Tutto Pappagalli

Conuro dai ciuffi dorati – Leptosittaca branickii

Leptosittaca branickii
Il pappagallo Leptosittaca branickii anche conosciuto con il nome comune di Conuro dai ciuffi dorati è un pappagallo del genere Leptosittaca appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Leptosittaca branickii è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 35 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Leptosittaca branickii è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Conuro dai ciuffi doratiDimorfismo Conuro dai ciuffi doratiDistribuzione Conuro dai ciuffi doratiRiproduzione Conuro dai ciuffi doratiAlimentazione Conuro dai ciuffi doratiPrezzo Conuro dai ciuffi doratiFoto Conuro dai ciuffi doratiVideo Conuro dai ciuffi dorati

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Leptosittaca
Specie:Leptosittaca branickii

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:35 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Leptosittaca branickii
Inglese:Golden-plumed Parakeet
Francese:Conure à pinceaux d’or
Tedesco:Pinselsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il piumaggio di questo conuro è fondamentalmente verde chiaro. Frontalmente, dalla cera fino alla regione occipitale, presenta una banda giallo arancione dai contorni netti, che si estende in ciuffi di un giallo intenso dorato dietro alla regione perioculare. L’anello perioftalmico è bianco. La zona del basso petto e dell’addome superiore presenta una singolare picchiettatura rosso-arancio. Il sottoala e il sottocoda sono caratterizzate da una tonalità rossiccia. L’iride è arancione, il becco e le zampe di una tonalità grigio chiara. E’, come tutti i conuri, un uccello rumoroso. Questo pappagallo ama vivere in piccoli stormi nelle foreste temperate delle Ande generalmente tra i 2000 ed i 3200 metri di altitudine, spingendosi talvolta fino a 1400/1500 metri. Di abitudini prettamente arboricole, ama molto le boscaglie di Melastomataceae e Cunoniaceae . Alcune popolazioni sono nomadi, probabilmente seguendo la maturazione dei coni di Podocarpus di cui è estremamente ghiotto. La popolazione attuale di questo psittacide si aggira tra i 5000 ed i 7000 individui, la specie è comunque gravemente minacciata dalla selvaggia deforestazione in atto nel suo areale. In cattività è praticamente sconosciuto. L’unica opportunità pratica di poterlo osservare in natura è quella di visitare il Parco nazionale del Purace in Colombia, il Parco Nazionale Podocarpus in Ecuador e il Parco Nazionale Rio Abiseo in Perù.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie è assente.

Distribuzione

Il conuro dai ciuffi dorati vive su entrambi i versanti della Cordigliera delle Ande nel sud della Colombia, nella zona del Cerro Munchique e nel dipartimento di Cauca. E’ presente nel sud dell’Ecuador ai piedi delle principali creste andine, in particolare sulla Cordigliera di Chilla. In Perù si ritrova sulla Cordigliera del Colan e Cordigliera Centrale.

Riproduzione

Questo conuro ama nidificare sugli alberi morti di Ceroxylon, le palme da cera, a parecchia altezza dal suolo. La femmina depone 4 o 5 uova. Non si conoscono tuttavia molti dettagli sulla riproduzione di questa specie.

Alimentazione

Questo pappagallo presenta una vera e propria dipendenza dai semi di una particolare conifera presente sulle Ande, il Podocarpus oleifolius. Questo albero produce dei coni che contengono un seme apicale ed una struttura a scaglie simili a bacche carnose color rosso porpora di cui il conuro è ghiotto. Ama molto anche i coni del Prumnopitysi ed i semi della Brunellia goudoti. Adora inoltre saccheggiare le coltivazioni di mais e i fichi. Durante i pasti questi pappagalli sono soliti comunicare tra loro producendo note dolci e flautate.
In cattività è possibile nutrire questo pappagallo con una miscela di semi per amazzoni, moderata quantità di legumi, pinoli e frutti di conifere, macedonia di frutta (importanti i fichi) e di verdura a foglia verde.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Leptosittaca branickii o Conuro dai ciuffi dorati dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Leptosittaca branickii o Conuro dai ciuffi dorati da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Leptosittaca branickii o Conuro dai ciuffi dorati

Video

Di seguito un video di Leptosittaca branickii o Conuro dai ciuffi dorati
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]