14.2 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Lorichetto di Mindanao – Trichoglossus johnstoniae

Trichoglossus johnstoniae
Il pappagallo Trichoglossus johnstoniae anche conosciuto con il nome comune di Lorichetto di Mindanao è un pappagallo del genere Trichoglossus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Trichoglossus johnstoniae è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 20 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Trichoglossus johnstoniae è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Lorichetto di MindanaoDimorfismo Lorichetto di MindanaoDistribuzione Lorichetto di MindanaoRiproduzione Lorichetto di MindanaoAlimentazione Lorichetto di MindanaoPrezzo Lorichetto di MindanaoFoto Lorichetto di MindanaoVideo Lorichetto di Mindanao

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Loriinae
Tribù:Loriini
Genere:Trichoglossus
Specie:Trichoglossus johnstoniae

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:20 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Trichoglossus johnstoniae
Inglese:Mindanao Lorikeet
Francese:Loriquet de Johnstone
Tedesco:Mindanaolori

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Famoso anche con il nome di “lorichetto della signora Johnstone”, questo grazioso pappagallino dalla taglia piccola (20 centimetri) presenta una colorazione base verde brillante, più scura sul dorso e più giallastra sul petto ed addome, con la tipica “squamatura” propria di questo genere di pappagalli. Dalla zona soprastante la cera si diparte una sorta di benda nero-bronzo che racchiude gli occhi e cinge il capo, in una maniera che ricorda la maschera di un fuorilegge. La fronte e le guance sono di un bell’arancione-rosa acceso. Il sottoala è giallo. Il becco ha l’attaccatura superiore nera per poi diventare subito arancione acceso, l’iride è arancione, le zampe grigie. Questa specie di lorichetto è suddivisa in due sottospecie:
T.j. johnstoniae, la specie di riferimento, della zona centrale e sud-est di Mindanao;
T.j. pistra, con la colorazione rosa-arancio della maschera facciale più ridotta, della zona occidentale di Mindanao;
Il lorichetto di Mindanao vive nelle foreste montane e boschi ricchi di muschio sopra i mille metri di altitudine, fino a 1700 metri sul Monte Malindang e fino a 2500 metri sul Monte Apo. Di sera i piccoli stormi di lorichetti di Mindanao tendono a scendere in zone più basse per poi risalire nelle ore del mattino. Questo bel lorichetto, a causa della devastazione del suo habitat, sta subendo una forte riduzione numerica, ed il numero di esemplari ancora esistenti non è superiore ai diecimila individui, peraltro diffusi in un areale molto ristretto.

Dimorfismo

Il maschio e la femmina non sono distinguibili alla semplice osservazione.

Distribuzione

Il trichoglossus johnstoniae si trova esclusivamente nella zona di Mindanao, nell’arcipelago delle Filippine.

Riproduzione

Le abitudini riproduttive allo stato di natura di questo pappagallo sono poco conosciute. In cattività tende a deporre due uova che vengono covate per circa tre settimane. I piccoli lasciano il nido verso le cinque settimane di vita.

Alimentazione

L’alimentazione è fortemente basata sulla suzione del nettare e polline di particolari fiori di colore scarlatto tipici del suo habitat. Anche la frutta ed i piccoli insetti rientrano nella dieta di questo pappagallo. In cattività tuttavia molte osservazioni concordano nell’attribuire a questo pappagallo una spiccata preferenza verso una dieta basata su semi e verdure, con scarsa attenzione nei riguardi dei fiori offerti. In ogni caso si raccomanda di fornire una razione di alimento specifico a base di nettare pari al 10% del peso corporeo, polline, fiori, riso bollito, semi germinati, legumi bolliti o ammollati in acqua, oltre a frutta succosa e verdure a foglia carnosa.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Trichoglossus johnstoniae o Lorichetto di Mindanao dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Trichoglossus johnstoniae o Lorichetto di Mindanao da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Trichoglossus johnstoniae o Lorichetto di Mindanao

Video

Di seguito un video di Trichoglossus johnstoniae o Lorichetto di Mindanao
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Lorichetto testa gialla – Trichoglossus euteles

riccardo

Lorichetto di Ponape – Trichoglossus rubiginosus

riccardo

Lorichetto petto squamoso – Trichoglossus chlorolepidotus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro