9.7 C
Roma
24 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Kaka – Nestor meridionalis

Nestor meridionalis
Il pappagallo Nestor meridionalis anche conosciuto con il nome comune di Kaka è un pappagallo del genere Nestor appartenente alla famiglia dei Strigopidae. Il pappagallo Nestor meridionalis è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 45 cm circa con una vita media di 25 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Nestor meridionalis è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione KakaDimorfismo KakaDistribuzione KakaRiproduzione KakaAlimentazione KakaPrezzo KakaFoto KakaVideo Kaka

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Strigopidae
Sottofamiglia:
Tribù:
Genere:Nestor
Specie:Nestor meridionalis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:45 cm circa
Età massima:25 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Nestor meridionalis
Inglese:Kaka
Francese:Nestor superbe
Tedesco:Kaka

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il nestor meridionalis è conosciuto come kaka, è un volatile tipico della Nuova Zelanda, dalla taglia all’incirca di 45-46 centimetri e dalla colorazione generale marrone picchiettata e squamata di bruno scuro, a causa della bordatura quasi nerastra del piumaggio. La sommità del capo è molto chiara, quasi bianca, che sfuma nel bruno-marrone del dorso. Sulle guance e nella zona auricolare è presente una marcata tonalità giallo oro, mentre alla congiunzione tra collo e dorso si evidenzia una larga banda di piumaggio rosso ruggine molto intenso. Stessa tonalità ruggine-mattone è presente sull’addome, nel sottoala, sul groppone e sulle cosce. Le ali sono marroni, più scure sulle copritrici e più chiare, con sfumature tendenti al verdastro sulle remiganti primarie. La lingua del kaka è del tipo a spazzola (come quella dei lorichetti e del parrocchetto di Latham), cosa che gli permette di suggere il nettare dai fiori. Il becco è possente, molto lungo e ricurvo (parecchio più sviluppato rispetto al nestor notabilis), l’iride è scura, le zampe grigie.
Esistono due sottospecie di nestore meridionale:
N.m. meridionalis, la specie di riferimento, stanziale nell’isola del Sud;
N.m. septentrionalis, che vive, come indica il nome, nell’isola del Nord, dalle minori dimensioni, dalla colorazione generale più scura e con ridotta porzione di piumaggio biancastro sulla testa;
Esistevano fino al diciannovesimo secolo altre due sottospecie documentate (N. Productus e N. Norfolcensis), oggi purtroppo estinte.
Il nestor meridionalis vive nelle foreste di Nothofagus e Podocarpus della Nuova Zelanda fino ad un’altitudine massima in estate di 800/900 metri, in un areale sempre più ristretto dall’incessante avanzare degli insediamenti umani. E’ un ottimo volatore ed eccezionale arrampicatore. La popolazione complessiva di questo pappagallo è inferiore ai 5000 esemplari ed in costante diminuzione. Oltre ai disturbi arrecati dalla presenza umana, fondamentale causa di riduzione della popolazione attuale attuali è stata l’introduzione di predatori eteroctoni in Nuova Zelanda, in particolare del tricosuro volpino, ma anche di ratti, ermellini e perfino vespe.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale nel pappagallo kaka lo si riscontra quasi esclusivamente a livello del becco, che nel maschio è notevolmente più lungo, robusto e curvo.

Distribuzione

Il nestor meridionalis trova il proprio habitat sulle zone montagnose della Nuova Zelanda, ma principalmente nell’isola del Sud (Eglington Valley, Paparoa National Park, monti Richmond e Nelson Lakes National Park) e nelle isole al largo della costa, in particolare nell’isola Stewart. In cattività è estremamente raro e soltanto pochissimi giardini zoologici ne detengono alcuni esemplari.

Riproduzione

La riproduzione del kaka si verifica tra settembre e marzo, nidificando nelle cavità arboree. Con il forte becco il kaka sbriciola il fondo della cavità che diventerà molto soffice ed accogliente. la femmina depone da 3 a 5 uova che vengono covate per circa 25 o 26 giorni. I pulli escono dal nido verso i due mesi e mezzo di vita e diventano completamente indipendenti dai genitori verso i 7 o al massimo 8 mesi.

Alimentazione

Questo nestore tende a nutrirsi di semi, frutta (Podocarpus), bacche, semi di Abete kauri e germogli. E’ molto ghiotto di fiori, dei quali preleva il polline ed il nettare grazie alla sua lingua specializzata. La sua dieta prevede anche molte proteine animali che il pappagallo si procura mangiando piccoli insetti, invertebrati e larve. In particolare questo pappagallo dedica molto del suo tempo a scavare con il becco i tronchi del faggio australe (nothofagus) alla ricerca delle larve el coleottero Ochrocydus huttoni di cui è estremamente ghiotto e della cocciniglia Ultracoelostoma assimile, che insieme costituiscono un apporto alimentare importante nella sua dieta. Lo si è osservato anche suggere con avidità la linfa dei faggi, il nettare della bellissima infiorescenza rossa della Metrosideros umbellata e la linfa degli eucalipti e di altre Myrtaceae, che il pappagallo ricava scortecciando le piante.
Si comprende facilmente come non sia agevole nutrire correttamente questo psittacide allo stato captivo, tuttavia è possibile proporgli una miscela di semi per amazzoni, legumi cotti, pastoncino all’uovo, piccoli insetti come le camole della farina, una buona macedonia di frutta, verdura in foglie e possibilmente anche radici, bulbi e tuberi.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Nestor meridionalis o Kaka dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Nestor meridionalis o Kaka da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Nestor meridionalis o Kaka
Pappagallo Kaka (Nestor merdidionalis)
Pappagallo Kaka (Nestor merdidionalis)
Coppia di pappagalli kaka (nestor meridionalis)
Coppia di pappagalli kaka (nestor meridionalis)
Pappagallo kaka (nestor meridionalis)
Pappagallo kaka (nestor meridionalis)

Video

Di seguito un video di Nestor meridionalis o Kaka
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Kea – Nestor notabilis

riccardo