14.6 C
Roma
29 Marzo 2024
Tutto Pappagalli

Ara dal collare – Propyrrhura auricollis

Propyrrhura auricollis
Il pappagallo Propyrrhura auricollis anche conosciuto con il nome comune di Ara dal collare è un pappagallo del genere Primolius appartenente alla famiglia dei Psittacidae. Il pappagallo Propyrrhura auricollis è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 38 cm circa con una vita media di 40 anni circa. È un pappagallo Forte rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Gabbia. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Propyrrhura auricollis è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Ara dal collareDimorfismo Ara dal collareDistribuzione Ara dal collareRiproduzione Ara dal collareAlimentazione Ara dal collarePrezzo Ara dal collareFoto Ara dal collareVideo Ara dal collare

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittacidae
Sottofamiglia:Arinae
Tribù:
Genere:Primolius
Specie:Propyrrhura auricollis

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Sudamerica
Dimensioni:38 cm circa
Età massima:40 anni circa
Rumorosità:Forte
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Gabbia
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Propyrrhura auricollis
Inglese:Yellow-collared Macaw
Francese:Ara à collier jaune
Tedesco:Halsbandara

Valutazione pappagallo

Bellezza
1
Rumorosità
1
Affettuosità
1
Capacità Prola
1
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Pappagallo sudamericano di circa 38 centimetri di taglia, dalla livrea di un verde intenso dalla tonalità olivastra. E’ caratterizzato da un semicollare giallo intenso più spesso posteriormente che termina sul lato del collo e che gli conferisce il nome scientifico: auricollis, ossia “dal collo d’oro”. La sommità della testa è nera con tonalità blu per poi sfumare nel verde della nuca. La mascherina facciale è ampia, nuda e bianca. Le ali sono verdi come il dorso ma esternamente le remiganti sono soffuse di azzurro, il sottoala è verde scuro-bruno. Le timoniere sono verdi con una larga ed accentuata fascia rossa e l’estremità blu, il sottocoda è bruno. Il becco piuttosto adunco è nero lucente e si schiarisce all’estremità del ramo superiore, l’iride è arancione, le zampe rosate.
L’habitat naturale di questo psittacide è il Pantanal, la grande distesa alluvionale ad ovest del Mato Grosso. Lo si ritrova anche nelle umide foreste del nord dell’Argentina, ma non disdegna le zone coltivate grazie alla sua adattabilità. Non si spinge solitamente oltre gli 800 metri di quota, per quanto sia stato sovente avvistato oltre i 1500. Questo pappagallo vive in coppia od in piccoli gruppi, non essendo un uccello particolarmente gregario, spostandosi con voli rapidi e tesi. E’ uno psittacide relativamente poco socievole e possiede una spiccata personalità. È intelligente e curioso ma dal carattere non facilissimo. Molto dotato nella mimica e anche nell’imitazione della voce umana. Può risultare veramente molto rumoroso in taluni momenti.

Dimorfismo

Non è evidente alcuna differenza tra i due sessi, se non una difficilmente apprezzabile minor dimensione generale della femmina.

Distribuzione

L’ara dal collare vive nella zona del Pantanal, alla confluenza dei tre stati della Bolivia, del Brasile e del Paraguay, sebbene siano presenti anche piccole colonie nel nord dell’Argentina.

Riproduzione

La nidificazione avviene nelle cavità degli alberi più alti che trova a disposizione, possibilmente oltre i venti metri dal suolo. La riproduzione ha luogo tra novembre e gennaio. La femmina depone tre o quattro uova che vengono covate per circa 25 giorni.

Alimentazione

Il propyrrhura auricollis ha una predilezioni per i fruttini della chacunga, una pianta che produce fiori e frutti gialli dal sapore pungente, per i fichi selvatici e per i frutti di tapiriba, l’albero del tapiro, anch’essi gialli e decisamente aciduli. Inoltre è ghiotto del nettare della Tabebuia aurea e dell’Inga vera, della polpa dei fichi selvatici, della polpa e dei semi della Taruma (Vitex cimosa), dei semi della Guazuma tomentosa e della Byrsonima cydoniifolia.
In cattività è possibile nutrire questo pappagallo con miscela di semi per ara, legumi bolliti e germinati, macedonia di frutta energetica e verdura a foglia verde ed integratori vitaminici a base di nettare di fiori.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Propyrrhura auricollis o Ara dal collare dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Propyrrhura auricollis o Ara dal collare da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Propyrrhura auricollis o Ara dal collare
Coppia di ara dal collare (Propyrrhura auricollis)
Coppia di ara dal collare (Propyrrhura auricollis)
Coppia di ara dal collare (propyrrhura auricollis)
Coppia di ara dal collare (propyrrhura auricollis)

Video

Di seguito un video di Propyrrhura auricollis o Ara dal collare
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 3 Media: 4]

Potrebbe Interessarti Anche

Ara di Illiger – Propyrrhura maracana

riccardo

Ara testa blu – Propyrrhura couloni

riccardo