10.2 C
Roma
4 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Rosella gialla – Platycercus flaveolus

Platycercus flaveolus
Il pappagallo Platycercus flaveolus anche conosciuto con il nome comune di Rosella gialla è un pappagallo del genere Platycercus appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Platycercus flaveolus è originario della zona Pacifico ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 33 cm circa con una vita media di 20 anni circa. È un pappagallo Minimo rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Rara e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Platycercus flaveolus è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Rosella giallaDimorfismo Rosella giallaDistribuzione Rosella giallaRiproduzione Rosella giallaAlimentazione Rosella giallaPrezzo Rosella giallaFoto Rosella giallaVideo Rosella gialla

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Platycercinae
Tribù:Platycercini
Genere:Platycercus
Specie:Platycercus flaveolus

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Pacifico
Dimensioni:33 cm circa
Età massima:20 anni circa
Rumorosità:Minimo
Affettuosità:No
Capacità parola:Rara
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Platycercus flaveolus
Inglese:Yellow rosella
Francese:Perruche flavéole
Tedesco:Strohsittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il platycercus flaveolus, o rosella gialla, è da taluni considerata una sottospecie della Rosella di Pennant, dal momento che è del tutto simile a questa, con la differenza che il rosso cremisi della livrea è sostituito da un giallo brillante, tranne che nella fronte e sulle redini. Il becco e le zampe si presentano di un grigio-biancastro. Questo pappagallo è diffuso nelle regioni meridionali dell’Australia. Ama vivere nelle Mallee, tipico ambiente semidesertico australiano, in zone collinari nella savana boscosa ed in prossimità di terreni coltivati, restando in coppia o radunandosi in piccoli gruppi, specialmente quando va in cerca di cibo. E’ la rosella dal volo più teso e potente. Pappagallo discretamente diffuso in cattività, richiede ampi spazi per la sua detenzione in condizioni non disagevoli per l’uccello. La popolazione complessiva di questa rosella si aggira intorno ai cinquantamila individui.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale di questa riguarda le minori dimensioni di cranio e becco nella femmina ed il piumaggio sul sottogola e petto, che nella femmina presenta delle sfumature rosse ed arancioni assenti nel maschio.

Distribuzione

La rosella gialla ama vivere nelle foreste delle regioni meridionali dell’Australia, in particolare nello stato di Vittoria e nel Nuovo Galles del sud. Predilige, per la precisione, la vallate dei fiumi Murray, Lachian, Murrumbidgee e Darling.

Riproduzione

Il platycercus flaveolus matura sessualmente intorno all’anno di età. E’ tuttavia buona pratica di allevamento evitare di farla riprodurre prima dei due anni. In natura nidifica nei cavi degli alberi e si riproduce da settembre a gennaio, deponendo da quattro ad otto uova.

Alimentazione

Questo psittacide si nutre di semi, fiori, bacche, nettare, polline, frutta e ingerisce abitualmente anche piccoli insetti. Può arrivare a costituire un problema per le coltivazioni locali a causa della sua voracità. In cattività bisogna somministrargli la classica miscela di semi, basata su miglio, avena, scagliola, niger, canapa e semi di girasole oltre a frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Platycercus flaveolus o Rosella gialla dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Platycercus flaveolus o Rosella gialla da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Platycercus flaveolus o Rosella gialla

Video

Di seguito un video di Platycercus flaveolus o Rosella gialla
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Rosella intermedia – Platycercus adelaide

riccardo

Rosella dal ventre giallo – Platycercus caledonicus

riccardo

Rosella di Brown – Platycercus venustus

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies