Tutto Pappagalli

Parrocchetto di Lord Derby – Psittacula derbiana

Psittacula derbiana
Il pappagallo Psittacula derbiana anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto di Lord Derby è un pappagallo del genere Psittacula appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittacula derbiana è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 50 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittacula derbiana è Appendice B nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto di Lord DerbyDimorfismo Parrocchetto di Lord DerbyDistribuzione Parrocchetto di Lord DerbyRiproduzione Parrocchetto di Lord DerbyAlimentazione Parrocchetto di Lord DerbyPrezzo Parrocchetto di Lord DerbyFoto Parrocchetto di Lord DerbyVideo Parrocchetto di Lord Derby

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittacellinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Psittacula
Specie:Psittacula derbiana

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:50 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Molto
Capacità parola:Frequente
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice B

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittacula derbiana
Inglese:Derbyan Parakeet
Francese:Perruche de Derby
Tedesco:Chinasittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
4
Rumorosità
4
Affettuosità
3
Capacità Prola
4
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Il parrocchetto di Lord Derby è uno dei parrocchetti dalle maggiori dimensioni, raggiungendo e talvolta superando il mezzo metro di lunghezza. La colorazione base è verde (nuca, auchenio, dorso, groppone, sopraccoda, e parte delle copritrici alari). La zona frontale è decisamente azzurra, verde-azzurra nella zona intorno all’occhio, con sfumature violacee sul vertice e sull’occipite. Gola, petto ed addome sono di un particolare color malva, o blu-lavanda. Il margine anteriore della fronte è attraversato da una banda nera molto evidente che congiunge i due occhi. Le remiganti primarie sono grigio scuro con vessillo esterno verde. le timoniere centrali sono verde brillante nella zona prossimale, verdi-azzurre in quella centrale e distale.Le timoniere laterali sono gialle con vessillo esterno verde. L’ala presenta nella zona centrale un’area giallo-verde molto sfumata che interessa piccole copritrici, copritrici mediane e parte delle grandi copritrici secondarie. Addome, tibie e sottocoda sono giallo-verdi. La mascella appare rossa-arancione mentre la mandibola è nera. Le zampe sono grigio-brune.
Questo pappagallo è un uccello di montagna a tutti gli effetti, prediligendo quote elevatissime, fino ed oltre i 4200/4300 metri di quota. E’ stato avvistato in Tibet a quote superiori ai 3000 metri perfino in pieno inverno. Abita le foreste di rododendri, conifere e querce ed è un uccello prettamente arboricolo, tendendo a sostare nei rami superiori degli alberi più alti. Queste abitudini indicano che si tratta di un pappagallo adattato a resistere a temperature eccezionalmente fredde, tanto da non andare soggetto come la maggior parte dei pappagalli al congelamento delle zampe quando si scende sotto lo zero. E’ uno psittacide dal carattere piuttosto mite, è in grado di affezionarsi notevolmente all’allevatore, anche se è dotato di un vociferare piuttosto sgradevole alle orecchie umane. E’ particolarmente incline ad attaccare con il becco qualsiasi superficie legnosa alla sua portata e a distruggerla inevitabilmente in poco tempo. Si tratta di un pappagallo poco diffuso in cattività, dato che vive in zone della Cina particolarmente inaccessibili, sia per le caratteristiche accidentate del territorio sia per la poca tolleranza delle autorità locali alle spedizioni di cattura. In cattività necessita di spazio e la sua voliera non dovrebbe avere dimensioni inferiori ai tre metri per consentire al pappagallo una vita dignitosa.

Dimorfismo

Il dimorfismo di questo psittacide è piuttosto evidente: il maschio ha la parte superiore del becco rossa-arancione e quella inferiore nera, mentre la femmina ha il becco interamente nero. Inoltre la femmina presenta una colorazione generalmente più opaca e le regioni auricolari sfumate in un bel rosa scuro.

Distribuzione

Questo pappagallo è originario del Tibet sud-orientale e delle zone sud-occidentali della Cina (Yunnan, Sikang e Szechwan). I suoi luoghi d’elezione sono le regioni montuose dell’alto corso del fiume Yiang-tze-Kiang, in altitudini comprese tra i 3000 ed i 4200 metri sul livello del mare.

Riproduzione

Il nido viene preferibilmente allestito in un albero di pioppo, a notevole altezza dal suolo. Il maschio corteggia la femmina strofinando il robusto becco sulla corteccia degli alberi. La femmina depone da 2 a 4 uova. Per la riproduzione in cattività è necessario fornire un nido a cassetta verticale di 30x30x60 centimetri, con un foro di ingresso ampio (10/12 cm). I bordi del foro andrebbero protetti con rinforzi in metallo per evitare che i pappagalli in brevissimo tempo distruggano letteralmente il nido. In ogni caso è raro che un nido a cassetta sia ancora utilizzabile dopo un paio di cove.

Alimentazione

In natura questo parrocchetto si nutre prevalentemente di semi di pino, di bacche, frutta e germogli. E’ ghiottissimo dei pinoli del pino cinese (Pinus tabulaeformis), per i semi del pioppo. Tra la frutta in natura predilige le pesche e le guaiave. In cattività può essere agevolmente nutrito con classica miscela di semi per parrocchetti o per amazzoni, verdura e frutta in abbondanza, e qualche prodotto di panificazione secca purchè, ovviamente, non contenente sale, grassi e zucchero. E’ possibile offrirgli anche frutta secca, prevalentemente noci o pinoli che apprezza molto, ma anche mandorle, ghiande e castagne. Durante il periodo riproduttivo è opportuno sostituire parte dei semi secchi con legumi e cereali bolliti, semi germinati (miglio, niger, cardo, grano) e pastoncino all’uovo. Le camole della farina sono molto gradite da questo pappagallo.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittacula derbiana o Parrocchetto di Lord Derby dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittacula derbiana o Parrocchetto di Lord Derby da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittacula derbiana o Parrocchetto di Lord Derby

Video

Di seguito un video di Psittacula derbiana o Parrocchetto di Lord Derby
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 3 Media: 3]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto dal collare – Psittacula krameri

riccardo

Parrocchetto del Malabar – Psittacula columboides

riccardo

Parrocchetto dell’Himalaya – Psittacula himalayana

riccardo