14.6 C
Roma
15 Aprile 2021
Tutto Pappagalli

Loricolo a corona blu – Loriculus galgulus

Loriculus galgulus
Il pappagallo Loriculus galgulus anche conosciuto con il nome comune di Loricolo a corona blu è un pappagallo del genere Loriculus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Loriculus galgulus è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 12 cm circa con una vita media di 12 anni circa. È un pappagallo Poco rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Loriculus galgulus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Loricolo a corona bluDimorfismo Loricolo a corona bluDistribuzione Loricolo a corona bluRiproduzione Loricolo a corona bluAlimentazione Loricolo a corona bluPrezzo Loricolo a corona bluFoto Loricolo a corona bluVideo Loricolo a corona blu

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Agapornithinae
Tribù:
Genere:Loriculus
Specie:Loriculus galgulus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:12 cm circa
Età massima:12 anni circa
Rumorosità:Poco
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Loriculus galgulus
Inglese:Blue-topped hanging-parrot
Francese:Coryllis à tête bleue
Tedesco:Blaukrönchen

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il loriculus galgulus è un pappagallino lungo 12cm che presenta una livrea di un verde deciso e brillante con sfumature di giallo sui fianchi, groppone rosso, becco nerastro, iride scura. cera giallognola, zampe grigie. La sua particolarità è una coroncina blu sulla sommità del capo, oltre ad una vistosa macchia rossa sul sottogola. Il sottoala e il sottocoda hanno colorazione azzurrastra. Le zampe sono robuste e di colore chiaro.
L’habitat di questo piccolo pappagallino è costituito da foreste secondarie delle pianure tropicali, ma lo si può ritrovare abbastanza agevolmente in giardini e parchi in prossimità di centri abitati. Vive in coppia o in piccoli gruppi. Come gli altri loricoli emette un gradevole cinguettio con il quale si mantiene il contatto tra i componenti del gruppo. Un cinguettio più stridulo è il grido di allarme di questo psittacide che provoca istantaneamente l’involo di tutti i componenti dello stormo. Si sposta con grande velocità ed è particolarmente abile nell’arrampicarsi e nello spostarsi di ramo in ramo. La grande ampiezza dell’area costituita dal suo habitat salvaguarda questo uccellino dal pericolo di estinzione. E’ dunque anche il loriculus maggiormente diffuso in cattività per il suo carattere dolce e socievole nonostante sia tendenzialmente timido, anche se meno degli altri loricoli. E’ poco rumoroso, ed il sommesso richiamo che emette risulta gradevole alle orecchie umane. Una caratteristica peculiare di questo pappagallino è la curiosa abitudine a dormire appeso a testa in giù, e ciò spiega il termine anglosassone “hanging-parrot”, ossia “pappagallo appeso”. Una difficoltà nella sua detenzione è rappresentata dalle feci molto liquide e sporchevoli che impongono una particolare cura nella pulizia degli ambienti che li ospitano. In cattività risulta particolarmente apprezzato e diffuso in Olanda e Belgio.

Dimorfismo

La femmina non presenta sulla gola la macchia rossa presente nel maschio. Inoltre le sfumature gialle sulle spalle sono molto più marcate nel maschio. La colorazione generale della femmina è di un verde più sbiadito.

Distribuzione

Il loricolus galgulus vive in una zona molto ampia: lo si osserva in particolare in Malaysia, ma è presente anche nel Borneo, a Sumatra, a Celebes, sulla penisola di Malacca, nell’arcipelago di Niau e nelle isole Nias, Sipora Engano, Siberut, Belitung e Bangka.

Riproduzione

Il loriculus galgulus tende a riprodursi tra gennaio e luglio, deponendo tre o quattro uova nel nido ricavato dalle cavità degli alberi, che verranno covate circa 21 giorni. I piccoli abbandonano il nido verso i 35/40 giorni dalla nascita e raggiungono la piena indipendenza dai genitori in ulteriori tre settimane. In cattività è sufficiente fornirgli un piccolo nido di legno a cassetta di dimensioni 15x15x15cm con un foro d’entrata di 5 centimetri.

Alimentazione

La dieta di questo pappagallino si basa dul nettare dei fiori, sulla frutta matura, sui germogli e sui semi, ma non disdegna piccoli insetti, larve e bacche. In cattività può essere nutrito con misto di semi per piccoli parrocchetti (classica miscela di miglio, scagliola, niger e avena), legumi cotti e germinati, frutta matura (fichi, pera, mela, banana), verdure miste. E’ raccomandabile integrare la dieta con prodotti specifici a base di polline e nettare di fiori. Anche le tarme della farina sono ben accette.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Loriculus galgulus o Loricolo a corona blu dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Loriculus galgulus o Loricolo a corona blu da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Loriculus galgulus o Loricolo a corona blu
Loricolo a corona blu (Loriculus galgulus)
Loricolo a corona blu (Loriculus galgulus)
Loricolo a corona blu (Loriculus galgulus)
Loricolo a corona blu (Loriculus galgulus)

Video

Di seguito un video di Loriculus galgulus o Loricolo a corona blu
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 2 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Loricolo di Sulawesi – Loriculus stigmatus

riccardo

Loricolo delle Filippine – Loriculus philippensis

riccardo

Loricolo a fronte dorata – Loriculus aurantiifrons

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro