11.7 C
Roma
18 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Il miglior libro su cocorite e pappagallini

Cocorite

Da pochissimo tempo si è reso disponibile, tramite le edizioni Youcanprint, un nuovo libro dedicato alle cocorite, come comunemente vengono chiamati i pappagallini ondulati originari dell’Australia. Incuriosito ho acquistato il volume che si è rivelato un’autentica sorpresa, sicuramente migliore e molto più completo della totalità di pubblicazioni esistenti in Italia dedicate specificamente all’allevamento ed alla cura di questo piccolo e diffusissimo psittacide.

Il titolo è “Pappagallino Ondulato: 35 grammi di meraviglia del creato” che già da sè esprime la passione che anima l’autore, o meglio l’autrice, Clo Bartoli, un’allevatrice del nord Italia che è anche la webmaster del noto portale e forum www.cocoriti.com, dedicato principalmente alle cocorite, ma arricchito anche con sezioni specifiche sulle calopsite e gli agapornis.

Il libro si presenta di grande formato (A4), ed evidenzia subito l’unico (ma trascurabile sotto tutti i punti di vista) difetto, ossia una formattazione generale non particolarmente curata e professionale. A livello di contenuti, tuttavia, questo manuale di 143 pagine rappresenta la miglior guida di riferimento esistente, almeno in lingua italiana, sul pappagallino ondulato. Il numero delle pagine non è realmente indicativo sulla esaustiva quantità di informazioni disponibili, dato che le pagine sono in formato A4 ed il testo si presenta minuto e fitto, tanto che ogni pagina ne contiene abbastanza da riempire tre di un classico manuale in formato tascabile.

Il libro inizia con una descrizione abbastanza accurata delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei pappagallini ondulati. Segue un elenco dettagliato di tutte le attuali mutazioni esistenti ed una sezione molto interessante riguardante la genetica e le possibili combinazioni di fattori.

La sezione successiva è un’approfondita guida all’adozione di un pappagallino, dedicata soprattutto a chi si accosta per la prima volta a questo mondo: vengono prese in esame diverse situazioni di partenza con i vari pro e contro: pappagallini allevati a mano, pappagallini presi appena dopo lo svezzamento, pappagallini selvatici presi in età adulta. E ancora pappagallini detenuti in solitudine, in coppia od in gruppo.

Segue una trattazione su come alloggiare i pappagallini: gabbia o voliera, caratteristiche e problematiche.

Il quinto capitolo, dedicato all’alimentazione è molto completo, ed orientato a suggerire un’alimentazione quanto più varia possibile per i piccoli amici pennuti, con la descrizione minuziosa corredata da foto delle principali erbe, fiori e piante selvatiche che possono essere incluse nella dieta dei pappagallini con benefici effetti sulla loro salute. Naturalmente vengono prese in considerazione le varie miscele di semi, pastoncini ed integratori alimentari disponibili per questi uccellini.

Si passa poi alle possibili patologie, batteriche, virali o micotiche, che possono affliggere le cocorite, all’uso corretto degli antibiotici, alla prevenzione, al trattamento dei traumi. Un’apposita sezione è dedicata ai rimedi naturali di molti problemi comuni dei pappagallini a cui segue una trattazione sull’uso degli oli essenziali.

Finalmente si arriva alla sezione “Psicologia e comportamento”, che si occupa di problematiche veramente inedite, basate sull’osservazione del comportamento delle cocorite e su come interpretarlo correttamente. E’ forse la sezione più originale ed interessante del libro.

Si procede con le problematiche riguardanti corteggiamento, riproduzione e cova: ruolo dell’allevatore, speratura delle uova, ritenzione dell’uovo ed altro.

La penultima sezione dedicata all’allevamento a mano dei pappagallini, sui pro e contro di tale pratica, sui possibili errori fatali legati alla faciloneria o all’inesperienza che possono portare facilmente alla morte del pullo.

Conclude il libro una sezione dedicata a comportamento ed addestramento dei cocoriti.

Un volume completo e ricco di passione, insomma, che non dovrebbe mancare nella biblioteca di qualunque allevatore di pappagallini ondulati che intende ottenere le migliori condizioni possibili di detenzione di questi meravigliosi ed intelligenti volatili.

Il miglior libro su cocorite e pappagallini
Il miglior libro su cocorite e pappagallini
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Classificazione dei pappagalli per famiglia

riccardo

Istituito il Parco Naturale Gran Mojos

riccardo

L’incredibile intelligenza del pappagallo Kea

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro