9.7 C
Roma
24 Aprile 2024
Tutto Pappagalli

Rosella dal ventre giallo – Platycercus caledonicus

Platycercus caledonicus
Il pappagallo Platycercus caledonicus anche conosciuto con il nome comune di Rosella dal ventre giallo è un pappagallo del genere Platycercus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Platycercus caledonicus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 36 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Platycercus caledonicus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Rosella dal ventre gialloDimorfismo Rosella dal ventre gialloDistribuzione Rosella dal ventre gialloRiproduzione Rosella dal ventre gialloAlimentazione Rosella dal ventre gialloPrezzo Rosella dal ventre gialloFoto Rosella dal ventre gialloVideo Rosella dal ventre giallo

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Platycercus
Specie:Platycercus caledonicus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:36 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Platycercus caledonicus
Inglese:Green rosella
Francese:Perruche à ventre jaune
Tedesco:Gelbbauchsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il platycercus caledonicus, o rosella dal ventre giallo, vive nel profondo sud dell’Australia ed è forse la specie meno appariscente tra quelle appartenenti al genere platycercus. La parte superiore, groppone e sopraccoda, è nera e verde oliva con il piumaggio screziato di giallo. La fronte è rossa, la testa gialla, le ali sono bordate di tinte azzurre che vanno dal blu cobalto al celeste pallido e tutta la parte inferiore del corpo, petto ed addome, di un giallo brillante. Le penne della coda centrali sono bronzee-verdastre, quelle laterali bluastre con sfumature di bianco. L’iride è scura, il becco color osso, le zampe grigie.
Questo pappagallo si adatta a vivere sia in zone aride come le savane pianeggianti, sia nelle zone più boscose di collina. La sua adattabilità ad ambienti diversi permette di osservarla talvolta in zone di montagna o nelle periferie dei centri urbani. Vive generalmente in gruppi dal numero piuttosto variabile, che parte dai 10/15 individui fino a formare stormi di centinaia di individui, che possono costituire un vero flagello per le piantagioni di granaglie o per i frutteti che questi uccelli incontrano nel loro peregrinare. In molti casi si unisce in stormi con la rosella comune diemenensis, anch’essa stanziale in Tasmania. La popolazione è costituita da circa cinquantamila esemplari. Nella vita in cattività occorre tenere presente che questo pappagallo ha tendenza all’obesità se ospitato in spazi troppo ristretti. La sua necessità di fare del movimento costante suggerisce l’opportunità di provvedergli una voliera di minimo quattro metri di lunghezza e due di altezza. E’ importante evitare che un’eventuale separatore da altri spazi destinati ad uccelli siano costituiti da una semplice rete metallica, perchè ciò porterebbe le roselle ad amputare a beccate le zampe degli altri volatili.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa specie è apprezzabile per le dimensioni inferiori nella femmina del cranio e del becco. Inoltre, mentre il maschio presenta la parte inferiore del corpo completamente gialla, la femmina mostra un giallo più opaco screziato di rosso/arancione.

Distribuzione

La rosella dal ventre giallo è originaria della Tasmania e delle isole dello stretto di Bass, in particolare dell’isola King.

Riproduzione

Il platycercus caledonicus si riproduce con facilità, come le altre roselle. Raggiunge la maturità sessuale intorno all’anno di età, è meglio attendere almeno ulteriori sei mesi prima di metterle a disposizione il nido, con dimensioni di 60x20cm, con un foro di una decina di centimetri di diametro. E’ opportuno inserire sul fondo della cassetta una manciata di trucioli di legno. In natura nidifica e si riproduce durante l’estate australe, nei mesi di novembre e dicembre, deponendo da quattro ad otto uova nella cavità di un albero. La cova dura circa 23-24 giorni. I piccoli lasciano il nido verso le cinque settimane di vita. A differenza di altre roselle effettua soltanto una covata l’anno.

Alimentazione

Questo psittacide allo stato di natura si ciba di oltre sessanta diverse specie di vegetali e tre diversi tipi di insetti. Le sue maggiori preferenze vanno all’eucalipto, di cui ingerisce semi, fiori, frutti e foglie, l’Acacia dealbata e melanoxylon (fiori e semi) e la Bedfordia salicina di cui mangia le foglie. Spesso si nutre perfino di scarafaggi. Ama molto le more selvatiche. Nello stato di cattività va nutrita con miscele di semi adatte a pappagalli di media taglia, da integrare necessariamente con abbondanti macedonie di frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Platycercus caledonicus o Rosella dal ventre giallo dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Platycercus caledonicus o Rosella dal ventre giallo da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Platycercus caledonicus o Rosella dal ventre giallo
Rosella dal ventre giallo (platycercus caledonicus)
Rosella dal ventre giallo (platycercus caledonicus)
Rosella dal ventre giallo (platycercus caledonicus)
Rosella dal ventre giallo (platycercus caledonicus)

Video

Di seguito un video di Platycercus caledonicus o Rosella dal ventre giallo
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Potrebbe Interessarti Anche

Rosella di Brown – Platycercus venustus

riccardo

Rosella intermedia – Platycercus adelaide

riccardo

Rosella comune – Platycercus eximius

riccardo