10.1 C
Roma
8 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto di Barnard – Barnardius barnardi

Barnardius barnardi
Il pappagallo Barnardius barnardi anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto di Barnard è un pappagallo del genere Barnardius appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Barnardius barnardi è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 33 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Barnardius barnardi è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto di BarnardDimorfismo Parrocchetto di BarnardDistribuzione Parrocchetto di BarnardRiproduzione Parrocchetto di BarnardAlimentazione Parrocchetto di BarnardPrezzo Parrocchetto di BarnardFoto Parrocchetto di BarnardVideo Parrocchetto di Barnard

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Barnardius
Specie:Barnardius barnardi

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:33 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Barnardius barnardi
Inglese:Mallee ringneck
Francese:Perruche de Barnard
Tedesco:Barnardsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il barnardius barnardi, o parrocchetto di Barnard, è un pappagallo di media taglia di circa 35cm di lunghezza e del peso di 150 grammi, che vive nell’Australia sud-orientale. La sua bellissima livrea appare di un verde-azzurro brillante che si schiarisce nelle zone inferiori. Presenta fronte e redini rosse, le guance azzurre. Un bel semicollare giallo separa la testa (verde-blu con sfumature scure) dal groppone anch’esso verde-azzurro con sfumature cobalto. Le remiganti primarie e secondarie sono nerastre con margine esterno blu, le timoniere centrali tendono ad un verde scuro che si schiarisce verso l’azzurro nella parte terminale. Le zampe sono grigie ed il becco grigio chiaro. Questa specie di psittacide conta tre sottospecie:
B.b. barnardi, la specie di riferimento;
B.b. whitei, caratterizzata da una taglia più contenuta (30cm) e per il piumaggio della testa più scuro, e che si ritrova prevalentemente nei monti Flinders nel sud australiano;
B.b. macgillivrayi, di colore verde chiaro, con le guance ed i lati del capo azzurri e con taglia ridotta di 28cm circa. Questa sottospecie è tipica del Queensland nord-occidentale;
Questo pappagallo vive in coppia o piccoli gruppi nella macchia australiana (mallee), nelle foreste, savane e boscaglie, prediligendo l’eucalipto. Si tratta di un pappagallo relativamente poco rumoroso. La specie è relativamente minacciata di estinzione a causa della progressiva riduzione del suo habitat da parte dell’uomo.

Dimorfismo

Il maschio presenta colori più accesi e decisi ed una taglia leggermente maggiore del cranio e del becco, ma non è facile distinguere a prima vista i due sessi.

Distribuzione

Il barnardius barnardi vive nell’Australia sud-orientale, nelle zone interne del Queensland del sud, dalla regione del fiume Murray fino al Nuovo Galles del Sud e nel nord-ovest del Vittoria. Una popolazione è stata riscontrata anche nei Territori del Nord.

Riproduzione

Il parrocchetto di Barnard è forse l’unico pappagallo che all’inizio della stagione riproduttiva vede i maschi scontrarsi fra di loro per la conquista delle femmine. La nidificazione avviene dopo la stagione delle piogge, preferibilmente negli alberi di eucalipto, dove la femmina depone da quattro a sei uova che verranno covate all’incirca per 21 giorni. I piccoli abbandonano il nido verso i 21 giorni.

Alimentazione

Il barnardius barnardi ha una dieta molto varia che dipende in massima parte dall’ambiente nel quale si adatta a vivere: nella foresta tende a privilegiare i germogli, i fiori e la frutta, mentre nella savana australiana si ciberà prevalentemente di radici, semi e bacche. Ama particolarmente i boccioli dell’eucalipto, i semi di acacia i semi di avena selvatica (Avena fatua e Avena barbata). Fa parte della sua dieta anche il nettare dei fiori (Grevillea, Banskia, Dryandra). Sembra sia pure piuttosto goloso di termiti e lepidotteri.
In cattività l’alimentazione del parrocchetto di Barnard si basa su miscela di semi per parrocchetti (dando la preferenza al grano e all’avena), legumi secchi e bolliti, semi e fiori di eucalipto, camole della farina. E’ opportuno limitare al massimo e fornire soltanto nel periodo freddo semi oleosi come il girasole, per evitare che il volatile ingrassi. Fondamentale una buona varietà di frutta, verdura e possibilmente anche fiori (tarassaco, rosa canina).

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Barnardius barnardi o Parrocchetto di Barnard dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Barnardius barnardi o Parrocchetto di Barnard da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Barnardius barnardi o Parrocchetto di Barnard
Parrocchetto di Barnard (Barnardius barnardi)
Parrocchetto di Barnard (Barnardius barnardi)

Video

Di seguito un video di Barnardius barnardi o Parrocchetto di Barnard
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto di Port-Lincoln – Barnardius zonarius

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies