14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallino di Sclater – Forpus sclateri

Forpus sclateri
Il pappagallo Forpus sclateri anche conosciuto con il nome comune di Pappagallino di Sclater è un pappagallo del genere Forpus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Forpus sclateri è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 13 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Forpus sclateri è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallino di SclaterDimorfismo Pappagallino di SclaterDistribuzione Pappagallino di SclaterRiproduzione Pappagallino di SclaterAlimentazione Pappagallino di SclaterPrezzo Pappagallino di SclaterFoto Pappagallino di SclaterVideo Pappagallino di Sclater

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Forpus
Specie:Forpus sclateri

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:13 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Forpus sclateri
Inglese:Dusky-billed Parrotlet
Francese:Toui de Sclater
Tedesco:Schwarzschnabel-Sperlingspapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallino di piccola taglia (13cm), detto anche “forpus modesto”, con piumaggio generale verde, che presenta una marcata fascia blu lungo il margine dell’ala. Anche il groppone si presenta azzurro. Le zone superiori sono di verde sensibilmente più scuro rispetto a quelle inferiori, molto più chiare. Di una tonalità verde intermedia, ma comunque vivace ed appariscente, sono il vertice, la fronte, le guance e la gola. Il becco è completamente nero e ne consente la facile identificazione rispetto ad altri forpus. Esistono due sottospecie:
– F.s. sclateri, la specie di riferimento;
– F.s. eidos, dalla colorazione più chiara tendente al giallo verde nelle zone inferiori del corpo;
Di questo forpus non si sa moltissimo, solamente che abita la foresta equatoriale e pluviale e tende a mantenersi tra i 1000 ed i 1800 metri di quota.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è evidenziato dall’assenza della fascia blu nella femmina. Inoltre fronte e redini sono tendenti al giallo.

Distribuzione

Questo pappagallino è piuttosto diffuso in natura ed è presente in un areale molto vasto. la specie di riferimento la si ritrova in Ecuador, in Colombia, nel nord-est del perù, nella zona nord-ovest del Brasile. La sottospecie eidos è localizzata in Colombia e in Venezuela, nelle Guyane e nel Brasile settentrionale..

Riproduzione

Alimentazione

La dieta di questo forpus non si discosta da quella dei suoi congeneri: semi di erbacee (Scoparia, Croton, Hyptis), frutta dalla polpa morbida (Annona, Psidium), vegetali vari a foglia verde. Pur non essendo praticamente diffuso in cattività, il forpus sclateri va nutrito preparando una miscela di semi ottenuta mischiando in parti uguali mix di semi per parrocchetti (o calopsite) e mix per fringillicidi. Anche i legumi cotti e germinati sono proponibili, oltre ovviamente a macedonia di frutta e verdura. Tra la frutta sarebbe raccomandabile includere fico, guaiava, frutti di cactus e chirimoia.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Forpus sclateri o Pappagallino di Sclater dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Forpus sclateri o Pappagallino di Sclater da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Forpus sclateri o Pappagallino di Sclater

Video

Di seguito un video di Forpus sclateri o Pappagallino di Sclater
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallino groppone verde – Forpus passerinus

riccardo

Pappagallino groppone turchese – Forpus cyanopygius

riccardo

Pappagallino faccia gialla – Forpus xanthops

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro