Tutto Pappagalli

Lorichetto ornato – Trichoglossus ornatus

Trichoglossus ornatus
Il pappagallo Trichoglossus ornatus anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto ornato è un pappagallo del genere Trichoglossus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Trichoglossus ornatus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 25 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Trichoglossus ornatus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto ornatoDimorfismo Lorichetto ornatoDistribuzione Lorichetto ornatoRiproduzione Lorichetto ornatoAlimentazione Lorichetto ornatoPrezzo Lorichetto ornatoFoto Lorichetto ornatoVideo Lorichetto ornato

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Trichoglossus
Specie:Trichoglossus ornatus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:25 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Trichoglossus ornatus
Inglese:Ornate lorikeet
Francese:Loriquet orné
Tedesco:Schmucklori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Come molti lorichetti il trichoglossus ornatus si presenta come un tripudio di colori sgargianti, con accostamenti addirittura fantasiosi. Si può anche dire che il colore base sia il verde, ma la corona e la zona auricolare è blu, il petto e la gola di un arancione acceso a strisce bluastre, la parte posteriore del capo gialla, il becco arancione vivo, l’iride dell’occhio tra il rosso e l’arancione. La taglia di questo pappagallo è media, misurando circa 25cm. Vive in gruppi che possono essere anche molto nutriti per numero e non salgono quasi mai oltre i 1000 metri di quota. Predilige le foreste umide di pianura, tropicali e subtropicali, e le foreste di mangrovie. Più raramente lo si può avvistare in vallate montane e pendii boscosi. E’ un uccello molto socievole che accetta di buon grado di recarsi nei centri abitati dall’uomo. E’ quindi un pappagallo facilmente adattabile all’allevamento in cattività e può dimostrarsi un ottimo pet da compagnia, grazie alla sua notevole intelligenza. Si suppone esistano oltre cinquantamila esemplari in natura.

Dimorfismo

Distribuzione

Il trichoglossus ornatus ama vivere ai margini delle foreste di tek, nelle macchie di mangrovie e nelle zone coltivate dell’isola di Sulawesi, e delle isole circostanti: Togian, Buton, Peleng, Banggai e Tukang.

Riproduzione

La riproduzione inizia generalmente a settembre con una deposizione di due uova. La cova dura 27 giorni ed i piccoli si involano dal nido prima del compimento del terzo mese. In questa specie il maschio è molto proattivo nel portare cibo alla femmina ed alla prole.

Alimentazione

Questo bellissimo pappagallo si nutre prevalentemente di nettare e polline dei fiori, come tutti i lorichetti. Ama comunque la frutta, le bacche ed i semi, anche immaturi, prevalentemente delle piante di Casuarina e Tectona. La proporzione di tale dieta in natura è: 60% fiori (in eguali proporzioni tra nettare e polline), 25% frutta e 12% foglie, verdure e semi.
In cattività l’alimentazione sarà basata sul nettare, disponibile presso produttori specializzati, nella percentuale del 20% del peso corporeo. Inoltre macedonia di frutta varia purchè succosa (mele, ananas, papaya, melograno, uva, melone, kiwi, fichi), semi germinati, fiori (rose, viole del pensiero, nasturzi, ibiscus, calendule, e denti di leone) e polline. E’ possibile fornirgli anche riso e pasta bolliti, legumi ammollati e verdure a foglia carnosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Trichoglossus ornatus o Lorichetto ornato dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Trichoglossus ornatus o Lorichetto ornato da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Trichoglossus ornatus o Lorichetto ornato
Lorichetto ornato (Trichoglossus ornatus)
Lorichetto ornato (Trichoglossus ornatus)

Video

Di seguito un video di Trichoglossus ornatus o Lorichetto ornato
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto di Ponape – Trichoglossus rubiginosus

riccardo

Lorichetto testa gialla – Trichoglossus euteles

riccardo

Lorichetto giallo e verde – Trichoglossus flavoviridis

riccardo