11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto di Ponape – Trichoglossus rubiginosus

Trichoglossus rubiginosus
Il pappagallo Trichoglossus rubiginosus anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto di Ponape è un pappagallo del genere Trichoglossus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Trichoglossus rubiginosus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 24 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Trichoglossus rubiginosus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto di PonapeDimorfismo Lorichetto di PonapeDistribuzione Lorichetto di PonapeRiproduzione Lorichetto di PonapeAlimentazione Lorichetto di PonapePrezzo Lorichetto di PonapeFoto Lorichetto di PonapeVideo Lorichetto di Ponape

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Trichoglossus
Specie:Trichoglossus rubiginosus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:24 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Trichoglossus rubiginosus
Inglese:Pohnpei Lorikeet
Francese:Loriquet de Ponapé
Tedesco:Kirschlori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Lorichetto assimilabile per caratteristiche generali al notissimo lorichetto arcobaleno, si differenzia da questo per l’insolita colorazione del piumaggio, un bellissimo amaranto scuro (o marrone-rossiccio) molto omogeneo su tutto il corpo del volatile, soltanto la testa si presenta leggermente più scura. Le remiganti esterne sono giallo ocra superiormente e nerastre inferiormente. Le timoniere sono giallo ocra, sempre più chiare verso l’estremità. Il becco è arancione, le zampe grigie.
L’habitat naturale di questo pappagallo sono le umide foreste tropicali di pianura e le piantagioni. Nonostante la relativa ristrettezza dell’habitat di questo pappagallo (l’isola di Pohnpei è vasta infatti soltanto 372 kmq) la specie non è in pericolo di estinzione e si contano almeno diecimila esemplari presenti allo stato naturale. Le autorità dell’isola hanno infatti eletto questo pappagallo come simbolo dell’isola e lo proteggono gelosamente infliggendo pene severissime a chiunque lo minacci o provi a renderlo oggetto di cattura. Per questo motivo ovviamente in cattività questo lorichetto è praticamente sconosciuto.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questo lorichetto non è evidentissimo: è limitato al becco, arancione nel maschio e giallo nella femmina e all’iride, arancione scura nel maschio e grigio chiara nella femmina.

Distribuzione

Questo particolare lorichetto si ritrova esclusivamente sulla piccola isola di Pohnpei (che fino al 1984 si chiamava Ponape), nell’arcipelago delle Caroline, in Micronesia.

Riproduzione

La nidificazione avviene sulla cima delle palme da cocco oppure nell’incavo di un albero. Curiosamente la femmina di questo pappagallo depone soltanto un uovo per covata.

Alimentazione

L’alimentazione del lorichetto di Ponape è basata sul nettare e polline dei fiori delle noci di cocco. Apprezza particolarmente i fiori dell’Erythrina fusca. Si ciba inoltre di frutta, in particolare del mango e delle banane, e larve di insetti.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Trichoglossus rubiginosus o Lorichetto di Ponape dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Trichoglossus rubiginosus o Lorichetto di Ponape da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Trichoglossus rubiginosus o Lorichetto di Ponape

Video

Di seguito un video di Trichoglossus rubiginosus o Lorichetto di Ponape
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto di Mindanao – Trichoglossus johnstoniae

riccardo

Lorichetto arcobaleno – Trichoglossus haematodus

riccardo

Lorichetto petto squamoso – Trichoglossus chlorolepidotus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro