Tutto Pappagalli

Pappagallo robusto – Poicephalus robustus

Poicephalus robustus
Il pappagallo Poicephalus robustus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo robusto è un pappagallo del genere Poicephalus appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Poicephalus robustus è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 24 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Poicephalus robustus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo robustoDimorfismo Pappagallo robustoDistribuzione Pappagallo robustoRiproduzione Pappagallo robustoAlimentazione Pappagallo robustoPrezzo Pappagallo robustoFoto Pappagallo robustoVideo Pappagallo robusto

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Psittacinae
Tribù:
Genere:Poicephalus
Specie:Poicephalus robustus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:24 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Poicephalus robustus
Inglese:Brown-necked Parrot
Francese:Perroquet robuste
Tedesco:Kappapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il Poicephalus robustus è il pappagallo africano, detto anche pappagallo del Capo, più dimensionato subito dopo il celebre “cenerino”. La corporatura molto compatta, la testa particolarmente massiccia ed il becco sviluppatissimo fanno apparire le sue proporzioni perfino più imponenti dei 34 cm di media che gli esemplari di questa specie raggiungono. E’ uno dei pochissimi pappagalli nei quali la femmina presenta una livrea più appariscente rispetto al maschio. Il maschio ha la testa ed il collo verde-grigiastro. Le piume del capo e della zona occipitale sono centralmente più scure, conferendo al piumaggio un aspetto “a scaglie”. La fronte e il sottogola presentano sfumature rossastre mentre il dorso è completamente verde. Le penne remiganti e timoniere sono bruno-nerastro. Il sotto ala presenta piumaggio verde e nero. Il becco molto pronunciato e fortemente ricurvo è grigio argenteo. Questo poicephalus presenta tre sottospecie:
P.r. robustus, la specie di riferimento;
P.r. fuscicollis, dalla taglia più ridotta e con il cappuccio grigio tendente all’argenteo;
P.r. suhaelicus, dalla taglia leggermente più grande e con sfumature blu nel piumaggio;

Nel 2016 sono stati condotti studi genetici approfonditi sulle differenze fra il “vero” pappagallo del Capo (ossia il Poicephalus robustus) e le altre due popolazioni (fuscicollis e suhaelicus) che hanno stabilito che la separazione genetica tra questi psittacidi risale ad oltre due milioni di anni fa, aspetto questo che fornirebbe una ragione più che sufficiente per considerare le due sottospecie come specie distinte. Tuttavia è noto che Birdlife International utilizza come criterio per considerare due specie separate più le differenze fisiche e fenotipiche piuttosto che quelle genetiche. Allo stato attuale (2017) la CITES sta appunto considerando la possibilità di adottare una nuova tassonomia.

Questo pappagallo è immediatamente riconoscibile per la taglia apparentemente molto grossa a causa delle dimensioni della testa e del becco. Ama vivere nelle foreste, nelle savane alberate e nelle zone fittamente cespugliose, prediligendo pernottare e nidificare tra gli 800 e i 1200 metri di altitudine, scendendo di quota durante le ore diurne e coprendo distanze fino a 100 chilometri ogni giorno, per poi tornare la sera nel proprio rifugio. Si tratta di un pappagallo piuttosto timido e poco rumoroso, sebbene dotato all’occorrenza di una voce forte ma piuttosto sgradevole, che tende a vivere in coppia e più raramente in piccoli gruppi. Il pappagallo robusto è raro in cattività, ci sono poche coppie riproducenti. In natura è purtroppo prossimo all’estinzione, dato che vi sono poche centinaia di esemplari attualmente censiti. Allevati fin da piccoli in presenza dell’uomo diventano uccelli molto confidenti e docili e sono anche in grado di imitare passabilmente la voce umana.

Dimorfismo

La femmina, a differenza del maschio, presenta la fronte di un bel colore rosso arancio. Inoltre il maschio ha il sottocoda gialli mentre la femmina verde.

Distribuzione

Il Poicephalus robustus robustus si localizza nel Transvaal sud-orientale, nelle foreste del Natal, nello Swaziland e nel Mozambico. Il fuscicollis invece è presente nella Guinea portoghese, nel Senegal e nel Gambia. Il suhaelicus nel Malawi, nel Mozambico e nello Zambia settentrionale.

Riproduzione

Questo psittacide si riproduce in concomitanza con la stagione delle piogge. Nidifica nelle cavità degli alberi, generalmente scegliendo quelle poste a notevole altezza dal suolo, dove la femmina depone da 2 a 4 uova. La cova dura un mese circa, viene affettuata da entrambi i genitori, e i piccoli abbandonano il nido intorno al terzo mese.

Alimentazione

Il pappagallo robusto è il poicephalus con il becco più robusto e dimensionato. In natura si dimostra particolarmente ghiotto di alimenti legati al proprio habitat, prevalentemente di semi di conifere: in particolare del Podocarpus falcatus, del Podocarpus latifolius e del Podocarpus henkelli. Ama anche i semi della celtis africana, della Scutia myrtina, dell’Acacia, dell’Erythrina e della Rapanea. Si nutre anche di frutta varia, bacche di baobab e di biancospino, semi di granturco e noci.
In cattività lo si può nutrire con miscela di semi per amazzoni, legumi cotti, noce di palma, olive, pinoli e semi di conifere, macedonia di frutta con particolare attenzione ai fichi. Anche alimenti a base di nettare e polline sono indicati.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Poicephalus robustus o Pappagallo robusto dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Poicephalus robustus o Pappagallo robusto da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Poicephalus robustus o Pappagallo robusto
Pappagallo robusto (Poicephalus robustus fuscicollis)
Pappagallo robusto (Poicephalus robustus fuscicollis)

Video

Di seguito un video di Poicephalus robustus o Pappagallo robusto
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Pappagallo testa bruna – Poicephalus cryptoxanthus

riccardo

Pappagallo di Ruppel – Poicephalus ruppellii

riccardo

Pappagallo fronte gialla – Poicephalus flavifrons

riccardo