10.6 C
Roma
6 Marzo 2021
Tutto Pappagalli

Parrocchetto delle Mauritius – Psittacula echo

Psittacula echo
Il pappagallo Psittacula echo anche conosciuto con il nome comune di Parrocchetto delle Mauritius è un pappagallo del genere Psittacula appartenente alla famiglia dei Psittaculidae. Il pappagallo Psittacula echo è originario della zona Afroasiatica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 40 cm circa con una vita media di 30 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Moderato e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera. Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Psittacula echo è Appendice A nell’elenco.

Contenuto Scheda: Descrizione Parrocchetto delle MauritiusDimorfismo Parrocchetto delle MauritiusDistribuzione Parrocchetto delle MauritiusRiproduzione Parrocchetto delle MauritiusAlimentazione Parrocchetto delle MauritiusPrezzo Parrocchetto delle MauritiusFoto Parrocchetto delle MauritiusVideo Parrocchetto delle Mauritius

Classificazone

Dominio:Eukaryota
Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Aves
Ordine:Psittaciformes
Famiglia:Psittaculidae
Sottofamiglia:Psittacellinae
Tribù:Psittaculini
Genere:Psittacula
Specie:Psittacula echo

Scheda riassuntiva

Distribuzione:Afroasiatica
Dimensioni:40 cm circa
Età massima:30 anni circa
Rumorosità:Abbastanza
Affettuosità:Poco
Capacità parola:Moderato
Alloggio minimo:Voliera
CITES:Appendice A

Nomi in altre lingue

Italiano:Psittacula echo
Inglese:Mauritius Parakeet
Francese:Perruche de Maurice
Tedesco:Mauritiussittich

Valutazione pappagallo

Bellezza
0
Rumorosità
0
Affettuosità
0
Capacità Prola
0
 yasr-loader

Vota questa specie…

Clicca sulle stelle per ogni caratteristica ed aggiungi la tua valutazione.

Descrizione

Molto simile al celebre parrocchetto dal collare, da cui differisce per la corporatura più robusta, un piumaggio di un verde smeraldo più carico, per la coda meno lunga, per la presenza del collare nero in entrambi i sessi, per il sottile sottocollare rosa e per la zona occipitale blu. Alcuni autori riportano la denominazione scientifica “psittacula eques”. Il becco è rosso-arancio superiormente e nero inferiormente. Si tratta di un pappagallo abbastanza schivo, timido e silenzioso, con abitudini strettamente arboricole. Tende a sostare moltissime ore al giorno nascosto tra i rami degli alberi e solo molto raramente scende a terra in cerca di cibo. Abita la foresta di montagna e la macchia costiera. Il parrocchetto delle Mauritius è arrivato sull’orlo dell’estinzione intorno agli anni 70, con una ventina di esemplari sopravvissuti, a causa della brutale deforestazione del suo habitat. Un efficace programma di protezione è stato posto in opera ed oggi la popolazione attuale stimata è inferiore ai 500 individui, ospitata all’interno del Black River Gorges National Park di 6800 ettari.

Dimorfismo

Il dimorfismo sessuale è evidente: la femmina ha il collare verde-giallo anzichè rosa e la zona occipitale pure verde anzichè blu.

Distribuzione

Questo parrocchetto è originario delle isola Mascarene e Mauritius

Riproduzione

La riproduzione avviene tra settembre e dicembre, nidificando nel cavo degli alberi più alti. I maschi in questo periodo si dimostrano molto territoriali e la coppia pertanto si isola: la femmina depone 2 o 3 uova che vendono covate per poco più di tre settimane. I piccoli lasciano il nido verso i due mesi e mezzo.

Alimentazione

Vivendo nei boschi e nelle macchie di isole relativamente poco estese questo psittacide si nutre principalmente delle piante disponibili nel suo limitato areale: gemme, germogli, foglie, fiori, frutti, semi, persino la corteccia e la linfa degli alberi. In particolare è ghiotto dei frutti della carambola (Averroha carambola) e dell’epicarpio del mandorlo indiano. Si nutre anche di peperoncini fortemente piccanti (Capsicum annuum).
In cattività bisogna fornirgli miscela di semi per calopsite, legumi cotti e germinati, riso bollito, macedonia di frutta e verdura.

Prezzo

Il prezzo di vendita di un Psittacula echo o Parrocchetto delle Mauritius dipende da vari fattori. Il costo di un esemplare allevato dai genitori (nato e cresciuto in voliera e quindi non abituato al contatto con l’uomo) si aggira intorno ai ……. euro mentre il prezzo di una coppia è di circa ……. euro. Molto dipende dal fatto se l’esemplare sia giovane o in età riproduttiva. Ovviamente un pappagallo riproduttivo ha un costo superiore. Superiore sarà anche il costo di una femmina rispetto ad un maschio. Anche le mutazioni di colore contribuiscono all’aumento di prezzo.
Questi sono alcuni motivi per cui il prezzo di vendita può essere notevolmente differente.
Un Psittacula echo o Parrocchetto delle Mauritius da imbecco, ovvero allevato a mano, ha un costo di circa ……. euro.

Foto

Di seguito un elenco di foto ed immagini di Psittacula echo o Parrocchetto delle Mauritius

Video

Di seguito un video di Psittacula echo o Parrocchetto delle Mauritius
Clicca per votare questo Articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Potrebbe Interessarti Anche

Parrocchetto testa di prugna – Psittacula cyanocephala

riccardo

Parrocchetto intermedio – Psittacula intermedia

riccardo

Parrocchetto del Malabar – Psittacula columboides

riccardo

Scrivi un Commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito.

TuttoPappagalli.it utilizza i cookie. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica in merito. Accetta Leggi Altro

Privacy & Politica Cookies