuttosto nervoso e necessita di essere ospitato in un ambiente particolarmente tranquillo.

Dimorfismo

Il dimorfismo di questo forpus è molto evidente e marcato: mentre il maschio presenta le grandi copritrici, il margine alare, parte del sottoala, il groppone ed il basso dorso di un magnifico turchese brillante, la femmina nè è completamente priva. Il turchese è infatti sostituito da un verde di una tonalità più brillante rispetto a quella di fondo, che comunque appare leggermente più chiara rispetto a quella del maschio.

Distribuzione

Il forpus cyanopygius cyanopygius vive nel Messico sud-occidentale e nell’arcipelago delle Tre Marie, al largo della costa messicana. Il lutescens vive nel Messico occidentale, nelle province di Durango, Zacatecas e Jalisco. Il pallidus si ritrova invece nelle regioni settentrionali della provincia di Sinaloa ed in quelle sud-orientali della provincia di Sonora.

Riproduzione

Il forpus tende a nidificare nel cavo naturale degli alberi, il periodo della riproduzione cade tra aprile e luglio. La femmina tende a triturare finemente il legno dell’incavo fino a produrre una sorta di leggera imbottitura. Vengono deposte da 4 a 6 uova e generalmente vi sono due covate per ogni stagione. Ogni cova dura meno di 20 giorni. In cattività è sufficiente fornirgli un normale nido a cassetta per ondulati, con un sottile strato di segatura sul fondo. I piccoli lasciano il nido intorno ai 32 giorni e completano lo svezzamento in altre due settimane circa.

Alimentazione

Questo forpus si nutre di semi, bacche, germogli, verdure e frutta. In cattività va nutrito con una miscela di semi (scagliola, girasole, miglio, avena, ma anche niger e canapa). Adora le spighe di panico, accetta verdure (cicoria, lattuga, spinaci) e frutta fresca.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Forpus cyanopygius o Pappagallino groppone turchese dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Forpus cyanopygius o Pappagallino groppone turchese da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Forpus cyanopygius o Pappagallino groppone turchese

Video

Di seguito un video di Forpus cyanopygius o Pappagallino groppone turchese
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino del Pacifico – Forpus coelestis

riccardo

Pappagallino ali blu – Forpus xanthopterygius

riccardo

Pappagallino faccia gialla – Forpus xanthops

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro