14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Pappagallo ventre arancio – Poicephalus rufiventris

Poicephalus rufiventris
Il pappagallo Poicephalus rufiventris anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo ventre arancio è un pappagallo del genere Poicephalus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Poicephalus rufiventris è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 22 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Poicephalus rufiventris è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo ventre arancioDimorfismo Pappagallo ventre arancioDistribuzione Pappagallo ventre arancioRiproduzione Pappagallo ventre arancioAlimentazione Pappagallo ventre arancioPrezzo Pappagallo ventre arancioFoto Pappagallo ventre arancioVideo Pappagallo ventre arancio

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Psittacinae
Tribù:
Genere:Poicephalus
Specie:Poicephalus rufiventris

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:22 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Poicephalus rufiventris
Inglese:Red-bellied Parrot
Francese:Perroquet à ventre rouge
Tedesco:Rotbauch-Mohrenkopf

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il pappagallo rufiventre presenta una colorazione generale grigio-bruna sul collo, sul dorso, sulle scapolari e copritrici alari. Stessa colorazione, ma decisamente più chiara, per guance e regione perioftalmica. Basso petto e regione addominale di un vistoso rosso-arancio. Il basso addome, il sottocoda ed il groppone di tonalità verde con sfumature azzurrastre. Il becco è nero, le zampe sono grigie e l’iride è arancione. Questa specie si suddivide in due sottospecie: il P.r. rufiventris, specie di riferimento, e P.r. pallidus, dalle dimensioni più contenute, colorazione generale più pallida, il becco più piccolo ed i lati dell’addome più azzurri. Questo poicephalus ama vivere nelle zone costiere e comunque non si spinge mai oltre i 3/400 metri di altitudine, e popola le foreste di acacie, che predilige come albero su cui pernottare. Anche i baobab, i tamarindi, le mimose ed i sicomori sono alberi prediletti da questo volatile. Vive in coppia oppure in stormi di massimo dieci individui. La sua voce è squillante al punto di essere spesso fastidiosa.

Dimorfismo

Questa specie di poicephalus si distingue dalle altre per l’eclatante differenza tra maschio e femmina. Mentre il maschio ha ventre e petto rosso-arancio, la femmina presenta in tale zona un piumaggio verdastro.

Distribuzione

Questo pappagallo vive nelle zone centro-meridionali dell’Etiopia, nel nordest della Tanzania e nelle zone orientali del Kenya. Il pallidus invece si ritrova in Somalia e nelle zone est dell’Etiopia.

Riproduzione

Questo psittacide nidifica da marzo a luglio depone due o tre uova nell’incavo naturale degli alberi, che vengono covate per un periodo di circa un mese. I pallidus spesso depongono le uova nelle cavità scavate nel fianco di un termitaio.

Alimentazione

Il poicephalus rufiventris mangia frutta matura, semi di diversi generi (miglio, scagliola, avena, canapa, girasole, granturco, grano, arachidi), bacche e piccoli insetti. Apprezza particolarmente i datteri delle sue zone, le zucche e le banane.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Poicephalus rufiventris o Pappagallo ventre arancio dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Poicephalus rufiventris o Pappagallo ventre arancio da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Poicephalus rufiventris o Pappagallo ventre arancio

Video

Di seguito un video di Poicephalus rufiventris o Pappagallo ventre arancio
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo robusto – Poicephalus robustus

riccardo

Pappagallo del Senegal – Poicephalus senegalus

riccardo

Pappagallo testa bruna – Poicephalus cryptoxanthus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro