Tutto Pappagalli

Pappagallo groppone blu – Psittinus cyanurus

Psittinus cyanurus
Il pappagallo Psittinus cyanurus anche conosciuto con il nome comune di Pappagallo groppone blu è un pappagallo del genere Psittinus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittinus cyanurus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 18 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittinus cyanurus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Pappagallo groppone bluDimorfismo Pappagallo groppone bluDistribuzione Pappagallo groppone bluRiproduzione Pappagallo groppone bluAlimentazione Pappagallo groppone bluPrezzo Pappagallo groppone bluFoto Pappagallo groppone bluVideo Pappagallo groppone blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittaculinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Psittinus
Specie:Psittinus cyanurus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:18 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittinus cyanurus
Inglese:Blue-rumped Parrot
Francese:Perruche à croupion bleu
Tedesco:Rotachselpapagei

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Grazioso pappagallino indonesiano dalla taglia ridotta (18cm), presenta la testa ed il groppone di una bella sfumatura blu-violacea molto chiara, ed il petto in blu che sfuma lentamente verso l’addome. Le ali sono verdi con le piume delle copritrici bordate di giallo a conferire un aspetto “a scaglie”, sulle spalle sono presenti macchie bruno-rossastre. L’aspetto evidenzia ali molto ampie e coda relativamente corta. Il becco è rosso superiormente e nero inferiormente, l’iride giallo chiaro, le zampe grigie.
Questa specie si suddivide in tre sottospecie:
P.c. cyanurus, la specie di riferimento;
P.c. pontius, legegrmente più dimensionato e massiccio;
P.c. abbottii, con colorazione generale verde e una zona blu-viola molto ridotta e limitata alle zone vicine ad occhi e orecchie;
Questo psittacide vive prevalentemente nelle foreste di pianura senza spingersi mai oltre i 500 metri di altitudine. Frequenta boscaglie aperte, frutteti, boschi di mangrovie, foresta secca, e piantagioni di palme da cocco e palme da olio. E’ un uccello gregario soprattutto da giovane, quando tende a riunirsi in piccoli gruppi di 15 o 20 individui. In età adulta invece le coppie tendono ad isolarsi e vivere per conto loro. E’ caratterizzato da un volo molto veloce e teso. Ha abitudini prevalentemente arboricole e risulta perfettamente mimetizzato nel fogliame. In cattività è molto raro, principalmente a causa delle grandi difficoltà di riproduzione in tale condizione e del suo carattere molto timido e pauroso che lo rende, in presenza dell’uomo, costantemente terrorizzato. Si calcola che la popolazione complessiva di questo pappagallo sia di poco inferiore ai centomila individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è assai evidenziato: il maschio ha la testa ed il dorso blu-viola, mentre la femmina ha la testa ed il groppone marroncini-grigiastri ed il petto verde. Inoltre il becco nella femmina è completamente nero, nel maschio il ramo superiore è rosso.

Distribuzione

Questo pappagallo è diffuso nelle zone sudoccidentali della Thailandia (pianure Sundaic), in Malesia, nel Borneo e a Sumatra. La sottospecie pontius è specifica delle Isole Mentawai. La sottospecie abbottii è localizzata nel comune di Simeulue.

Riproduzione

Lo psittinus cyanurus nidifica tra febbraio e maggio nell’incavo degli alberi, preferibilmente di palma. La femmina depone generalmente tre uova tondeggianti. Il maschio collabora poco o nulla alla cura e svezzamento dei piccoli.

Alimentazione

La dieta di questo volatile allo stato di natura è basata su fiori, germogli, bacche, frutta e semi. Raramente questo psittacide scende a terra ma tende a procacciarsi il nutrimento principalmente tra i rami degli alberi. In particolare il pappagallo groppone blu ama cibarsi del mesocarpo delle noci della palma da olio, dei frutti della Macaranga e dei fagiolini contenuti nei grossi baccelli della Parkia speciosa.
Allevato in cattività può essere nutrito con miscela di semi per amazzoni, varietà di legumi bolliti, ammollati in acqua e germinati, ed una macedonia di frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittinus cyanurus o Pappagallo groppone blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittinus cyanurus o Pappagallo groppone blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittinus cyanurus o Pappagallo groppone blu
Pappagallo groppone blu (Psittinus cyanurus)
Pappagallo groppone blu (Psittinus cyanurus)

Video

Di seguito un video di Psittinus cyanurus o Pappagallo groppone blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]