12.9 C
Roma
24 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Lorichetto arcobaleno – Trichoglossus haematodus

Trichoglossus haematodus
Il pappagallo Trichoglossus haematodus anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto arcobaleno è un pappagallo del genere Trichoglossus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Trichoglossus haematodus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 26 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Trichoglossus haematodus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto arcobalenoDimorfismo Lorichetto arcobalenoDistribuzione Lorichetto arcobalenoRiproduzione Lorichetto arcobalenoAlimentazione Lorichetto arcobalenoPrezzo Lorichetto arcobalenoFoto Lorichetto arcobalenoVideo Lorichetto arcobaleno

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Trichoglossus
Specie:Trichoglossus haematodus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:26 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Abbastanza
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Trichoglossus haematodus
Inglese:Rainbow lorikeet
Francese:Loriquet à tête bleue
Tedesco:Allfarblori

Valutazione pappagallo

Bellezza
4
Rumorosità
3
Affettuosità
5
Capacità Prola
5
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Uno dei più celebri e variopinti pappagalli, dalla livrea impressionante per la varietà e vivacità dei colori. La testa si presenta di una tonalità blu elettrico. La parte posteriore del collo è caratterizzata da un bellissimo collare giallo intenso. Il collo e la parte alta del dorso presentano caratteristiche scaglie rosso fuoco su sfondo giallo-arancione. La parte ventrale è di nuovo blu elettrico trapuntata da scaglie rosse. Il dorso, le copritrici e remiganti sono verde brillante, coda e sottocoda verdi variegate di giallo. Il becco è rosso-arancio, l’iride è rossa. Questo superbo lorichetto presenta ben 21 sottospecie più o meno differenziate tra loro:
T.h. haematodus, la specie di riferimento, della Papua Nuova Guinea, Ambon, Seram, Tayandu, Manawoka.
T.h. forsteni, dell’isola di Sumbawa, presenta il ventre e la coda notevolmente più blu.
T.h. stresemanni, dell’isola di Kalaotoa, con l’addome più giallastro ed la tonalità di rosso tendenti all’arancio.
T.h. mitchellii, di Bali e Lombok, presenta due fasce colorate, rossa sul petto e macchia blu sulla zona ventrale.
T.h. djampeanus, di Tanah Djampea, con colorazione generale più scura e maggiore quantità di blu sulla testa.
T.h. fortis, dell’isola di Sumba, con colore rosso è meno diffuso e macchia verde al centro dell’addome.
T.h. weberi, manca delle colorazioni blu e rosse e mostra un piumaggio quasi completamente verde.
T.h. capistratus, mostra il petto tendente all’arancione e poche sfumature di rosso.
T.h. flavotectus, dalle isole di Romang e Wetar, manca della colorazione arancione sostituita dal giallo, con macchia verde sull’addome.
T.h. intermedius, della Nuova Guinea (fiume Sepik), isole Schouten e Manam, con la testa maggiormente blu.
T.h. rosembergii, dell’isola di Biak, presenta una banda pettorale blu.
T.h. micropteryx, della Nuova Guinea occidentale ed isola Misima, dai colori generalmente più attenuati.
T.h. nigrogularis, delle isole Kai e Aru, presenta una banda molto scura sul collo.
T.h. caeruleiceps, della Nuova Guinea meridionale, presenta la zona occipitale più azzurra ed il ventre più scuro.
T.h. brooki, presenta una banda verdastra sul collo.
T.h. massena, delle isole Bismarck, Salomone e Torres, con colori generali più attenuati ma testa più scura.
T.h. nesophilus, degli arcipelaghi Hermit e Ninigo, presenta le tonalità gialle decisamente più scure.
T.h. deplanchii, della Nuova Caledonia ed isole Loyalt, colorazione generale attenuata.
T.h. moluccanus, dell’Australia orientale e Stretto di Torres, presenta una banda doppia rossa e blu sul petto.
T.h. rubritorquis, presenta una fascia rossa sul petto e una banda rossa nella zona occipitale.
T.h. flavicans, delle isole Admiralty ed arcipelago Nuguria, con le tonalità verdi che tendono al bruno.

Pur nell’ambito di queste numerose sottospecie, le combinazioni dei colori e la loro distribuzione e percentuale appaiono piuttosto variabili perfino all’interno della medesima sottospecie. Per questo motivo è possibile affermare che tale specie risulta polimorfa dal punto di vista cromatico. Il lorichetto arcobaleno, la cui taglia varia dai 26 ai 28 cm, vive nelle foreste pluviali tropicali, ed ha abitudini prettamente arboricole. Tuttavia si dimostra piuttosto a suo agio anche sul terreno, sugli arbusti bassi e sulla macchia mediterranea in prossimità della costa. Spesso lo si può avvistare sulle spiagge australiane. Lo si ritrova comunque anche nelle savane alberate e perfino nei parchi cittadini, amando vivere a bassa quota anche se, eccezionalmente, lo si è avvistato perfino a quote superiori ai 2000 metri nelle foreste di montagna. Tende a vivere in stormi piuttosto numerosi, e sono considerati un flagello per le coltivazioni locali, essendo in grado di devastare frutteti e piantagioni, e ciò avviene particolarmente in Nuova Zelanda. Durante il volo è piuttosto rumoroso ed emette un richiamo aspro ed acuto ad intervalli regolari. Oltre alle problematiche legate alla particolare alimentazione di questo magnifico psittacide, come tutti i loridae anche l’arcobaleno è un uccello che tende a secernere feci particolarmente liquide che vengono escrete con un caratteristico spruzzo: ciò comporta in cattività una particolare, costante e faticosa pulizia quotidiana dell’ambiente che ospita i pappagalli. Per il resto si tratta di uno volatile attivo ed intelligente, piuttosto rumoroso e solitamente ben disposto verso l’uomo, che non deve pertanto faticare eccessivamente per conquistarne la fiducia. E’ un volatile molto eccitabile, irrequieto ed iperattivo, e si abbandona spesso ad atteggiamenti distruttivi. Non mancano casi di lorichetti che si sono dimostrati piuttosto nervosi ed aggressivi, persino nei confronti dell’uomo che li accudisce. Anche nei confronti degli altri uccelli risultano piuttosto territoriali ed aggressivi ed è raccomandabile non inserire i lorichetti arcobaleno in voliera insieme ad altre specie. Il lorichetto arcobaleno è un eccellente volatore, e necessita di voliere ampie provviste di acqua costantemente fresca, dato che ha continuamente bisogno di bagnarsi. Non ama il freddo, ed alcune specie vanno in crisi se esposte a temperature inferiori ai 15 gradi, per cui alle latitudini temperate è necessario provvedergli un ricovero adeguato per l’inverno. La popolazione complessiva di questo variopinto pappagallo è stimata in circa cinque milioni di esemplari.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale in questa specie è assente.

Distribuzione

Questo pappagallo e le sue numerose sottospecie è distribuito su un areale molto vasto. Uccello originariamente australiano (zona costiera del Queensland e Tasmania), si è diffuso in Indonesia ed in moltissime isole del Pacifico: Bali, Nuova Caledonia, Isole Marchesi, Nuova Guinea, Isole Salomone, Nuove Ebridi, Nuova Zelanda.

Riproduzione

Questo pappagallo si riproduce nel continente australiano da settembre a gennaio, nella primavera australe. Spesso la nidificazione avviene nello stesso albero dove sono presenti nidi di altre coppie. Il maschio costruisce il nido nell’incavo di un albero, generalmente eucalipti molto alti, ma anche negli anfratti di rocce. La femmina depone da 2 a 5 uova che vengono covate per 25 giorni circa. Il maschio partecipa all’allevamento dei piccoli che lasciano il nido dopo circa due mesi. La maturità sessuale è raggiunta verso i due anni di età.

Alimentazione

Come tutti i lorichetti, anche l’arcobaleno ha abitudini alimentari nettarivore e frugivore. La lingua di questi pappagalli presenta tipiche espansioni papillose che la rendono particolarmente specializzata nel suggere e prelevare nettare e polline dalle tantissime specie di fiori presenti sul territorio. In natura la percentuale di nettare e polline che costituisce l’alimentazione di questo pappagallo varia tra l’80% ed il 90%. Il nettare preferito è quello degli alberi di Eucalyptus, in seconda istanza quello dell’Erythrina variegata, della Corymbia, Melaleuca e Banskia. Nelle zone più antropizzate i fiori degli alberi da frutto più comuni (meli, peri, noci, albicicchi ed agrumi) vengono sfruttati ed aumenta la percentuale di cereali nella dieta, grazie alle estese coltivazioni di mais, sorgo. L’arcobaleno si nutre comunque anche di semi, sementi, frutta, bacche, germogli, senza disdegnare piccoli insetti e larve. E’ molto goloso anche di semi di scagliola e girasole bagnati. Un tempo era molto problematico allevare lorichetti in cattività, per la difficoltà a procurar loro il polline ed il nettare che costituisce la base fondamentale della loro dieta. Attualmente sono disponibili sul mercato prodotti preparati ad hoc per l’alimentazione di questi pappagalli, ed il compito degli allevatori è diventato decisamente più agevole. In cattività dunque è necessario fornire al lorichetto arcobaleno prodotti a base di nettare/polline (20% del peso corporeo), riso e cereali bolliti o ammollati in acqua, semi e legumi geminati, camole della farina, macedonia di frutta varia e succosa, verdure a foglia verde e carnosa.

Per maggiori dettagli sull’alimentazione dei pappagalli loridi raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Trichoglossus haematodus o Lorichetto arcobaleno dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Trichoglossus haematodus o Lorichetto arcobaleno da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Trichoglossus haematodus o Lorichetto arcobaleno
Due lorichetti arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Due lorichetti arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Gruppo di lorichetti arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Gruppo di lorichetti arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Lorichetto arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Lorichetto arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Lorichetto arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Lorichetto arcobaleno (Trichoglossus haematodus)
Gruppo di lorichetti arcobaleno (trichoglossus haematodus)
Gruppo di lorichetti arcobaleno (trichoglossus haematodus)
Coppia di lorichetti arcobaleno (trichoglossus haematodus)
Coppia di lorichetti arcobaleno (trichoglossus haematodus)

Video

Di seguito un video di Trichoglossus haematodus o Lorichetto arcobaleno
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto testa gialla – Trichoglossus euteles

riccardo

Lorichetto giallo e verde – Trichoglossus flavoviridis

riccardo

Lorichetto petto squamoso – Trichoglossus chlorolepidotus

riccardo