10.6 C
Roma
20 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Lorichetto testa gialla – Trichoglossus euteles

Trichoglossus euteles
Il pappagallo Trichoglossus euteles anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto testa gialla è un pappagallo del genere Trichoglossus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Trichoglossus euteles è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 25 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Trichoglossus euteles è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto testa giallaDimorfismo Lorichetto testa giallaDistribuzione Lorichetto testa giallaRiproduzione Lorichetto testa giallaAlimentazione Lorichetto testa giallaPrezzo Lorichetto testa giallaFoto Lorichetto testa giallaVideo Lorichetto testa gialla

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Trichoglossus
Specie:Trichoglossus euteles

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:25 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Trichoglossus euteles
Inglese:Olive-headed Lorikeet
Francese:Loriquet eutèle
Tedesco:Gelbkopflori

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Questo pappagallo della famiglia dei Loridi ha come nome comune anche “lorichetto perfetto”. Il piumaggio generale è verde, più scuro sulle parti superiori, più oliva tendente al giallo in quelle inferiori. La maschera facciale, le guance ed il vertice è giallo-ocra (di qui il nome comune “lorichetto testa gialla”), per poi, dalla nuca in giù, virare nettamente nel verde del dorso. Il becco è arancione vivo, l’anello perioftalmico è grigio-biancastro, l’iride è arancio-rossa, le zampe sono grigie.
Questo lorichetto ama frequentare le foreste primarie umide, le foreste subtropicali e le savane alberate. Non ha problemi ad adattarsi a vivere presso terreni coltivati, parchi e giardini nei pressi di città ne villaggi. Vive preferibilmente tra dal livello del mare fino a 2000 metri di altitudine. Tende a vivere in piccoli gruppi, facilmente riconoscibili durante il volo, emettendo continuamente strida molto caratteristiche di questa specie. Una volta posati sui rami degli alberi sono invece molto difficili da osservare, in quanto si mimetizzano perfettamente nel fogliame. Si tratta di un pappagallo piuttosto territoriale, capaci di notevole aggressività nel momento in cui vedono invasa la propria area di influenza. Talvolta, quando il cibo nè molto abbondante tende a formare nutriti stormi fino a duecento individui. Sull’isola di Timor i lorichetti a scendere sulla costa, a livello del mare, soprattutto durante la stagione secca. Si tratta di loridi piuttosto rari in avicoltura ed la cui popolazione è in declino a causa della distruzione dell’habitat da parte degli insediamenti umani.

Dimorfismo

Non si registra significativo dimorfismo sessuale in questa specie.

Distribuzione

L’habitat di origine del lorichetto testa gialla è l’isola di Timor-Leste, ma è possibile ritrovarlo numeroso anche in adiacenti isole del Mar della Sonda come Lomblen, Nila e Babar, oltre che in Indonesia in generale.

Riproduzione

La femmina di euteles depone da 3 a 4 uova, a differenza della maggior parte dei lorichetti congeneri che ne depongono solamente due. La cova dura 23-24 giorni e i piccoli abbandonano il nido a circa due mesi di vita.

Alimentazione

Come tutti i loridi, anche il trichoglossus euteles si nutre prevalentemente del polline e nettare dei fiori, oltre che di frutta matura (mele, melograni, papaia, uva e ananas), semi, insetti e qualche larva.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Trichoglossus euteles o Lorichetto testa gialla dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Trichoglossus euteles o Lorichetto testa gialla da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Trichoglossus euteles o Lorichetto testa gialla

Video

Di seguito un video di Trichoglossus euteles o Lorichetto testa gialla
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 3.5]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto di Mindanao – Trichoglossus johnstoniae

riccardo

Lorichetto di Ponape – Trichoglossus rubiginosus

riccardo

Lorichetto arcobaleno – Trichoglossus haematodus

riccardo